• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

2-2011 Un angolo di natura oramai scomparso

Voelvo chiedere qual'è la popolazione di paralabidochromis "rock kribensis" che ha quella colorazione blu e gialla (del maschio) che si vede in una delle foto sul bollettino.
 
Mi spiego meglio... ' quella l'unica popolazione che ha colorazione differente (da quella rossa-gialla a bande nere) e quindi fa eccezione o sono presenti diverse varietà geografiche di questa specie?
Scusate ma sò "gnurante" sui vittoriani [:I]
 
ciao,
purtroppo il bollettino non l'ho ancora ricevuto, ma dato la mia INCAPACITA nel fare fotografie, alcune delle foto che avevo passato sono state bocciate, e rimpiazzate con altre foto, ragion per cui, non ho presente la foto a cui ti riferisci.

Comunque di Rock kribensis ne esistono di due generi:

i "comuni" Paralabidochromis Rock kribensis Mwanza Golfo, di colore rosso/gialli

e quelli "molto meno comuni" (in senso commerciale) Paralabidochromis sp. "Rock kribensis" Ugandese che hanno un'importante componente di blu.

Detto questo, aspetto di ricevere il bollettino così da essere certo che stiamo parlando della stessa cosa.
 
La fotografia pubblicata sul bollettino di cui parli è riferita ad un esemplare di Rockkribensis Mwanza maschio con dolori dominati (secondo me anche con livrea riprodutiva)
Mentre quelli che vedi sotto sono 2 femmina sempre della stessa specie (gialla e nera) ed il maschio sottomesso.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto