• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

A casa di Gioacchino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvo

Utente
Oggi sono stato a casa di Gioacchino è ho avuto il piacere di vedere dal vivo le sue vasche e i suoi esemplari davvero in ottima salute, ritornando in argomento ho visto ovviamente anche il suo filtro e devo dire che sono rimasto stupito, un sistema davvero eccezionale in futuro sono penso proprio di provarlo!

Salvatore sono curioso di sapere le tue considerazioni, ma se hai fatto come Gioacchino credo che avrai un ottimo filtro!
 
Intanto un buongiorno a tutti,
caro Salvo non hai visto nulla di particolare, ma solamente un qualcosa che esce fuori
da un semplice calcolo matematico.
Ti ho fatto vedere anche a te che ho tolto l'energia e poi l'ho rimessa, il filtro è partito
regolarmente cosa che avrai constatato di persona, le mie (come al solito) non sono
dei "bla bla bla" o fallimenti, arrampicate sugli specchi, spam, ecc ecc.. ma fatti, e i fatti sono la VERITA'.
Ti ho fatto vedere lo stato di un filtro che non si tocca da circa 1.5 anni e che in sette anni
e stato toccato solo tre volte e blandamente.
Hai visto e constatato la flora batterica di quel filtro, ed hai pure visto che è ineccepibile.
Hai visto che in vasca non ho pescetti di 5-6 cm ma ben altro, e non mi sembra che tu abbia
visto respirazioni affannate o qualcos'altro.

Con simpatia a tutti
Gioacchino. (Iscritto in AIC dal 2007, con 3.452 interventi).
 
Ultima modifica di un moderatore:
La cancellazione (non solo de tuo intervento) è stata concordata con l'autore del topic poichè ritenuta OT.
ps... fino a prova contraria all'anagrafe sono ancora registrato come di sesso maschile, quindi per cortesia non chiamarmi Vittoria :eek:
 
Ecco l'unico video che sono riuscito a fare con il mio cell. mi scuso per la qualità ma bisognava farlo con una valida videocamera. così non rende!

 
Ciao a tutti,
Il filmato anche se non è eccellente, rende bene, ed è abbastanza chiaro che i
ciclidofili che veramente conoscono bene l'esemplare, faccio un esempio Misidori
e fratanz, (se non vado errato, mi sembra che insieme siano andati sul lago Malawi qualche anno fa,
e hanno visto in libertà questi meravigliosi cilclidi), il loro comportamento anche da piccoli in natura,
in acqua bassa, loro naturalmente (mi sembra) cercarono invano di prenderli con i retini,
questo sparire nella sabbia in questo modo mi sembra gli rese la vita difficile.
Non è facile da vedere filmati in giro di questo genere, o saranno rare le possibilità di vederli.
Io Salvo, ti avevo (mi sembra) anticipato che potesse succedere, non è una cosa che fanno sempre,
infatti ti avverti di questo e tu fiducioso lo hai fatto, sei stato bravo.
Conoscendo bene il Fossorochromis come me ed altri, e macropodus (se non sbaglio) che io ringrazio
per avermi dato la possibilità di osservarli, mi ha fatto immenso piacere che tu abbia colto questo momento.
Vorrei aggiungere che questo comportamento, è prevalentemente della femmina, nel maschio è molto più raro,
esso si accentua di più, quando la femmina ha gli avannotti in bocca, ma ti assicuro che vedere
un ciclide di quelle dimensioni sparire del tutto nella sabbia come se fosse fosse burro, fa impressione,
è uno spettacolo unico, che pochi avranno avuto la fortuna ed il piacere di vedere o di filmare.


Ciao.
 
Io Salvo, ti avevo (mi sembra) anticipato che potesse succedere, non è una cosa che fanno sempre,
infatti ti avverti di questo e tu fiducioso lo hai fatto, sei stato bravo.
mi ha fatto immenso piacere che tu abbia colto questo momento.
è uno spettacolo unico, che pochi avranno avuto la fortuna ed il piacere di vedere o di filmare.


Ciao.
Grazie Gioacchino, peccato per la qualità, sarebbe stata tutta un'altra cosa in qualità superiore, ma ci accontentiamo tanto rende l'idea, meno male che in quel punto c'èra poca sabbia se non quando la trovavi!!!;)
 
Ciao Enrico,
Non metto dubbio ciò che tu dici, ma forse in cattività le cose cambiano....
Io comunque non ricordo di aver mai visto il maschio insabbiarsi nella mia vasca...

Ciao,
 
Enrico non sapevo ci fossero altre specie con questa caratteristica, interessante puoi dirmi quali?:104:

Placidochromis, Taenioletrinops, Lethrinops, Callochromis, Satanoperca, Geophagus, Acarichthys e molti altri. Poi ci sono quelli che non si insabbiano per nascondersi ma per cacciare, tipo il friedrichsthalii o l'astronotus, che si ricoprono di sabbia per sembrare morti e attirare le possibili prede.

Ciao Enrico
 
Oggi sono stato a casa di Gioacchino è ho avuto il piacere di vedere dal vivo le sue vasche e i suoi esemplari davvero in ottima salute,
ritornando in argomento ho visto ovviamente anche il suo filtro e devo dire che sono rimasto stupito, un sistema davvero eccezionale in futuro sono penso proprio di provarlo!

Salvatore sono curioso di sapere le tue considerazioni, ma se hai fatto come Gioacchino credo che avrai un ottimo filtro!


Ecco Salvo amico mio, quello che hai visto con i tuoi occhi a casa mia,
posto adesso l'intero progetto in dettaglio, perchè forse un giorno ti saranno utili,
e spero non solo a te, ma a coloro che vogliono fare un gran filtro spendendo poco
o quasi nulla..


Diapositiva1.jpg

Descrizione del filtro particolareggiato.


FILTRO assonometrica sx.jpg

Vista Assonometrica Frontale


FILTRO assonometrico dall'alto.jpg

Vista Assonometrica Laterale


FILTRO assonometrico sinistra.jpg

Vista Assonometrica Trasversale


FILTRO frontale.jpg

Vista Laterale


FILTRO2.jpg

Vista in Pianta


FILTRO3.jpg

Vista Frontale

totale filtro.jpg

Ecco qui il Totale del progetto grafico di un filtro naturale per "Vasi Comunicanti",
in tutta la sua completezza, non aggiungo la relazione perchè potrebbero essere eccessiva..


N.B.
Tutti i diritti sono riservati.
All rights reserved.


Ciao,
 
Ciao a tutti,
Il filmato anche se non è eccellente, rende bene, ed è abbastanza chiaro che i
ciclidofili che veramente conoscono bene l'esemplare, faccio un esempio Misidori
e fratanz, (se non vado errato, mi sembra che insieme siano andati sul lago Malawi qualche anno fa,
e hanno visto in libertà questi meravigliosi cilclidi), il loro comportamento anche da piccoli in natura,
in acqua bassa, loro naturalmente (mi sembra) cercarono invano di prenderli con i retini,
questo sparire nella sabbia in questo modo mi sembra gli rese la vita difficile.

Confermo...:3:
I piccoli attuano questa tecnica come ultima via di fuga o se si sentono minacciati vivendo in piccoli gruppi,i maschi adulti non lo vedrai mai fare a meno che si sentano minacciati da fattori esterni quali pesca con le reti,ma a quel punto come dice Enrico individuata la sagoma sotto la sabbia o sotto il posto del suo insabbiamento è facile prenderli o raccoglierli con le mani....non attuano questa tecnica per predare come in altri pesci ma per fuggire e nascondersi da possibili predatori ecc......
 
Placidochromis, Taenioletrinops, Lethrinops, Callochromis, Satanoperca, Geophagus, Acarichthys e molti altri. Poi ci sono quelli che non si insabbiano per nascondersi ma per cacciare, tipo il friedrichsthalii o l'astronotus, che si ricoprono di sabbia per sembrare morti e attirare le possibili prede.

Ciao Enrico
Interessante, grazie delle delucidazioni, allora i placidochromis lo fanno pure, io ho sia i gisseli che i tanzania, fanno parte anche loro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto