• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

A. compressiceps - esperienze?

m.gelpi

Utente
Ciao a tutti (scusate mancanza di accenti/apostrofi ma la tastiera danese ne e´ sprovvista)

nel mio 120cm x 60 x 60 ho un trio di A. compressiceps goldhead insieme ad una colonia di multi. C´e´ grande indifferenza tra le due specie e i multi non sembrano patire per niente gli alto anche grazie alle milioni di gusci di lumaca che si ritrovano.
La mia domanda riguarda gli alto (1m, circa 12cm/2f circa 8cm). Il maschio e´ decisamente rompipalle con le due femmine non appena mettono il muso fuori dal loro territorio (un conchiglione per una e un pertugio bello protetto l´altra). Rispetto ad altri Tanga che ho avuto non insegue ne´ prova a mordere code/pinne. Tira musate sul fianco alle due malcapitate. La cosa strana e´ che quando cé da mangiare nuotano tutti e tre insieme senza alcun problema. L´idea che mi sono fatto e´ finche queste non depongono non le lascera in pace, ma volevo sentire se qualcuno che ha piu esperienza di me con gli alto mi poteva raccontare la propria esperienza.
 
Ciao,
io tutti i compressiceps (pure i gold head) li ho sempre tenuti in coppia e non ho mai avuto problemi perché le coppie sono stabilissime, probabilmente le più stabili fra tutti i ciclidi che ho mai avuto. Generalmente il maschio può essere molto aggressivo con altri maschi o con femmine non pronte a deporre ma in questo caso credo dipenda dal fatto che avendo due femmine vede la cosa come invasione territoriale. Importante nutrire bene una delle due femmine con crostacei. Appena si forma la coppia l'altra ti conviene toglierla perché rischia grosso. I compressiceps hanno altissima aggressività intraspecifica.

Ciao Enrico
 
Ciao Enrico,

grazie mille per le risposta. Gia che ci sono, approfitto della tua esperienza. Hai una tipologia di mangime surgelato da consigliare?

grazie ancora e buona giornata
 
Ciao Enrico,

grazie mille per le risposta. Gia che ci sono, approfitto della tua esperienza. Hai una tipologia di mangime surgelato da consigliare?

grazie ancora e buona giornata

Ciao,
io per comodità uso sempre pezzetti di gamberetti ma puoi usare tranquillamente artemia (adulta), mysis o qualsiasi altro crostaceo surgelato.

Ciao Enrico
 
Ultimissimo dubbio. Io al momento uso tetra cichlid sticks una volta al giorno. Ho sentito pareri discordanti su come integrare il cibo secco e surgelato. Tu come fai? Tutti i giorni entrambi o alterni in qualche modo?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto