• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100*30*40 - Predisposizione Vasca

Con il ghiaino che hai hai fatto bene a non mettere corydoras, non sarebbe stato proprio l'ideale, sempre approposito di ghiaino io non avrei utilizzato uno che mi modifica i valori di durezza perchè ti comporterà piu lavoro per mantenere stabili i valori.
A mio parere hai poche piante se puoi aggiungerne un po' ne gioverà sia l'aspetto generale che la tranquillità dei pesci, inoltre essendo poche rischi davevro che il fertilizzante vada a solo beneficio delle alghe (visto poi che hai anche una bella luce forte).
Non ti preoccupare della vallisneria se non è del biotopo esatto, nemmeno l'anubias lo è :)

Per i pesci ti faccio i complimenti sono belli, io adoro i ram ma sono sempre stato sfortunato (o incapace) e non sono mai riuscito a farli riprodurre... e nemmeno vivere a lungo.
Allora ho scelti il ghiaino, per tanti motivi primo fra tutti un fattore economico ( e non mi vergogno a dirlo), la sabbia crea anossia radicale, le terre allofane ada sono troppo ricche, la fluorite black sand sarebbe stata l'unica alternativa sensata per quanto mi riguarda ma cmq è rilascia anch'essa carbonati di calcio.Per mantenere stabili i valori in realtà è sufficiente essere metodici, non sovraccaricare la vasca, introdurre piante a crescita rapida e cambiare acqua ogni due settimane poi il resto è fatto.
Cmq sia il ghiaino che il filtro erano già maturi e quindi mi scocciavo di attendere nuovamente la maturazione dell'ecosistema.
La questione delle piante mi è nota ma al momento sono in attesa che un amico poti e poi mi passi le potature.

La proliferazione algale cmq in modo generale è sempre dovuta ai fosfati che si generano con gli accumuli di sterco e cibo in eccesso che ognuno di noi sovradosa in acquario.

I pesci effettivamente sono in ottima forma, e cmq i cory ci sono cosi come un siamensis e due ancistrus.
Prossima mossa sarà l'infoltimento della flora per poi aggiungere anche qualche Petitella Georgiae ed una coppia di Apistogramma.

Saluti
Francesco

Sicuramene con più piante sarà meglio,basse,medie,alte da infoltire bene il layout....

Per i pesci sono miei ciclidi sudamericani preferiti....dalle foto si nota una femmina....sono depositori su substrato non al coperto ma all'aperto,potresti eliminare le anfore,e lasciare il guscio di cocco,magari rovesciato per farli deporre....e diverse piante medie da contorno per isolare la zona riproduttiva....:)

Piu acidificherai l'acqua (con CO2 o altri prodotti) piu il ghiaietto tenderà a sciogliersi e alzare il Kh, non te lo dico per criticarti ci mancherebbe ... al giorno d'oggi ogni euro risparmiato è oro, ma bastava un qualunque ghiaietto inerte e soprattutto piu fine.
La sabbia a meno che non fai uno strato di 20 cm non credo crei problemi di anossia.

Comunque visti i precedenti della vasca con gli scalari sono sicuro che tirerai fuori qualcosa di molto bello.

il ghiaino è quello inerte dell' acquaristica, ma cmq cede sempre qualcosa,
le anfore le tolgo nel momento stesso in cui inizio ad infoltire con un pò di piante.
Una sola domanda gli scalari gradivano molto le formiche che gli somministravano avevano una sensibilità verso il vivo impressionante, i RAM non se le filano proprio eppure per la riproduzione ho letto di gente che gli da cibo vivo cosi come si fa con gli scalari.
Un ultimo appunto, generale non voglio passare per saccente ma vorrei evitare di prendere troppe piante perchè puntualmente in estate il mio acquario grazie alla callicola estiva passa sempre qualche guaio.

Ci proverò ma come vedono la compatta si sbizzarriscono !

Se sono molto diffidenti puoi provare con del cibo congelato o una pasticca di cibo da attaccare al vetro per cercare di fotografare meglio gli esemplari.....ci vuole un pò di costanza e pazienza ma un buon lavoro sarà sicuramente ripagato...:104:

stamane il maschio più grosso si stava azzuffando con altri due e teneva sotto scacco la femmina, ovviamente livrea iridescente a gogo per il maschione e strice nere marcate per gli altri due mi fa intuire che si è formata una coppia giusto ? Speriamo che le piante arrivino oggi cosi posso offrire riparo agli altri due ....

Appena metti qualche foto dei sigoli pesci possiamo vedere bene il sesso,le femmine hanno una macchia rossa sulla pancia,mentre il maschio no,anche la taglia fà la differenza il maschio è più grande..parlando dei Ramirezi...:104:

Appena metti qualche foto dei sigoli pesci possiamo vedere bene il sesso,le femmine hanno una macchia rossa sulla pancia,mentre il maschio no,anche la taglia fà la differenza il maschio è più grande..parlando dei Ramirezi...:104:

Ieri ne ho parlato con Antonio Cas....a allora guardando i colori degli esemplari ce ne uno solo che ha l'addome rosato e mi sa che è l'unica femmina, mi sembra che si sia formata già una coppia stamane il maschio stava ripulendo una foglia di annubias e presumo dalle moine che stava facendo che volesse indurre la femmina ad accoppiarsi.

Allora ieri ho piantumato la vasca aggiungento eloactaris, rotala ,glossostigma riccia e vessicularia, non appena le piante si riprendono dallo stress comincio a postare foto nuove. So bene che queste piante c'entrano poco con il biotopo, ... infatti mi sto allontanando dal progetto iniziale ma vediamo come evolve la cosa e poi ne discutiamo.

Bene comunque aspettiamo il proseguo,per le piante a parte la vescicularia le altre richiedono molta luce....ed un acqua meno calda che non piace molto ai Ramirezi che amano anche i 27°C-28°C gradi....ma avrai modo di vedere la situazione in seguito.:104:

buongiorno a tutti e buon inizio settimana!
Ieri sera ho capito cosa ho in vasca. Allora la risposta era semplice quanto mai solo che non riuscivo a trovarla.
Beh alla fine ho capito che gli apparati riproduttivi nei ram sono identici a quelli degli scalari che ho allevato per anni senza mai vederli portare a termine la cova e per questo me ne liberai.
Cmq l'ovodepositore della femmina ieri era tutto dal suo corpo mentre il maschio aveva una bella terza pinna che usciva beh.... non fatemi arrossare
Ho assisitito io e mio figlio gabriele ad una scena molto simile a questa:

Però ci mancava qualcosa.
Difatti il maschio man mano che la femmina deponeva si mangiava tutto!

E come dice quel comico di Zelig :... La domanda non è CHI E'? MA Perchè?
La deposizione è avvenuta sul ghiaino sotto l'annubias che sta nell'angolo DX dell'acquario. Purtroppo stamane non ne ho trovata neanche una di uova.

Alla fine ho dedotto che anche gli altri due individui formano una coppia perchè anche per loro c'era in una situazione analoga a quella appena descritta.
Ora vorrei chiedervi i tempi ed i modi in cui avverrebbe un eventuale schiusa se la covata fosse stata semplicemente sotterrata per nasconderla ad eventuali predatori.

Grazie per averci mostrato questo video sulla riproduzione....molto dipende dalla temperatura-PH-durezza-,poi le prime riproduzioni possono non andare in porto per molti motivi....:)

ok ma il maschio non si è proprio preoccupato di fecondarle, è subito passato ad una bella dieta proteica!
Ma forse è il caso che gli somministri un pò di cibo vivo?

ok ma il maschio non si è proprio preoccupato di fecondarle, è subito passato ad una bella dieta proteica!
Ma forse è il caso che gli somministri un pò di cibo vivo?

Sicuramente il cibo vivo stimola la riproduzione,se hai possibilità somministralo,in alternativa il congelato alternato al secco...controlla anche i valori dell'acqua PH-GH-KH e microsimens,poi come ti dicevo capita che le prime riproduzioni non vadano a buon fine.....:)

Sicuramente il cibo vivo stimola la riproduzione,se hai possibilità somministralo,in alternativa il congelato alternato al secco...controlla anche i valori dell'acqua PH-GH-KH e microsimens,poi come ti dicevo capita che le prime riproduzioni non vadano a buon fine.....:)

Che cibo vivo posso dare tra questi:
- Dafnie
- Ostracodi
- Anguillole dell'aceto (per avanotti)
- Enchitrei

e con quale frequenza.

Che cibo vivo posso dare tra questi:
- Dafnie
- Ostracodi
- Anguillole dell'aceto (per avanotti)
- Enchitrei

e con quale frequenza.

Per la coppia sicuramente Daphnie,la daphnia magna è quella più grande tra le specie se non erro,poi vanno pazzi anche per le larve di zanzara,e chironomus vivi..con la primavera inizi anche a trovare questo cibo vivo in qualche invaso in giardino......anche artemia salina è ottima....

La frequenza è sempre quella di alternare il più possibile a rotazione con somministrazioni anche di tre pasti al giorno,poco e spesso è la miglior cosa....:104:

Per i piccoli invece potresti usare Ostracodi.....:104:

Gli altri cibi vivi che hai citato non li ho mai usati quindi non ti saprei dire,ma ad occhio mi risultano alimenti più grassi...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto