• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100x40x50 sud america

Akhenaton

Utente
Ho allestito un rio 180 che probabilmente ospiterà una coppia di cryptoheros, però prima di ordinare i pesci, vorrei ponderare insieme altre possibilità ;)
Il pH dell'acqua alla fonte è di 7,5 ma in vasca non saprei...
In sud America si sono specie di ciclidi che vivano in acque con pH basico o comunque vicino alla neutralità?
Avevo letto tempo fa che gli apistogramma borelli, ma onestamente non so se la fonte fosse attendibile.
Per completezza ecco una panoramica della vasca
uploadfromtaptalk1429182626645.jpg
uploadfromtaptalk1429182687636.jpg

Oltre al ph, dovrai valutare anche la temperatura di allevamento
Allevando solo Malawi, non mi sono mai posto questo problema. In inverno non scende praticamente mai sotto i 22/23 gradi perché nella stessa stanza ho una stufa a pallet, in estate le temperature non superano i 30 gradi

Ultima modifica:
Allevando solo Malawi, non mi sono mai posto questo problemo. In inverno non scende praticamente mai sotto i 22/23 gradi perché nella stessa stanza ho una stufa a pallet, in estate le temperature non superano i 30 gradi

Temperatura minima 25 gradi. Io da buon malawitoso non ho mai badato ad alcun valore dell'acqua, si tratta di pesci riprodotti da generazione nelle "nostre" acque. Se poi dovessero dimostrare in qualche modo malessere puoi intervenire.

L'allestimento è ben fatto e piacevole.

Personalmente avrei preferito inserire meno sassi e qualche pianta tipo echinodorus e vallisneria per dare l'idea dell'allestimento sudamericano.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

I crypto non sono sudamericani😜

Comunque la vasca molto bella

Come sud potresti valutare biotodoma cupido o i maronii

I crypto non sono sudamericani
Ehm.... Lo so. :D
Forse non mi sono espresso bene... ho allestito la vasca per i cryptoheros, ma prima di ordinarli, vorrei capire se posso ospitare qualche sud americano senza dover però impazzire con i valori dell'acqua. Ovviamente i primi escludono i secondi, o viceversa.
L'allestimento lo cambio in un attimo se necessario ;)

Ehm.... Lo so. :D
Forse non mi sono espresso bene... ho allestito la vasca per i cryptoheros, ma prima di ordinarli, vorrei capire se posso ospitare qualche sud americano senza dover però impazzire con i valori dell'acqua. Ovviamente i primi escludono i secondi, o viceversa.
L'allestimento lo cambio in un attimo se necessario ;)

Sisi dopo ho capito perchè ho visto l altra discussione😁

Le foglie sono vere?

I crypto non sono sudamericani😜

Comunque la vasca molto bella

Come sud potresti valutare biotodoma cupido o i maronii
I biotodoma cupido sono proprio bellini, ma ho letto che è bene tenerli in gruppo, e per questo la vasca minima è da 150 cm
Ma poi, siam sicuri dei valori chimico/fisici?

I pesci ormai son tutti di riproduzione...
Comunque metti i crypto e vai sereno
Sono ancora indeciso su quale cryptoheros mettere, da Gianni vedo in stocklist solo cutteri, nigro, septafasciatum e piccoli di sajica... Se ci fossero i nanoluteus andrei sul sicuro... Anche il fatto di tenere solo 2 esemplari senza mettere neanche pesciolini di contorno mi frena un po' , da qui il mio interesse per il continente meridionale che avevo precedentemente scartato per l'acqua acida ( non ho impianto ad osmosi)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto