• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

200x55x50 idee popolazione Haps sabbioso-intermedio

dottmomo

Socio AIC
Buongiorno a tutti, dopo anni di stop, la passione sta riprendendo, dopo una vasca mbuna di 120cm, è partito il progetto per un 200x55x50 su misura.
L'idea è quella di dedicarla agli Haps, di avere una vasca equilibrata e fonte di osservazioni nel tempo, circa 8 anni fa ho dismesso una vasca sabbiosa che mi aveva dato enormi soddisfazioni con aulonocara baenschi, placidochromis Electra e lethrinops mbasi.
Vorrei ripartire da un biotipo simile sabbioso, magari con una zona ai lati di intermedio per affiancare qualche specie più rocciofila.
Vorrei partire da una papabile popolazione per poi giustamente impostare il lay out e tecnica

La mia idea è la seguente

- Copadichromis trewavase 3/3 (x acqua libera)
- placidochromis Electra 1/3 (followers)
- lethrinops mbasi 3/3 (sabbiofilo)
- aulonocara baenschi 1/2 (aulo abbastanza sabbiofila)
- scianochromis fryeri 1/2 (predatore)/ oppure othopharynx lithiobates

Sarebbero 5 specie, con maschi aumentati per i pesci che vorrei provare a vedere l interazione in gruppo
Non ho specie che terrei come punti fermi particolarmente ma l' ambiente sabbioso-intermedio si
Accetto ogni tipo di consiglio. Anche cambio popolazione se avete avuto in quelle dimensioni (200x55x50 )vasche che nel tempo vi hanno appassionato e gratificato
Grazie in anticipo a tutti.
 
La questione di allevarli con più maschi e femmine è interessante da osservare, anch'io ho diverse specie con più maschi e femmine in vasca.
Come specie di acqua libera credo che tra i più rappresentativi ci sia il C. crysonotus .
Io ad esempio ho in una vasca come la tua Cyrtocara moorii in colonia insieme ad Aulonocara stuartgranti Cobue ,oltre a diversi L. caeruleus ed in futuro aggiungerò S. fryeri ambiente sabbioso di transizione.
 
Credi che al posto del placido la cyrtocara potrebbe starci? Il numero di specie/numero esemplari è accettabile per quelle misure?
 
Ho la testa che frulla, ma è la mia prima vasca sui 2 metri, non ho mai allevato grossi calibri, una vasca di predatori da soddisfazione? Chi ne ha avute che feedback può darmi?
Una cosa del genere è possibile in quelle misure?
Fossorochromis rostratum 1+2
Nimbochromis livingstoni 1+2
Scianochromis fryeri. 1+2
Naevochromis chrysogaster
1+2
 
Fossoro 1+2
Cyrtocara 1+2
Scianochromis 1+2
Letrinops 3+3

oppure una popolazione del genere più improntata a scavatori e follower , insomma non vorrei avere una polveriera ma mi piacerebbe apprezzare taglie XL in sicurezza , ma non ho esperienza
 
Fossoro 1+2
Cyrtocara 1+2
Scianochromis 1+2
Letrinops 3+3

oppure una popolazione del genere più improntata a scavatori e follower , insomma non vorrei avere una polveriera ma mi piacerebbe apprezzare taglie XL in sicurezza , ma non ho esperienza
Queste specie le ho già allevate e riprodotte insieme, al posto dei Lethrinops avevo Aulonocara stuartgranti...e anche il numero era diverso forse più femmine del rapporto 1/2
 
Allora sto iniziando a delineare i pesci non sostituibili in base a letture delle vostre vasche qui sul forum.
La popolazione base/pesci che vorrei tenere assolutamente sono:

- fossorochromis rostratum 1+2
- nimbochromis Livingstoni 1+2 (3)
- cyrtocara moori 1+2 (3)

Queste sono la base, che quarta specie, se possibile tenerla, consigliate e in che rapporto m+f?
 
Allora sto iniziando a delineare i pesci non sostituibili in base a letture delle vostre vasche qui sul forum.
La popolazione base/pesci che vorrei tenere assolutamente sono:

- fossorochromis rostratum 1+2
- nimbochromis Livingstoni 1+2 (3)
- cyrtocara moori 1+2 (3)

Queste sono la base, che quarta specie, se possibile tenerla, consigliate e in che rapporto m+f?
Anche il N. venustus non è male ....
Beh come quarta dato che hai pesci massimi e predatori potresti optare per Sciaenochromis fryeri
 
Ok quindi anche se sarà pernlo più sabbioso al fryeri bastano qualche roccia agli angoli opposti pensavo ad un lay out del genere
 

Allegati

  • Screenshot_2023-10-18-15-54-41-185_com.facebook.katana.jpg
    Screenshot_2023-10-18-15-54-41-185_com.facebook.katana.jpg
    666,1 KB · Visite: 20
Ciao, il mio umilissimo parere è che se avessi 2m di acquario non avrei un minimo di dubbio e ci metterei un labeotropheus fuelleborni katale e metriaclima nkhungu reef mc! Detto questo in bocca al lupo per la tua nuova vasca
 
Bellissimi bestie, ma una vasca haps di grossi calibri e' da sempre un mio desiderio, mi preoccupa un po' la reperibilità al giorno d' oggi, una decina di anni fa erano piuttosto presenti nei listini e tra gli appassionati, oggi mi sembra di capire che la "moda" si e' spostata sugli mbuna soprattutto
 
Bellissimi bestie, ma una vasca haps di grossi calibri e' da sempre un mio desiderio, mi preoccupa un po' la reperibilità al giorno d' oggi, una decina di anni fa erano piuttosto presenti nei listini e tra gli appassionati, oggi mi sembra di capire che la "moda" si e' spostata sugli mbuna soprattutto
Se non hai fretta si trovano tutti...potresti tranquillamente ordinarli anche giovani e farteli arrivare a casa.
 
Ma sì certo alla fine si trovano magari fuori Italia, era una riflessione, ho lasciato l hobby circa 7 anni fa dove sia qui che su "malawitosi" vedevo molte vasche haps in generale e molte di grandi calibri con decimi di discussioni ed osservazioni, oggi ripresa la passione e documentandomi un po' in rete e sui social che hai tempi erano meno presenti, vedo quasi ed esclusivamente vasche mbuna, tutto qui giusto una riflessione, comunque la vasca è ordinata sarà effettivamente un 200x55x50 in futuro posterò l avanzamento lavori con arredo e tecnica, qualche mese ci vorrà, e vi chiederò pareri e consigli sicuramente.
 
Buongiorno a tutti, in attesa della vasca sto pensando ancora ad eventuali popolazioni per studiare al meglio il lay out. Non avendo esperienza di predatori, ma essendone affascinato, in una vasca con le mie misure potrebbe essere bilanciata la seguente popolazione?

Nimbochromis Livingstoni 1+2
Scianochromis fryeri 1+2
Dimidichromis compressiceps 1+2
Naevochromis crysogaster 1+2

Nel caso va bene un' allestimento intermedio/sabbioso con banchi di Vallisneria?

Grazie a tutti per le vostre esperienze
 
Ciao, secondo me può reggere. Solo starei attento ai compressiceps, sono parecchio aggressivi sia intra che interspecificamente. Li ha allevati un mio amico in una vasca simile alla tua, ma mi ricordo che li dovette togliere. Però hanno un aspetto talmente particolare che in tentativo lo farei. Per la Vallisneria, che sicuramente aiuterebbe, servono una discreta luce e un po' di fertilizzante, almeno all'inizio.
 
leggendo le varie esperienze qui sul forum credevo che i piu' problematici fossero i nimbochromis sia venustus che livingstoni, in altre discussioni dicono che sono problematici anche in vasche da 2,50 m, non so cosa aspettarmi !
 
Effettivamente sono grossi, ma non mi risulta siano particolarmente aggressivi. Certo che renderebbero di più (e starebbero meglio) in una vasca ancora più grande. Hai valutato Placidochromis phenochilus Mdoka? Il White lips, per intenderci. Magari al posto dei nimbo, potresti provare ad allevarlo in gruppo con 2-3 maschi.
 
No come follower ho avuto in passato Electra e Tanzania, con i placido mokda, cyrtocara e fossero avrei una vasca improntata su sifonatore-follower , non male, il mokda in intraspecifico , non è molto aggressivo? Dici che più maschi si riuscirebbe? Nel caso meglio 3? Altra cosa, il Tanzania in gruppo tipo 3/3 soffrirebbe troppo il fossoro ed il cyrtocara?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto