• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

160 lt multifasciatus

daav

Utente
Voglio mostrarvi la mia prima vasca di ciclidi del Tanganika, che ho allestito da alcuni mesi a questa parte, utilizzando spunti e informazioni ricavate da questo forum.

La vasca è un Rio180 della Juwel (dim. 100x40xh50 cm), con plafoniera standard da 2x30W e filtro esterno Ecco della Eheim, ed è allestita da agosto 2011.
I pesci sono stati inseriti ad ottobre 2011, e si tratta di un gruppo di Neolamprologus Multifasciatus (2M+2F) ed una coppia di Paraciprychromis Nigripinnis (dovevano essere 4, ma 2 sono morti appena inseriti in vasca, penso che il problema fosse di corriere, perchè anche i 2 sopravvissuti il primo giorno hanno avuto problemi di galleggiamento). Nel frattempo i Multifasciatus hanno iniziato a riprodursi ed adesso ci sono in vasca anche alcune decine di avannotti a vari stadi di età (se qualcuno volesse fare delle adozioni è benvenuto).

Di seguito alcune foto.


Immagine:
20121522289_IMG_1401.jpg

25,04KB Immagine:
201215222840_IMG_1402.jpg

42,64KB Immagine:
201215222853_IMG_1404.jpg

38,83KB Immagine:
20121522295_IMG_1415.jpg

20,82KB
 
complimenti molto ben fatto....personalmente aggiungerei un pannello nero
sullo sfondo (esternamente alla vasca) e delle lastre sul fondo per i nigripinnis ;)
 
Complimenti Davio bella vasca e quanti gusci di lumaca un paradiso pei i conchigliofili.
Concordo con il consiglio di Paolo nel mettere uno sfondo scuro esterno o in alternativa delle lastre di ardesia interne poste sullo sfodo,gioverebbe anche ai Paraciprychromis.;)


Marco
 
ciao davide. oltre allo sfondo nero che aiuta sempre molto per estetica e per tranquillità, ti consiglio di lasciarli anche tutti i piccoli multi...

in una vasca del genere ci posson star tranquillamente una 30 ina di esemplari :) di taglie varie...credo che i gruppi numerosi siano poi il bello di questa specie.

peccato per i paracyprichromis... fossi in te porterei il numero a 1m e 2f
aggiungerei delle lastre di ardesia verticali e sopratutto (per esperienza con loro in un rio 240 e con altre specie su un rio400) monterei un neon juwel blue sul lato a muro e lascerei l'anteriore sui 6500k...credimi che gli effetti cromatici ti ripagano ampiamente!
 
Ciao Davio
mi piace molto la vasca e popolazione

quoto i consigli di tutti, il consiglio di Alessandro va bene se non hai voglia di smanettare sulla vasca però secondo me rendono sulla colorazione dei paracypri. più le zone d'ombra che la tipologia di illuminazione.
potresti oscurare una parte dei neon (sulle rocce a sinistra) o aggiungere delle alte lastre a creare "grotte" buie
 
Sono contento che la vasca sia piaciuta. Effettivamente lo sfondo nero manca per pigrizia... ma prenderò le vostre osservazioni come stimolo per comprare finalmente un cartoncino nero ed incollarlo alla vasca (magari già domani).

Per quanto riguarda i neon, effettivamente negli ultimi tempi stavo proprio pensando che in vasca c'è troppa luce ed effettivamente i Nigripinnis hanno degli effetti di colore bellissimi in penombra o al buio, e vorrei togliere il neon sul lato verso il muro, solo che devo pensare a come isolare l'attacco della plafoniera che rimarrebbe vuoto per evitare che con l'umidità non si danneggi.
 
daav ha scritto:

Sono contento che la vasca sia piaciuta. Effettivamente lo sfondo nero manca per pigrizia... ma prenderò le vostre osservazioni come stimolo per comprare finalmente un cartoncino nero ed incollarlo alla vasca (magari già domani).

Per quanto riguarda i neon, effettivamente negli ultimi tempi stavo proprio pensando che in vasca c'è troppa luce ed effettivamente i Nigripinnis hanno degli effetti di colore bellissimi in penombra o al buio, e vorrei togliere il neon sul lato verso il muro, solo che devo pensare a come isolare l'attacco della plafoniera che rimarrebbe vuoto per evitare che con l'umidità non si danneggi.


Prima di togliere il neon prova a mettere lo sfondo nero,vedrai che assorbirà la gran parte di luce,e quella riflessa dal muro.;)

Se non isoli bene gli attacchi dei neon rischi con l'umidità e condensa del
coperchio di avere un poi i neon non funzionanti se sono collegati insieme.

Marco
 
Sfondo nero incollato, adesso le sfumature dei pesci risaltano alla grande, non solo i Nigripinnis che sono stupendi, ma anche le sfumature gialle delle pinne dei Multi. Il lato negativo è che fà risaltare alla grande gli strisci della vasca[V] che non sono pochi!

Immagine:
2012110221125_IMG_1468.JPG

28,62KB

Ho sempre l'idea che ci sia comunque troppa luce, e quindi vorrei in futuro provare a sostituire il coperchio dell'acquario con le lampade con una lastra di plexiglass, ed utilizzare una plafoniera con una fluorescente compatta ttipo quelle dell'ikea, per lasciare parte dell'acquario in penombra, come ho visto su altre vasche qui sul forum.

Per quanto riguarda l'avatar, ho appena comprato un nuovo mangime superproteico, quindi prevedo una rapida ripresa![:263]
 
Bello con lo sfondo nero!!!

Se vuoi per vedere l'effetto parte in ombra puoi mettere qualche cespuglio di ceratophillum in un angolo e farlo crescere fino in superfice oscurandoti parte della vasca.

Oppure utilizzare delle piante galleggianti,delimitando la zona di galleggiamento esempio per un terzo di vasca.

Sono delle modifiche veloci che non richiedono troppo tempo come le modifiche tecniche ,.....potresti provare.;)

Marco
 
Oggi ho avuto la conferma che i 2 paracyprichromis sono una coppia, infatti la ipotizzata femmina ha in bocca le uova!

Da quanto ho trovato in rete, non dovrebbe rilasciare gli avannotti prima di 3 settimane, quindi volevo chiedere un paio di consigli:
- considerato che per il tempo in cui trattiene le uova, la femmina si alimenterà poco o nulla, sono un pò preoccupato che possa deperire, ho letto che riuscirebbe a continuare ad alimentarsi con naupli d'artemia, è il caso che mi attivi con delle cisti, o secondo voi riuscirà senza problemi a resistere?
- quando avrà rilasciato gli avannotti, posso lasciarli nella vasca con gli adulti ed i multi, o è meglio che li isoli in una nursery in rete?
 
Io lascerei la femmina in vasca,e nutrirei i pesci come hai fatto sempre magari anche con del cibo più fine,poi pescherei la femmina al 17°-18°giorno d'incubazione e la metterei in un nido rete,con delle ceratophillum dentro per farla stare tranquilla e far rilasciare i piccoli nelle piante,poi potrai rimetterla in vasca,la femmina.
:3:
Se disponi di una vasca da trenta litri allora puoi attivarla con l'acqua della vasca principale e poi trasferirci la femmina,ma aspetterei anche una quindicina di giorni per farlo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto