• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

2 problemi: caeruleus e saulosi

A

amad

Ospite
Da ieri il mio caeruleus se ne sta sempre nascosto e molto moscio e ho visto che ha il ventre gonfio da una parte e le scaglie rialzate. Che posso fare? Riesco a salvarlo?

Per il saulosi invece avevo da poco scoperto che invece di avere 2 fem e 1 maschio, avevo 1 fem e 2 maschi(ti ricordi nicolò?). Però il secondo maschio è sempre stato sottomesso e non mi ha mai creato problemi. Ieri sera invece ho trovato la femmina in pessime condizioni (deceduta questa mattina :-( :-( ) e il secondo maschio abbastanza ringalluzzito (colorazione molto più accentuata anche se non come l'altro). Adesso che ho solo due maschi posso avere dei problemi?

L'è mei un ratt in boca al gatt che un pover'omm in man all'aucatt

Sereno è wua wua wua uuu
 
Ragazzi, con tutti gli esperti che ci sono neanche uno che mi risponde qualcosa.....

L'è mei un ratt in boca al gatt che un pover'omm in man all'aucatt

Sereno è wua wua wua uuu
 
Ciao Amad,
non che rispondendoti mi considero esperto, cerco di aiutarti...
Per quanto riguarda i saulosi, i comportamenti possono essere i più disparati e pensabili. Io posso aiutarti fornendoti qualche femmina SICURA (in quanto ora ne ho di adulti), e se vuoi puoi portarmi il maschio beta. Quando te li ho dati, erano piccoli e non sempre facili da sessare, se vuoi provarci tu:D:D....
Il labidochromis, invece, sembrerebbe aver subito un'aggressione pesante, che gli ha causato un'escoriazione in seguito degenerata con infezione batterica (è un'ipotesi e basta). Il bloat si manifesta con simmetria dai lati e senza segni esterni iniziali apparenti. Se fosse vera la mia ipotesi, dovresti isolarlo, mettere un disinfettante per la ferita esterna e, se mangia, provare con un antibiotico miscelato nel mangiare....
 
Per il saulosi in questo periodoi mi è impossibile arrivare fino da te quindi per adesso niente. E' per questo che ho paura che i due maschi facciano danni.

Il caeruleus non presenta escoriazioni e in questo momento non ricordo se il rigonfiamento si presenta da ambo i lati. Ho visto che in corrispondenza del rigonfiamento ha tutte le scaglie sollevate. Ma non presenta segni rossi, escoriazioni o cose simili.

L'è mei un ratt in boca al gatt che un pover'omm in man all'aucatt

Sereno è wua wua wua uuu
 
Il rigonfiamento si è sgonfiato ma adesso sempre su un fianco presenta una escoriazione del diamentro di ~4-5mm. Se ne sta sempre sul fondo ma appena apro i coperchi scappa tra i sassi.

L'è mei un ratt in boca al gatt che un pover'omm in man all'aucatt

Sereno è wua wua wua uuu
 
Foto

Immagine:
/Public/data/amad/200561613547_IMG_0001.jpg
101,12KB

Immagine:
/Public/data/amad/200561613616_IMG_0003.jpg
93KB

L'è mei un ratt in boca al gatt che un pover'omm in man all'aucatt

Sereno è wua wua wua uuu
 
Ottima foto. Pessima ferita[V] Così circolare e definita non promette niente di buono. Io isolerei (se possibile) il pesce e farei ricerche approfondite sulla sintomatologia.
Mangia? Nuota normalmente? Dacci qualche indicazione in più.
 
Ho provato ad isolarlo ma dopo un paio di giorni è morto...
Non mangiava e nuotava pochissimo, solo se spaventato.

L'è mei un ratt in boca al gatt che un pover'omm in man all'aucatt

Sereno è wua wua wua uuu
 
Per quello che può servire , anni fa ho avuto un problema analogo chon un maschio di Cyrtocara moori, l'unica differenza , il mio mangiava regolarmente.
L'ulcerazione, l'ho trattata con un batuffolo bagnato e mercuro cromo, ho poi messo un antibiotico in polvere (mi sembra penicillina) e per non farlo disperdere in acqua, avevo poi messo sopra una crema a base di antibiotico (streptosil penmicillina).
Nel giro di un mese con trattamenti ogni 3 giorni per i primi 10 giorni e settimanali in seguito , il pesce si è ripreso benissimo.

Ad oggi , avrei tentato , sempre con il mercuro cromo e poi con un antibiotico sciolto nell'acquario a largo spettro.

Cichlid dream

Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto