• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100*30*40 - Predisposizione Vasca

qeiciccio

Utente
Ciao A tutti,
mi chiamo Francesco e dopo un brutto start-up con i malawi ho deciso di smontare tutto e ripartire. Qui c'è tutta la storia http://www.ciclidi.net/19-ciclidi-malawi/3628-1003040-neomalawi
Ho una vasca piccola e quindi penso che la scelta più adatta sia quella di considerare i ciclidi nani.
L'idea sarebbe quella di mettere qualche pesce e qualche pianta del biotopo sudamericano ma vorrei cmq una mano nella scelta di piante e pesci al fine di evitare di fare un altra frittata.
La parte tecnica è composta da imp. co2, osmosi ed illuminazione 2*39
Fondo al momento ho del ghiaino chiaro che penso di buttare perchè cmq la vasca è contaminata dalle BBA che vorrei rimuovere definitivamente .

Grazie in anticipo a tutti.

Francesco

Ultima modifica di un moderatore:
Ottimo Francesco,credo partendo dalla vasca,e attrezzatura sei apposto da vedere bene la tipologia dei neon per le piante uno fotostimolante....potresti usare un fondo fertile o tecnico,ma quest'ultimo tipo allofano richiede molto tempo per maturare me dà notevoli soddisfazioni con le piante e la chimica dell'acqua per ambienti acidi-neutri...nel primo caso puoi inserire sopra un ghiaino sabbioso di 2-3mm....

Per le piante....veramente ti puoi sbizzarrire.....legni di mangrovia con muschi ed epifite,...ecc....qualche foglia di quercia o faggio se non vuoi usare quella indiana di catappa....qualche roccia..se ti và....

Per i pesci anche qui si apre un portone immenso,credo che prima ti vedi le disponibilità dei ciclidi nani e poi vedi un pò i tuoi gusti....potresti mettere anche qualche non ciclide per completare la vasca....:104:

Dai miei trascorsi olandesi ricordo che andava molto l'AKADAMA che potrebbe tornare utile per il biotopo e per le piante al tempo stesso quindi dovrebbe essere un ottima scelta.
Inoltre è un low cost rispetto alla fluorite della seachem o alla linea amazonia dell'ada.

Sono tentato da un classico I RAMIREZI ma anche queste specie mi piacciono visivamente
Apistogramma Trifasciata
Apistogramma Cacatuoides
Apistogramma Borrelli
Apistogramma Agassizi

Cosa posso mettere assieme ??? e che comportamento hanno ???

L'akadama sicuramente a buon prezzo ma ha un periodo di instabilità chimica un pò lungo,e fare diversi cambi d'acqua ma si può fare.....per quanto riguarda i Ramirezi sono uno dei mie primi amori quindi lo voto ad occhi chiusi.....da abbinare Agassizi o Cacatuoides....hanno in comune forse un acqua un pò più calda rispetto ai Borrelli e Trifasciata...tutte le specie che hai elencato sono sulla mia lista di Apistogramma preferiti....:3:

Si ho visto che le tre specie indicate vivono in zone molto vicine all'equatore.
Al momento non sono riuscito ancora a piazzare i malawi ma chi la dura la vince.
Quindi niente nel frattempo vedo qui in giro chi ha l'akadama .
Mi farebbe piacere ad esempio capire che tipo di alimentazione hanno bisogno questi ciclidi che tipo di comportamento e quant'altro ma vedo che qui a parte te non c'è nessuno che mi dia una mano.

Si ho visto che le tre specie indicate vivono in zone molto vicine all'equatore.
Al momento non sono riuscito ancora a piazzare i malawi ma chi la dura la vince.
Quindi niente nel frattempo vedo qui in giro chi ha l'akadama .
Mi farebbe piacere ad esempio capire che tipo di alimentazione hanno bisogno questi ciclidi che tipo di comportamento e quant'altro ma vedo che qui a parte te non c'è nessuno che mi dia una mano.

Individuate le specie si può essere più precisi,per quanto riguerda l'alimentazione nulla di problematico,variare molto la dieta e se riesci ad avere del cibo vivo come dapnie e chironomus la riproduzione è assicurata....per il comportamento varia fra le specie ma se ti orienti in quelle che formano coppie e non harem cambia molto il rapporto tra femmine dominanti e femmine sottomesse...se invece ti orienti per due coppie di specie differenti....

L'akadama la trovi nei garden che trattano bonsai.....questo fondo assorbe notevoli quantità di carbonati e durezze all'inizio quindi ha bisogno di un tempo più lungo di stabilizzazione rispetto ad un fondo inerte.:104:

Ok Ho dato i malawi ad un amico con 300 litri di vasca.
Ecco le foto della mia vasca a valle della pulizia e del leggero restiling
IMGP4076.jpg
IMGP4077.jpg
IMGP4078.jpg

PH 7 e No2 e NO3 assenti.
In vasca adesso ho solo due ancistrus
Per problemi personali e di tempo ho deciso di LASCIARE il ghiaino e sifonare il tutto.
A fine settimana reintroduco la CO2 causa ricarica della bombola.

Ho cominciato un trattamento d'urto con il Seachem Excel per le alghe.
Ora vorrei procedere ad una acidificazione dell'acqua però non ho idea ne come fare ne a che PH tendere per i nani di cui sopra. Ho letto di certe pigne che aiutano nell'intento apparte la solita torba e la solita H2O di osmosi.
Nel sottofondo ho utilizzato degli stick con Macro elementi e come fertilizzazione liquidi integrerò a piante sopraggiunte con microelementi.

A questo punto vorrei anche sapere che tipo di spazzini posso aggiungere e che tipo di pesce alghivoro posso inserire.
Quali piante ALGA-Antagonista ?

Aspetto con ansia le vostre risposte
Grazie
Francesco

Bene come valori sei nella media,per gli aggiustamenti devi decidere che pesci mettere,la CO2 abbassera ancora il PH e KH....

Puoi usare anche foglie di faggio,quercia secche o sul commerciale la catalappa.....

Per i pesci di fondo puoi inserire il genere scegliendo nei Corydoras,per gli alghivori oltre agli ancistrus,da aggiungere otocinculus,che rimane piccolo......

Per le piante antagoniste quelle a crescita rapida e veloce,ceratophillum,galleggianti,ecc.....:104:

Dato che dal tuo precedente post, appare evidente che hai un Bel Pollice Verde Acqua (a differenza di molti di noi...) perche non rendi questo post un pò più didattico???
Quindi partendo dalla preparazione della vasca eventualmente del fondo, e come introdurre e mantenere una "selva" simile a quella della tua pre precedente vasca???

Provo a rispondere con un unico POST ad entrambi.
Ovviamente ringrazio tutti per quanto riguarda il tempo dedicato al mio post.

Partiamo col dire che vorrei avvicinarmi a qualcosa di simile a quello riportato qui http://www.natureaquarium.it/america/sud/sei.htm

Quindi Temperature medie intorno ai 26 gradi crentigradi PH intorno al 6,5 kh 2-4 e GH a 4-6

Bene come valori sei nella media,per gli aggiustamenti devi decidere che pesci mettere,la CO2 abbassera ancora il PH e KH....

Puoi usare anche foglie di faggio,quercia secche o sul commerciale la catalappa.....

Per i pesci di fondo puoi inserire il genere scegliendo nei Corydoras,per gli alghivori oltre agli ancistrus,da aggiungere otocinculus,che rimane piccolo......

Per le piante antagoniste quelle a crescita rapida e veloce,ceratophillum,galleggianti,ecc.....:104:

Siccome vorrei acidificare l'acqua ma non avere l'acquario giallognolo preferirei non introdurre materiali coloranti in acquario ma finchè non monto la CO2 non sarò in grado di valutare se mettere o no qualcosa per abbassare naturalmente i valori. Su aquaportal ho visto queste http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368522
Per i pesci siccome al momento non ho trovato vicino casa quello che cerco, comincio con l'introdurre 3-4 corydoras, sono indeciso se i classici Aenus oppure qualche altra variante. Prevedo di aggiungere anche un gruppo di 2-3 otocinculus.

Per quanto riguarda la vegetazione a questo punto traendo spunto dall'articolo su natureaquarium penso di utilizzare piante a crescita rapida come cabomba , certhophillium e devo cercare qualche higrophila in modo da creare un effetto tampone assorbente dei nutrimenti in eccesso. In primo piano metto qualche tennellus ed ho intenzione di introdurre anche un pò di vessicularia avvolta sul tronco. Per dare un pò di colore alla vasca vorrei provare a mettere qualche stelo di ludwigia inclinata. Ovviamente un pò di lemna come tocco finale anche se non so se si scioglie oppure ne ma dipende molto dalle concentrazioni
In generale siccome la vasca ha dimensioni ridotte non voglio affogarla , perchè significherebbe molta manutenzione.

Dato che dal tuo precedente post, appare evidente che hai un Bel Pollice Verde Acqua (a differenza di molti di noi...) perche non rendi questo post un pò più didattico???
Quindi partendo dalla preparazione della vasca eventualmente del fondo, e come introdurre e mantenere una "selva" simile a quella della tua pre precedente vasca???

Il precedente allestimento era frutto di faidate estremo non dispongo di molte risorse economice e quindi devo fare economia.

Parliamo dell'allestimento attuale, cosi da informare tutti su quello che sarà l' AS-IS/TO-BE e non l' AS-WAS.

Ho scelto di lasciare il ghiaino ed il filtro attuale perchè il tutto è già maturo e quindi non devo aspettare che maturino filtro e fondo.
Il ghiaino ha il grosso vantaggio per me che comunque tende (anche se in piccola parte) ad alzare il KH quindi nel caso di trattamento d'urto con acqua d'osrmosi sono sicuro di tenere sotto controllo la durezza grazie al suo effetto tampone e non squilibrio il PH.
Nel sottosuolo uso gli stick da giardinaggio (NPK) quelli che trovi nei garden center, giusto per dare una mano alle piante ad attecchire.
Per la fertilizzazione luiquida miscelo dei prodotti acquarifili come l'excel della Seachem al PMDD.I fertilizzanti marcati sono migliori sicuramente ma trovo gustoso farmi le cose da me.

Al momento non ho altro da aggiungere aspetto fine settimana per mettere co2 ed iniziare con qualche pianta per valutare lo stato dell'arte.

A presto
Francesco

Ottimo vedo che hai le idee molto chiare,se riesci a dare anche una maturazione all'ambiente appena messe le piante sarà ancora meglio,per i pesci sarà anche meglio ed avrai anche scelto cosa mettere,mentre per gli altri pesci meglio una settimana dopo,almeno,che hai messo le piante per dar tempo di acclimatarsi ed attecchire.....poi corydoras ce ne sono di bellissimi,gli otocinculus si trovano anche altre specie oltre all'affinis......:104:

Si Marco ma siccome non vorrei creare dissapori tra i coinquilini dico una sciocchezza ma vorrei evitare che gli apistogramma aggredissero i cory solo perchè avendo scelto un panda quest'ultimo per qualche motivo strano è oggetto di strane attenzioni.

Cmq in generale credo che metterò dentro 4 RAM , 2/3 Caucatuoides e 2 agazzisi

Si Marco ma siccome non vorrei creare dissapori tra i coinquilini dico una sciocchezza ma vorrei evitare che gli apistogramma aggredissero i cory solo perchè avendo scelto un panda quest'ultimo per qualche motivo strano è oggetto di strane attenzioni.

Cmq in generale credo che metterò dentro 4 RAM , 2/3 Caucatuoides e 2 agazzisi

Se vuoi godere delle riproduzioni forse sono un pò troppi per lo spazio di un metro....io inizierei con due coppie,coinquilini e vedere come evolve l'equilibrio in vasca...:)

Se vuoi godere delle riproduzioni forse sono un pò troppi per lo spazio di un metro....io inizierei con due coppie,coinquilini e vedere come evolve l'equilibrio in vasca...:)

Ok Marco, allo stato attuale in questo WE Lungo cerco nei vari rivenditori in zona i RAM, Cory ed Octo.
Nel frattempo il trattamento delle Annubias con la candeggina ha dato i suoi risultati alghe a pennello sparite se le sono pappate gli Ancistrus.

Facccio una breve parentesi
{
Per le BBA esistono diverse possibilità per ripulire le piante da queste alghe, sia quando le piante sono ancora in vasca sia se si decide di estrarle e provvedere al loro recupero. Io ho praticato questa seconda opzione, il principio su cui si basa questa tecnica consiste nel fatto che le BBA nessun pesce le gradisce, pare che l'unico che se ne nutra sia il Crossochellius Siamensis ma solo in età preadulta quando cresce diventa pigro e ne mangia di meno soprattutto perche chi come me ha le BBA in vasca non ha solo quelle come alghe e quindi il pesciolino placa la sua voracità nutrendosi anche di altro.
Tornando al trattamento con candeggina, bisogna predisporre una miscela con una parte di candeggina e 9 d'acqua (di rubinetto).
Si immergono in questa soluzione le annubias infestate dalle alghe per circa 1 minuto senza immergere l'apparato radicale della pianta.
A valle del minuto si sciacqua tutto abbondantemente, cercando anche laddove possibile un primo strato di alghe.
Si rimettono le piante in acquario e nel giro di qualche giorno dovrebbero diventare bianche. A tutto il resto poi ci pensano i pesci alghivori.
}

A distanza di una settimana dal trattamento sopra indicato e senza somministrazione alcuna di cibo , gli Anci hanno ripulito tutto li vedo sempre all'opera.

A partire da Mercoledi, a giorni alterni, ho cominciato a fertilizzare con Excel che aiuta anche a diminuire la presenza di alghe in vasca.
Ho somministrato anche un pò di potassio e PMDD (microelementi) per aiutare le piante a recuperare.

Bene Francesco,non credo ti sarà difficile reperire questi bei pesci che hai elencato....

Ottima questa tecnica per ripulire le foglie,non la conoscevo grazie per averla condivisa,se ti capita la prossima volta di ripeterla sperando di no,sarebbe bello vedere due foto.....
:104:
Allora sapettiamo le foto dei pinnuti quando arriveranno......

Salve, ultimi aggiornamenti sulla vasca.
Allo stato attuale, la vasca a valle del trattamento di cui sopra sembra in perfetto stato, unica pecca è che ho esagerato con il tempo di immersione delle annubias nella soluzione ed alcune foglio si sono sciolte nel giro di una settimana, ma le piante tutto sommato stannno bene alcune cominciano anche a produrre foglie e radici nuove. Le tre minicryptocorine che ho ritrovato nel ghiaino cominciano ad allungare timidamente le foglioline quindi tra un pò prolifereranno anche quelle.
Di alghe al momento non se ne percepiscono ad occhio nudo anche perchè i due ancistrus non si fermano un minuto.
Ieri sono andato dal mio negozio di fiducia ed ho cominciato con prendere 2 coppie di RAM , 2 cory ed un Crossochellius Siamensis (anche se mi ero riproposto di non prenderlo alla fine non ce l'ho fatta). Allora i RAM sono un pò piccoli ma vivaci e senza pancia incavata mentre gli agassizi che aveva non mi convincevano .... vedremo magari + in la.

Stasera posterò le foto cosi che possiate vedere lo stato della vasca.

Bene nell'attesa delle foto.....davanti alle vasche spesso ci si fà prendere dal bello senza considerare gli eventi futuri,è capitato anche a me,per il resto il Crossocheilus siamensis può dare problemi crescendo e diventanto fastidioso per gli apistogramma,specialmente quelli con le pinne filiformi costringendoli avere torture e morte,essendo un pesce molto veloce e che raggiunge tranquillamente i dieci cm di lunghezza....un pesce più tranquillo che mangia alghe da mettere se vuoi nel tuo ambiente anche se asiatico è il genere Garra vedendo le specie più piccole...o in abbinamento agli Ancistrus gli Otocinculus per rimanere nel sudamerica....:104:

salve a tutti,
dopo un periodo di inattività acquaristica ecco gli ultimi aggiornamenti.
Sto portando avanti il programma di fertilizzazione cosi come mi sono prefisso ossia, somministrazione di excel e pmdd nella misura di 1 ml su 100 litri giornaliermente.
Ho reintrodotto la CO2 nel dosaggio 4/5 bolle al minuto. PH stabile intorno al 7.
Vorrei acidificare l'acqua ma non mi piace l'acqua giallognola.
La lemna si sta sciogliendo mentre la pistia ha iniziato a perlare, stendere le radici e riprodursi per scissione (passatemi il termine )Ho aggiunto della vallisneria ( che so bene non essere proprio del biotopo di nostro interesse).
Aggiungo delle foto se mi aiutate a capire il sesso dei pesci che ho in vasca ve ne sono grato.
Credo che alla fine siano 3M ed 1F.
IMGP4079.jpg
IMGP4082.jpg
IMGP4084.jpg
IMGP4087.jpg
IMGP4089.jpg
IMGP4090.jpg
IMGP4080.jpg

Con il ghiaino che hai hai fatto bene a non mettere corydoras, non sarebbe stato proprio l'ideale, sempre approposito di ghiaino io non avrei utilizzato uno che mi modifica i valori di durezza perchè ti comporterà piu lavoro per mantenere stabili i valori.
A mio parere hai poche piante se puoi aggiungerne un po' ne gioverà sia l'aspetto generale che la tranquillità dei pesci, inoltre essendo poche rischi davevro che il fertilizzante vada a solo beneficio delle alghe (visto poi che hai anche una bella luce forte).
Non ti preoccupare della vallisneria se non è del biotopo esatto, nemmeno l'anubias lo è :)

Per i pesci ti faccio i complimenti sono belli, io adoro i ram ma sono sempre stato sfortunato (o incapace) e non sono mai riuscito a farli riprodurre... e nemmeno vivere a lungo.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto