• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

3D New

Sono quasi pronto a iniziare la costruzione del nuovo 3D !!! dopo aver costruito uno rapidamente ed economico con pannello polistirene estruso,silicone e sabbia utilizzando un metodo per non svuotare la vasca...da qualche settimana ho rimosso il tutto regalato ad un cugino che ha una vasca piena di cardinali ,e sono pronto al nuovo progetto che prevede questa volta sempre pannelli polistirene estruso uno da 1 cm per i laterali che scenderò a pochi millimetri,uno da 3/4 cm che nella parte alta avrà grande sporgenza in basso 0,5 mm , e userò un terzo pannello da ben 10 cm per creare moduli e sporgenze da applicare e per occultare i tubi in out e termostato.. il tutto lavorato con coltello,cannello,saldatore,taglierino... base cementite,colori polycolor o ( base bianca ad acqua con madre tinta nera per creare il giusto grigio e varie tonalità ) e infine .... resina epo duraloid al -30 per vetrificare e isolare il tutto.. i 3 pannelli verranno immersi senza siliconare utilizzando la stessa tecnica collaudata ...mentre i moduli verranno siliconati abbassando il livello dell acqua il + possibile !!! se avete suggerimenti idee domande curiosità... fate pure !!! :100:

Naturalmente no !!! verranno rimossi quando inserisco il tutto !!!

Forse ti conviene prendere una piccola piscina per bambini da pochi euro per trasferire pesci,acqua e filtro esterno la copri con una rete e procedi a siliconare bene il tutto,con l'umidità di questi giorni il silicone impiega un pò per essere pronto a ricevere l'acqua,in alternativa io ho già usato altre volte la vasca da bagno per queste operazioni...:104:

ciao Ale! non vedo l ora che cominci e ci fai vedere come viene ;)
bella l idea della piscinetta marco! ma la vasca è il massimo :1:

e io che puntavo a 16 vasetti di fagioli :n015: la piscinetta è una bella idea ma se metto la piscinetta devo togliere il letto in casa non ho lo spazio adatto ... comunq sto valutando di siliconare già al modulo cosi che abbasserò il livello dell acqua solo per inserire lo sfondo lavorarci meglio e rimuovo i pinnuti solo perchè finirebbero ovunque ... se userò quest opzione mi munirò di 3 contenitori da 50 litri... tanto si tratterebbe di poche ore.. mentre nel caso cambio idea e silicono al vetro vedrò come fare .piscinetta o una vasca temporanea.

si Jalo della vasca non mi fido.. finirei a fare la nottata accanto la vasca guardando che non rimangano spiaggiati..o vascati in questo caso !!!:) va beh io domani inizio a reperire il materiale.. sono ancora alla ricerca del negozio che vende duraloid al-30 domani chiamo la prochima per avere qualche dritta altrimenti mentre lavoro le sagome...me la faccio spedire ...questa volta voglio fare un lavoro senza far corse.

voglio fare una sorta di compromesso tra bellezza spazio e buget... stile Rockzolid ma non avendo grandi profondità e lunghezza le parti basse fino a 40/45 cm saranno di 0,5 di spessore tranne dove i moduli che occulteranno i tubi prenderanno lo spazio che meritano .. !!! e poi per quanto belli sti sfondi costano troppo se devo spendere 700/1000 euro per uno sfondo mi faccio altre 7/10 vasche e un fish room !!! :) oltretutto mi piace dilettarmi in fai da te quindi ci proveremo .vediamo che ne esce fuori !!! amen .

beh... come ben sai e puoi insegnarmi .... se non c'è entusiasmo non si và da nessuna parte nella vita ,anche in un cambio d' acqua o pulizia filtri se non c'è entusiasmo è dura... in acquariologia specialmente oltre il piacere visivo c'è sempre un bel lavoro da fare,poi arrivano gli altri vedono la vasca e dicono wow,bella,la voglio ank io ma poi come funziona? come la pulisci? quando ti vedono all opera con taniche secchi ecc ecc dicono ah no.. pensavo fosse + semplice :) molti si pensano che basta inserire l acqua 1 volta e darli da mangiare di tanto in tanto.. hihi..diciamo che per spazio non posso permettermi attualmente una vasca + grande ma cerco di renderla + bella,sapendo e visionando loro ho scelto di non togliere molto spazio in profondità e laterali dove scenderà a 58 cm e 127 circa..mentre avendo 60 altezza sfrutterò i 15/20 cm alti per la profondità visto che in genere nuotano sempre max 40/45 cm altezza poi in avanti avranno l intera vasca a disposizione. .. naturale che qualche modulo toglierà spazio ma in compenso toglierò qualche roccia pesante e quindi avranno + spazio sul fondo .. tanto ormai ci siamo quasi come selezione.. 8 labido :) 6 femmine e 2 maschi, coppia di chynotilapia ,2 johanni e ( 2 cabro che insieme alla femmina di borleyi cederò quanto prima ) avevo anche trovato un acquirente ma aveva una vasca piccola e non me la sono sentita di toglierli dal mio 400 litri per farli finire in un 100 ... diciamo che comunq..il tutto convive veramente pacificamente..solo quando si mangia c'è un po' di agitazione ma come per magia l arrivo delle 6 femmine e del maschio di chynotilapia ha calmato i 2 labido un po' bulli ...vedremo cosa ne uscirà fuori certo non sarà un rockzolid fantastico ma calcolando il divertimento per farlo e il buget che sarà decisamente limitato spero che venga qualcosa di carino e usando la resina epossidica come marco mi ha consigliato..anche duraturo ( SEMPRE SE LA TROVO IN QUESTA CITTà ) ;)

beh... come ben sai e puoi insegnarmi .... se non c'è entusiasmo non si và da nessuna parte nella vita ,anche in un cambio d' acqua o pulizia filtri se non c'è entusiasmo è dura... in acquariologia specialmente oltre il piacere visivo c'è sempre un bel lavoro da fare,poi arrivano gli altri vedono la vasca e dicono wow,bella,la voglio ank io ma poi come funziona? come la pulisci? quando ti vedono all opera con taniche secchi ecc ecc dicono ah no.. pensavo fosse + semplice :) molti si pensano che basta inserire l acqua 1 volta e darli da mangiare di tanto in tanto.. hihi..diciamo che per spazio non posso permettermi attualmente una vasca + grande ma cerco di renderla + bella,sapendo e visionando loro ho scelto di non togliere molto spazio in profondità e laterali dove scenderà a 58 cm e 127 circa..mentre avendo 60 altezza sfrutterò i 15/20 cm alti per la profondità visto che in genere nuotano sempre max 40/45 cm altezza poi in avanti avranno l intera vasca a disposizione. .. naturale che qualche modulo toglierà spazio ma in compenso toglierò qualche roccia pesante e quindi avranno + spazio sul fondo .. tanto ormai ci siamo quasi come selezione.. 8 labido :) 6 femmine e 2 maschi, coppia di chynotilapia ,2 johanni e ( 2 cabro che insieme alla femmina di borleyi cederò quanto prima ) avevo anche trovato un acquirente ma aveva una vasca piccola e non me la sono sentita di toglierli dal mio 400 litri per farli finire in un 100 ... diciamo che comunq..il tutto convive veramente pacificamente..solo quando si mangia c'è un po' di agitazione ma come per magia l arrivo delle 6 femmine e del maschio di chynotilapia ha calmato i 2 labido un po' bulli ...vedremo cosa ne uscirà fuori certo non sarà un rockzolid fantastico ma calcolando il divertimento per farlo e il buget che sarà decisamente limitato spero che venga qualcosa di carino e usando la resina epossidica come marco mi ha consigliato..anche duraturo ( SEMPRE SE LA TROVO IN QUESTA CITTà ) ;)

è proprio cosi! tanto lavoro e sacrifici che non tutti comprendono! sembra tu abbia progettato tutto nei minimi dettagli, complimenti! la femminuccia di borley se kadango e se in taglia potrei prenderla io, capiti a roma prossimamente? strano che i cabro non li voglia nessuno, sono molto belli e nemmeno tanto facili da trovare. visto che non hai fretta perchè la resina non la ordini on line?

a Roma raramente ... xo se salgo ti faccio sapere .. i cabro li vogliono ma gratis .ma il problema non è nemmeno questo ma è che se vedo che finiscono in vasche di 100 litri me li tengo xchè belli e anche molto tranquilli e mi dispiace visto che sono taglia max ... per la resina provo altri 2/3 negozi se nn la trovo gioco forza devo ordinarla on line..

Ultima modifica:
fammi sapere! magari mi capita di farmi un giro dalle tue parti piu avanti! fai bene a non sbarazzartene :104:

Per la resina invece di girare per negozi fai prima a vedere nel sito i loro rivenditori di zona,fai una telefonata e vedi se è disponibile,altrimenti telefoni direttamente alla ditta o li contatti via mail...è un prodotto molto specifico quindi non comune nelle ferramenta o brico,pensa che la ditta è a un ora e mezza da casa mia più o meno ma il gioco non vale la candela tra carburante,autostrada A/R mi sono fatto spedire la merce a casa comodamente pagamento contrassegno...conviene chiamali www.prochima.it ....:104:

trovata ho chiamato ai numeri indicati sul sito.. domani o lunedi vado a prenderla.. ha 1 barattolo sicuro con catalizzatore e forse un altro in deposito,mentre un altro negozio gli arrivano 3 confezioni la settimana prox,tutti negozi di belle arti e vicino alla facoltà.. gli altri indicati sul sito ferramenta decora ecc non sanno nemmeno cosa sia..adesso la mia domanda è a te MARCO che l hai già usata,per un pannello 130x60 , 2 pannelli 60x60 e e 3/4 moduli basterà una sola confezione ? mi ha detto anche il prezzo 25 euro..

Se il negozio è vicino è ha disponibilità del prodotto prendi una confezione come inizio...io ho usato un barattolo con catalizzatore(ed è avanzato un pò..) quindi più di un litro di resina per sette moduli dandola anche all'interno...i moduli sono 40-50cm...nel circuito delle belle arti...è il loro campo,con 3-4 moduli di che dimensione?

Se il prodotto non è disponibile prendi due confezioni...considerando che dovrai isolare anche la parte appoggiata al vetro...poi dovrai procurarti dei pennelli lowcost da usare....io ho usato quelli in offerta usando quattro pennelli per due mani esterne ed interne...setole rigide e corte,la resina è autolivellante quindi se la passi su un modulo o inclinazione varia inizia dall'alto...non creare spessori superiori ai 2mm....causa opacizzazione dei colori.

Si trova anche il diluente per i pennelli ma costa come dieci pennelli e più,e poi il problema smaltimento...nel WC non è indicato XXX.

Io faccio poca resina la volta visto che hai un tempo di utilizzo irreversibile quindi la dose che utilizzavo( bilancia elettronica obbligatoria per pesare i due composti..)era quella di un classico bicchiere di carta...:)

ah..devo passare la resina anche dietro ? pensavo bastasse avanti e dove stà il colore e giusto giusto quei 2/3 cm dietro per isolare il tutto... ... i moduli credo intorno ai 35 cm 4/5 moduli e forse uno solo da 50 cm che incollerò al pannello prima di dipingere e resinare. ( ah dimenticavo va bene il silicone o devo usare qualcosa di + forte? ) . ;) ..non volevo prenderne troppa e poi non usarla e magari si rovina visto che poi dopo non saprei proprio come utilizzarla ma se c'è rischio di non farcela magari ne prendo un paio.. purtroppo nelle spiegazioni su internet non c'è scritto quanta superfice si può fare con 1 barattolo..... . per i pennelli prenderò quelli che poi butterò senza star li a pulirli. medi piccoli grandi per dipingere dopo butto tutto !!! per il colore, o polycolor ...bianco nero e faccio la tonalità giusta o fondo bianco brignola e madretinta nero..per creare varie tonalità,forse anche un po' di marroncino per qualche sfumatura.. userò spugnette ecc ecc.. speriamo bene !!! :) GRAZIE MARCO.

Sarebbe da passare anche dietro per isolare il tutto....il silicone acetico va bene,per i colori fai tutte le prove del caso sfumature colori spugnature...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto