Provo a rispondere con un unico POST ad entrambi.
Ovviamente ringrazio tutti per quanto riguarda il tempo dedicato al mio post.
Partiamo col dire che vorrei avvicinarmi a qualcosa di simile a quello riportato qui
http://www.natureaquarium.it/america/sud/sei.htm
Quindi Temperature medie intorno ai 26 gradi crentigradi PH intorno al 6,5 kh 2-4 e GH a 4-6
Bene come valori sei nella media,per gli aggiustamenti devi decidere che pesci mettere,la CO2 abbassera ancora il PH e KH....
Puoi usare anche foglie di faggio,quercia secche o sul commerciale la catalappa.....
Per i pesci di fondo puoi inserire il genere scegliendo nei Corydoras,per gli alghivori oltre agli ancistrus,da aggiungere otocinculus,che rimane piccolo......
Per le piante antagoniste quelle a crescita rapida e veloce,ceratophillum,galleggianti,ecc.....
Siccome vorrei acidificare l'acqua ma non avere l'acquario giallognolo preferirei non introdurre materiali coloranti in acquario ma finchè non monto la CO2 non sarò in grado di valutare se mettere o no qualcosa per abbassare naturalmente i valori. Su aquaportal ho visto queste
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368522
Per i pesci siccome al momento non ho trovato vicino casa quello che cerco, comincio con l'introdurre 3-4 corydoras, sono indeciso se i classici Aenus oppure qualche altra variante. Prevedo di aggiungere anche un gruppo di 2-3 otocinculus.
Per quanto riguarda la vegetazione a questo punto traendo spunto dall'articolo su natureaquarium penso di utilizzare piante a crescita rapida come cabomba , certhophillium e devo cercare qualche higrophila in modo da creare un effetto tampone assorbente dei nutrimenti in eccesso. In primo piano metto qualche tennellus ed ho intenzione di introdurre anche un pò di vessicularia avvolta sul tronco. Per dare un pò di colore alla vasca vorrei provare a mettere qualche stelo di ludwigia inclinata. Ovviamente un pò di lemna come tocco finale anche se non so se si scioglie oppure ne ma dipende molto dalle concentrazioni
In generale siccome la vasca ha dimensioni ridotte non voglio affogarla , perchè significherebbe molta manutenzione.
Dato che dal tuo precedente post, appare evidente che hai un Bel Pollice Verde Acqua (a differenza di molti di noi...) perche non rendi questo post un pò più didattico???
Quindi partendo dalla preparazione della vasca eventualmente del fondo, e come introdurre e mantenere una "selva" simile a quella della tua pre precedente vasca???
Il precedente allestimento era frutto di faidate estremo non dispongo di molte risorse economice e quindi devo fare economia.
Parliamo dell'allestimento attuale, cosi da informare tutti su quello che sarà l' AS-IS/TO-BE e non l' AS-WAS.
Ho scelto di lasciare il ghiaino ed il filtro attuale perchè il tutto è già maturo e quindi non devo aspettare che maturino filtro e fondo.
Il ghiaino ha il grosso vantaggio per me che comunque tende (anche se in piccola parte) ad alzare il KH quindi nel caso di trattamento d'urto con acqua d'osrmosi sono sicuro di tenere sotto controllo la durezza grazie al suo effetto tampone e non squilibrio il PH.
Nel sottosuolo uso gli stick da giardinaggio (NPK) quelli che trovi nei garden center, giusto per dare una mano alle piante ad attecchire.
Per la fertilizzazione luiquida miscelo dei prodotti acquarifili come l'excel della Seachem al PMDD.I fertilizzanti marcati sono migliori sicuramente ma trovo gustoso farmi le cose da me.
Al momento non ho altro da aggiungere aspetto fine settimana per mettere co2 ed iniziare con qualche pianta per valutare lo stato dell'arte.
A presto
Francesco