• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150*50*50 per Gymnogeophagus rhabdotus e?

Eva3112

Utente
Allora, abbiate pazienza, ma la scelta dev'essere ben ponderata: è da settembre che sopporto prima solo il tavolo e poi, peggio, la vasca completamente vuota in sala, se non fosse che ho in giro numerose altre vasche attive, capite bene che potrei anche farmi prendere da una crisi di astinenza, chi di noi può sopportare a lungo vasche addirittura prive di acqua?

Comunque, ho definitivamente abbandonato l'idea del centro america per motivi di bolletta elettrica, ma soprattutto perché mi sono imbattuta in un trio di Gymnogeophagus rhabdotus giovani, ma già con una deposizione alle spalle.
La domanda è che ci abbino? Potrei metterci altri Gymnogeophagus magari i labiatus? Tengo solo loro tre? La cosa fondamentale è che non voglio più avere pesci che si pestano dalla mattina alla sera, scaramucce si, ma non un ring.
Attualmente convivono con tre giovani Creniciclha regani rio negro wild (che c'azzeccano? lo so, ma la vasca non è mia).

La domanda è che ci abbino? Potrei metterci altri Gymnogeophagus magari i labiatus? Tengo solo loro tre? La cosa fondamentale è che non voglio più avere pesci che si pestano dalla mattina alla sera, scaramucce si, ma non un ring.

I gymno sono ciclidi tranquilli ma nonostante questo le botte ci possono sempre essere anche nella specie piu' mite. I rhabdo poi sono piu' aggressivi rispetto agli incubatori orali. Potresti provare con i balzani che diventano belli grossi ma io personalmente questo abbinamento non l'ho mai avuto. Anche il labiatus diventa bello grosso ma e' piu' un bonaccione e specialmente le femmine possono soffrire l'aggressivita' dei rhabdo. L'ideale sarebbe tenere sono un gruppo di incubatori orali. Nel caso dei tiraparae poi sono tranquillissimi e riesci a tenere un folto gruppo con diversi maschi. oppure i rhabdo con i caracidi. Ci sono tante specie che coabitano con i rhabdo ma non vengono esportate pero' si trova qualcosa di simile di solito proveniente dal brasile.

Ciao Enrico

allora, ho passato il pomeriggio appiccicata alla vasca che ospita i miei futuri gymno, che ora sono diventati 5, perché chi li teneva si è stufato di trovarsi la vasca tutta scavata, a me non dispiace per nulla.
Ormai vivono da mesi in una microvasca da 60 *30 e l'unica che se la passa un po' male è la femmina della coppia dominante che ha la dorsale un po' sfilacciata, visto che il maschio la maltratta un po'. C'è da considerare che hanno deposto una decina di giorni fa. I due maschi non si guardano quasi, stando così le cose pensavo di metterli tutti nel 400 litri in compagnia dei miei vecchi aeneus e paleatus.

stando così le cose pensavo di metterli tutti nel 400 litri in compagnia dei miei vecchi aeneus e paleatus.

secondo me va benissimo due coppie insieme, io ho tenuto rhabdotus e gymnogenys insieme e seppur non mi è mai parso di notare aggressività extraspecifica nessuna delle due specie portava a termine le covate quindi eviterei di tenere i rhabdo. con altri gymno.

ecco la vasca ad una settimana dall'avvio, il filtro gira da oltre un mese su una vasca più piccola, ma finché i 4 gymnogeophagus rhabdotus se ne stanno tranquilli in 180 litri, darò il tempo alla vasca di stabilizzarsi.DSCN2753.JPGDSCN2744.jpg l
La luce blu non è certo definitiva, ma per capriccio la plafo mi è arrivata con una lampada attinica, dovevo comunque sostituirla, intanto però l'effetto è suggestivo, in mezzo a tutte le altre vasche ambrate o con molto verde.

ciao Antonella,

sinceramente se vorrai tenere una certa stagionalità (i famosi 17/18°)con quei gymno....trovare coinquilini compatibili sarà ardua...sicuramente qualcosa ci sarà (purtroppo non ne conosco) forse solo Enrico può illuminarci...ma non lo vedo sul forum da un po'

per quanto riguarda le scaramucce...bè stiam parlando di ciclidi...:)

Molto bella con la luce blu....
Potresti utilizzare questa lampada come luce lunare o crepuscolare.....:104:

sinceramente se vorrai tenere una certa stagionalità (i famosi 17/18°)con quei gymno....trovare coinquilini compatibili sarà ardua...sicuramente qualcosa ci sarà (purtroppo non ne conosco)
abbinare qualcosa ai gymno non è una priorità, però si era parlato di corydoras aeneus o paleatus, che stanno a diversi anni nella vasca degli scalari quindi la temperatura gli oscilla tra i 24 e i 26°, magari potrei trasferirceli alla fine di maggio e vedere cosa succede.
Non so se entrambe le varietà o meglio l'una o l'altra.

molto bella la vasca Antonella, però la luce blu non le sta proprio bene... quei cory non avranno problemi, anzi i cambi di valori e temperatura improvvisi li stimolano alla deposizione

altri pesci compatibili come temperature sarebbero caracidi o ciprinodontidi e peocilidi dell'uruguay ma purtroppo introvabili oppure se ti sposti su altre regioni goodeidi o alcuni peocilidi o killi come la jordanella

però la luce blu non le sta proprio bene...
si, certo anche perché così non si vedrebbe la livrea naturale dei gymno.
Ma dici che i cory posso cominciare a spostarli quando mi capitano a tiro? (Vorrei evitare di smontare il 300 litri degli ptero...).
Ora i gymno convivono con una coppia di crenicichla regani per cui stanno a 24°, pensavo di aspettare giornate più miti, oppure di mettere i riscaldatori in questa vasca regolati sui 22 - 23 ° .

secondo me per spostare i gymno. potresti portare la temperatura agli stessi valori nella vasca nuova e poi lasciare che scenda gradualmente alla temperatura ambiente

secondo me per spostare i gymno. potresti portare la temperatura agli stessi valori nella vasca nuova e poi lasciare che scenda gradualmente alla temperatura ambiente
farò senz'altro così, però per sicurezza aspetto che il tempo si stabilizzi, ormai siamo quasi in maggio, smetterò di avere 18° in casa, prima o poi. :p

Bella vasca Antonella,
mi piace anche come è stata arredata....non so se è il flash o i neon che la rendono forse un pò troppo luminosa....:104:

la vasca è tutt'altro che luminosa, la sabbia è quella di fiume grigio - beige ed è in funzione n solo neon da 54 watt, spero che la vallisneria regga, altrimenti dovrò aggiungerne un secondo.
Comunque il colore dei pesci si vede proprio bene, prima o poi riuscirò a fare una foto decente.:104:

:emiticon_3d_Yes: oh yess! mi aggrada assai! se posso suggerire, metterei più rami, ottimi quelli di qiercia ben secchi, magari li posizioni come se fossero dei rami di alberi piegati in acqua in questo modo si formano zone di ombra molto gradite ai ciclidi.

grazie, Davide, infatti oggi ho girato quattro posti alla ricerca di qualche ramo in più, ne avevo tanti, ma anche le vasche sono tante :D
La luce è avvero minima, ho aggiunto un fondale provvisorio che l'ha resa ancora più dark:
aggiunta sfondo.jpg

dopo la delusione di aver ormai appurato di avere in vasca tre maschi e una sola femmina (l'altra femmina si è suicidata prima che la portassi a casa), è arrivata la prima deposizione: il maschio dominante, dopo aver scavato una buca mostruosa proprio al centro della vasca,adiacente al vetro posteriore, passava più tempo a scacciare i maschietti sottomessi che a corteggiare la femmina.
Ma giovedì notte, intorno alle 23,30 la femmina ha deposto sulla parete posteriore, dietro ad un intrico di rami e da allora lei sta a guardia delle uova, non sono tantissime, ma solo poche sono ammuffite e si comincia ad intravedere qualcosa all'interno.
Il maschio tiene a bada gli altri due, mentre i corydoras non disturbano e non vengono disturbati.

ottimo! a breve inizieranno a curare le larve, io cercherei di togliere gli altri 2 disgraziati, per esperienza gli spaiati creano problemi alla coppia (si stressa e non porta sempre a termine le covate) e si stressano a loro volta perchè il dominate e la femmina li pestano ben bene.
li vedo un filo affannati in respirazione, ossigenerei di più l'acqua.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto