• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

300 Litri da completare

zorro61

Utente
Parliamo di una vasca da 320 litri lordi , 120 x 50 x 60.

Attualmente la popolazione è composta da un trio di Protomelas T. Namalenje , un trio di Caeruleus ed un trio di Iodotropheus
Sprengerae.

Mi piacerebbe inserire una 4° specie che potrebbe essere del genere Aulonocara , Cynotilapia , Copadichromis , Otopharynx e per finire Placidochromis.

Quale genere e relative specie ci vedete come 4° specie in questa vasca ?

Immagine:
201029215959_DSC_1523.jpg

90,12KB

Ringrazio anticipatamente

Messaggio di zorro61

Mi piacerebbe inserire una 4° specie che potrebbe essere del genere

Aulonocara , quella che vuoi del gruppo stuartgranti
Cynotilapia quella che vuoi tranne le hara
Copadichromis , Otopharynx eviterei

e per finire Placidochromis.jalo o mbamba gold

macguy ha scritto:

Messaggio di zorro61

Mi piacerebbe inserire una 4° specie che potrebbe essere del genere

Aulonocara , quella che vuoi del gruppo stuartgranti OTTIMOCynotilapia quella che vuoi tranne le hara meglio di no
Copadichromis , Otopharynx eviterei Ha ragionee per finire Placidochromis.jalo o mbamba gold SPETTACOLO !!

Cichlid dream
Fabio

Il placidochromis sp. Jalo è davvero uno spettacolo sperando che non crei problemi con il Namalenje.

Dunque dovrebbe essere così :

1) 1M + 2 F Protomelas taeniolatus Namalenje

2) 1M + 3 F Caeruleus

3) 1m + 2 F Iodotropheus Sprengerare

4) 1m + 2 F Placidochromis sp. Jalo

Potrebbe andare così ? Sarebbe prorpio il massimo per me.

zorro61 ha scritto:

Il placidochromis sp. Jalo è davvero uno spettacolo sperando che non crei problemi con il Namalenje.

Dunque dovrebbe essere così :

1) 1M + 2 F Protomelas taeniolatus Namalenje

2) 1M + 3 F Caeruleus

3) 1m + 2 F Iodotropheus Sprengerare

4) 1m + 2 F Placidochromis sp. Jalo

Potrebbe andare così ? Sarebbe prorpio il massimo per me.

Perfetto
Io la accendo

Cichld dream
Fabio

L'idea delle 4 specie completando il tutto con un trio di Placidochromis sp Jalo è stata un'ottima idea. Ho ordinato il tutto a Gianni e sabato scorso sono arrivati.
Purtroppo , dopo 5/6 ore , 2 placido ( 1m + 1 F ) sono deceduti , vedi discussione " MORIA PESCI ".

A Gianni è dispiaciuto questo fatto ma non capiamo le cause , o lo stress o il Proto Dominante. Resta il fatto che mi ritrovo un Malawi incompleto.
Ho deciso di recarmi di persona ad Offanego ma ho fatto delle considerazioni che ora vi posto.

Attualmente mi ritrovo in vasca , 120 x 50 x 60 con layout che vedete nella foto all'inizio della discussione:

1) 1M + 1F Proto Namalenje di taglia XXXXXXXL ( circa 15/16 cm ) e 1 F di 7/8 cm arrivata sabato by Gianni
2) 1M + 3 F Caeruleus di taglia 7/8 cm
3) 1m + 2 F Iodo Sprengerae di taglia 6/7 cm
4) 1F di Placidochromis sp Jaolo taglia 7/8 cm

Come si evince i 2 " vecchi Proto " sono troppo grandi per essere abbinati alle altre specie e avrei deciso , d'accordo con Gianni di scambiarli con 2 di taglia 7/8 cm ed eliminerei problemi di eventuali aggressioni.

A questo punto avrei 3 soluzioni :

A ) Come detto prima sostituire i 2 " Bistecconi " di Proto con 2 più piccoli e portare tutti i ciclidi alla stessa taglia. Avrei 4 specie in vasca

B ) Sostituire l'intero TRIO di PROTO con un'altra specie sempre di Protomelas o un trio di Aulo o un trio di .......... Avrei sempre 4 specie n vasca.

C) Eliminare ( nel senso buono ) il trio di Protomelas Namalenje e non integrare più niente. Avrei 3 specie in vasca ( Placido Jaolo ; Caerulus ; Iodo ) e STOP. Avrebbero più spazio e io avrei meno problemi.

Quale soluzione è la più attendibile ? A , B o C ?????????

Io, sono per le vasche vuote (ma è una cosa personale). Quindi terrei tre specie.
Ma non ci dovrebbero neanche essere problemi ne con altro trio di namalenjie ne con un Aulonocara o del gruppo stuargranti e del gruppo jacob. (es mamalela o Lwanda)

msobo ha scritto:

Io, sono per le vasche vuote (ma è una cosa personale). Quindi terrei tre specie.
Ma non ci dovrebbero neanche essere problemi ne con altro trio di namalenjie ne con un Aulonocara o del gruppo stuargranti e del gruppo jacob. (es mamalela o Lwanda)

Anche io sono dello stesso parere di Ivan e quoto pienamente,
fino a poco tempo fa avevo 5 vasche di cui tre monospecifici,
quindi Ivan mi trova d'accordo su tutti i fronti.
Però non posso esimermi nel non cambiare una piccola cosa,
naturalmente se gli amici me lo permettono:
escluderei del tutto il Maschio e le 3 Femmine Caeruleus,
se dovessero servire solo per colorare l'acquario penso ci siano altri
esemplari che degnamente possano fare meglio se non molto di più..
Io portroppo ho esperienze negative con essi, spero...che non me ne vogliate.

Ciao
Gioacchino.

gsaporita ha scritto:

....Però non posso esimermi nel non cambiare una piccola cosa,
naturalmente se gli amici me lo permettono:
escluderei del tutto il Maschio e le 3 Femmine Caeruleus,
se dovessero servire solo per colorare l'acquario penso ci siano altri
esemplari che degnamente possano fare meglio se non molto di più..
Io portroppo ho esperienze negative con essi, spero...che non me ne vogliate.

Ciao
Gioacchino.
Non so gli altri amici ma io te lo permetto volentieri, ;)
Anch'io ho avuto problemi con i caeruleus. Soprattutto da adulti.
Sono capaci, quando si scatenano, di fare davvero male agli altri "inquilini, con quel becco che si ritrovano.
Sono anche d'accordo con te sul colore in vasca.

Già , i Caeruleus dovrebbero essere i ciclidi più pacifici ed invece .........

Per il momento vorrei continuare a tenerli ma in futuro potrebbe anche essere che li tolga.

In questo momento ho 11 ciclidi in vasca che diventeranno 13 con l'inserimento dei 2 placido Jaolo .

Già la vasca mi sembra affollata , figuriamoci dopo !!!

Io tenterei con la 4° specie ed in futuro eventualmnete optare per togliere i caeruleus.

A questo punto mi resta solo da capire se tenere il trio di Namalenje o sostituirlo con un'altra specie di proto o non so cosa , dei ciclidi più adatti per un 120

zorro61 ha scritto:

....
A questo punto mi resta solo da capire se tenere il trio di Namalenje o sostituirlo con un'altra specie di proto o non so cosa , dei ciclidi più adatti per un 120
Attenzione alle specie che inserisci, ce ne sono di quelle che secondo me in 120 cm non puoi mettere e sto pensando a quelli che alcuni definiscono Steveni Imperial (i vari "Pombo", "Gome", ecc.ecc.) ed altri virgatus.

Io dico di togliere i namalenje in quanti tanti mi hanno detto che in un 120 ci stà un pò strettino ma questo bisognerebbe provarlo.

Resto sempre con questo dubbio : Namalenje SI' o NO' ??

zorro61 ha scritto:

Io dico di togliere i namalenje in quanti tanti mi hanno detto che in un 120 ci stà un pò strettino ma questo bisognerebbe provarlo.

Resto sempre con questo dubbio : Namalenje SI' o NO' ??

Chi te l'ha detto è perchè probabilmente l'ha già provato prima di te
fidati

Di pesci ne abbiamo parlato più che a sufficienza, sia di qua che di là. Ricordo bene che eri contrario anche alle aulo, ma mi sa che ti dovrai rassegnare.

Adesso, però, consentimi di affrontare con te un altro importante aspetto della tua vasca: il termometro :D:D

a quanto pare io ci presi anche molte ''parole'' per averti detto di tenere solo 3 specie in vasca e ora invece è una soluzione che hai preso in considerazione da solo :(

comunque io ribadisco che il nama non lo terrei e mantenere caeruleus, iodotropheus e placido so jalo sia una buona idea, a patto che piacia a te come popolazione

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto