• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

230x 60 x60 da dedicare ai (vittoriani?)

gameretti.jpg.x i marmorkrebse forse sono questi .o molto simili ( le foto non sono mie le ho prese in rete ) xla 4 specie avevo pensato ai labodochromis anche xche dare via piu di 70 pesci non penso sia molto facile
 

Allegati

  • cristal.jpg
    cristal.jpg
    9 KB · Visite: 92
Ultima modifica:
ciao pike forse mi sono spiegato male.

No, scusa, sono io che ho letto male. Le crystal sono meno prolifiche delle red e potresti avere problemi. Anche con i valori dell'acqua richiedono un pH un po' piu' bassino rispetto alle red. Le mangiatrici di gamberi piu' che i maschi di combattente sono le femmine che ne consumano tante al giorno. Oltre alle red una buona caridina molto prolifica e' la palmata (ma qui perdi in colorazione) o la white (zhangjiajiensis) che sono molto comuni fra gli acquariofili. Per i labido non ci sono problemi. Leggevo anche delle lumache. Gli africani sono quasi tutti oggimi mangiatori di lumache anche se non sono specializzati o in natura non rientrano nella loro dieta.

Ciao Enrico
 
Ah, allora sono tipo "Procambarus", dei bei bestioni. Credevo qualcosa di meno "invasivo".

Di taglia sono la meta' o meno rispetto ai clarkii ed essendo solo femmine non hanno chele sviluppate. Possono fare danni se parliamo di pesci come multifasciatus o similis ma per il resto sono cibo vivo.

Ciao Enrico
 
io non mi fido ha mettere gamberi con chele grandi, portebbero ferire i pesci ,anche se un pesce sano non si farà mai predare da un gambero .leggendo in rete il marmorkrebse in molti paesi europei sta colonizzando molti corsi d'acqua un pò come il rosso americano italia.un giorno in tv vidi un servizio propio sul gambero rosso americano ,in pianura padana sta dando molti problemi ai coltivatori xche sono ottimi scavatori
 
io non mi fido ha mettere gamberi con chele grandi, portebbero ferire i pesci ,anche se un pesce sano non si farà mai predare da un gambero .leggendo in rete il marmorkrebse in molti paesi europei sta colonizzando molti corsi d'acqua un pò come il rosso americano italia.un giorno in tv vidi un servizio propio sul gambero rosso americano ,in pianura padana sta dando molti problemi ai coltivatori xche sono ottimi scavatori

E' sbagliato equiparare il marmor al clarkii perche' anche se sono entrambi procambarus sono gamberi molto diversi. Il marmor e' molto piu' simile ai cambarellus. Io li tenevo tranquillamente con crenicichla reofile, gymnogeophagus, geophagus meridionali, cichlasoma meridionali e australoheros oppure nel tanga con xeno paracypri alto e prochilus. Invece con i clarkii non avrei mai osato.

Ciao Enrico
 
come detto cambiero pesci e di conseguenza l'arredamento .va bene un arredamento hapl?.poche roccie e tanto spazio .sto realizzando delle pietre in cemento e vorrei sapere se va bene del semplice cemento il (425) o la cementite
 
Dipende su che ricade la scelta dei pesci Romano.....se vai con quelli più rocciofili devi prevedere zone di rocce anche distanziate tra loro per i territori.....sì io ho usato anche il cementto 425 della Knauf ma poi ho dato i colori e la resina epossidica.....:104:
 
rock 3.jpgrock.jpgho fatto una prova x la costruzione di alcuni sassi x arredare .ho usato i seguenti materiali :polistirolo da 2 cm ,schiuma poliuretanica professionale x unire i vari pezzi ,e cemento 325 con sabbia nera di quarzo.rock 2.jpg
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto