• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

160x80x60

marcAzzurro

Socio AIC
Questa è la mia prima esperienza "sud americana" e non sono solo i ciclidi che mi hanno attirato, la vasca è 160x80x60h ed è un pò spoglia ma volevo ricreare una zona fluviale abbastanza libera con una buona corrente, principalmente per le planiloricaria...

per ora ospito:
4 Planiloricaria cryptodon: stanno per la maggiorparte del giorno insabbiate ma iniziano a uscire quando do il mangime, di notte girano e gli dò del surgelato, amano la sabbia libera ma comunque stanno vicino ai legni, rocce
Planiloricaria cryptodon.jpg Planiloricaria cryptodon - insabbiata.jpg

4 Sturisoma aureum (?): sempre attivi sui legni e mangiano le pastiglie
Sturisoma cf. aureum.jpg

15 Pterophyllum sp. Rio Nanay f1
Pterophyllum sp. Rio Nanay.jpgPterophyllum sp. Rio Nanay - 2.jpg

eccola
Amazzonia165cm-2014.jpg

vorrei aggiungere legni a destra per creare più nascondigli sul fondo, ma per ora non credo di inserire altri pesci che ne hanno bisogno
sono in arrivo un gruppetto di Ageneiosus atronasus, sono dei siluriformi della famiglia Auchenipteridae che nuotano a mezz'acqua in corrente, in questa famiglia ci sono specie a fecondazione interna, non ho capito se è così anche per questi

altri ciclidi non saprei se potrebbero disturbare i pesci da fondo come le planiloricaria, come ambiente avevo pensato ad una coppia di Satanoperca jurupari + gruppetto Biotodoma cupido mi pare si trovino anche insieme in natura

Marco Complienti è davvero una bella vasca e interessantissime le specie che hai scelto
Veramente pregevole

Sempre per restare in ambinte fluviale con forte corrente e specie bentoniche anche s evado un po off topic ( e mi scuso con te Marco) allego questo link relativo a Synodontis Robertsi
e stato pubblicato da
jippoaqua

https://www.youtube.com/watch?v=eVtPQNwsG3s

Per Francesco Zezza dai un occhiata anche e a questo video sui gatti africani!!

https://www.youtube.com/watch?v=pLDsoWekCOk

Ultima modifica:
Marco bellissima vasca e bellissime specie. Complimenti!!!! usi acqua di rubinetto?

Qualche mia recente esperienza sulla mia vasca di scalari e Biotodoma.
Vasca 120x40x60, acqua di rubinetto di Milano, molto dura.
Ho 7 scalari Perù Altum, in un mese e mezzo hanno raddoppiato la dimensione, adesso saranno alti 13-14 cm, insieme ho due Biotodoma cupido adulti lunghi 10-12 cm, per adesso la convivenza va bene.
Inoltre
6 C. sterbai
1 Farlowella acus
1 L333
1 L191
2 P. maccus

In vasca oltre ai legni ho piantato qualche Cryptocoryne e Vallisneria.

Ho notato che gli scalari, ma soprattutto i Biotodoma non apprezzano una forte corrente dell'acqua, quando avevo aggiunto una pompa di movimento li avevo visti spaventati e l'ho tolta.

Miles

Marco bellissima vasca e bellissime specie. Complimenti!!!! usi acqua di rubinetto?

Qualche mia recente esperienza sulla mia vasca di scalari e Biotodoma.
Vasca 120x40x60, acqua di rubinetto di Milano, molto dura.
Ho 7 scalari Perù Altum, in un mese e mezzo hanno raddoppiato la dimensione, adesso saranno alti 13-14 cm, insieme ho due Biotodoma cupido adulti lunghi 10-12 cm, per adesso la convivenza va bene.
Inoltre
6 C. sterbai
1 Farlowella acus
1 L333
1 L191
2 P. maccus

In vasca oltre ai legni ho piantato qualche Cryptocoryne e Vallisneria.

Ho notato che gli scalari, ma soprattutto i Biotodoma non apprezzano una forte corrente dell'acqua, quando avevo aggiunto una pompa di movimento li avevo visti spaventati e l'ho tolta.

Miles

grazie Miles, si uso acqua di rubinetto a valori medi, un pò sopra il neutro... non so se potrebbe servire acidificare o abbassare le durezze

corrente cè ne, ma non è troppo forte da infastidire gli scalare, comunque gli piace ripararsi dietro ai rami che scendono dall'alto, interessante da vedere

grazie della precisazione Enrico

Forza Marco, anche se i tuoi per ora sono ancora un pò piccoli, ci aspettiamo presto buone notizie anche da te.
Quanto a Miles un grosso inbocca al lupo!! io non so nulla relativamente a quali siano le condizioni migliori per allevare e riprodurre questi fantastici pesci.
In gioventu 8 10 anni di età avevo degli scalari in vasca di comunità che hanno deposto senza pero mai portare a termine.
Ovviamente mi limitavo a tenerli in un bel fritto misto senza nessuna pretesa.

Ciao, che acqua usi (valori) con i Perù Altum ?

Acqua di rubinetto, è la prima deposizione ed in vasca ci sono 7 scalari e due Biotodoma, quindi sarà dura che portino avanti, inoltre sono molto giovani sicuramente meno di un anno di età, io li ho da un mese e mezzo, ma da quando li ho sono praticamente raddopiati, adesso sono circa 13 cm di altezza.

Miles

Acqua di rubinetto, è la prima deposizione ed in vasca ci sono 7 scalari e due Biotodoma, quindi sarà dura che portino avanti, inoltre sono molto giovani sicuramente meno di un anno di età, io li ho da un mese e mezzo, ma da quando li ho sono praticamente raddopiati, adesso sono circa 13 cm di altezza.

Miles

Grazie, ma conosci i valori di KH e GH ?
Io sono riuscito a riprodurre scalari di selezione in acqua di rubinetto (dura). Ho dovuto però separarli dai genitori e nutrirli con naupli di artemia.

Marco complimenti per la vasca e per gli ospiti, veramente inconsueti ed interessanti.
Mi puoi dire qualcosa in più dello sturisoma??

Bella bella davvero questa vasca...

Bravo Miles tienici aggiornati sulla riproduzione

Grazie Stefano, per ora sugli sturisoma non posso ancora dirti molto, sono attivi giorno e notte a mangiare alghe su vetri/rocce o quello che si forma sui legni, poi mangiano le pastiglie per loricaridi o verdure sbollentate ma anche dei mangimi proteici o surgelati se capita
depongono su superfici lisce, spesso sui vetri e il maschio cura le uova

purtroppo oggi sono sparite le uova, vedremo la prossima volta, Marco caricaci altre foto della tua bellissima vasca.

Miles

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto