• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

A.Macmasteri

big gim

Utente
Ciao a tutti ho appena portato a casa una coppia di Apistogramma Macmasteri e mi chiedevo se qualcuno ha gia avuto esperienza con questo bel nanetto?????. Vivono in un 200l assieme a 12 "cardinali", 4 giovani "scalari", (in attesa di individuare coppia e tenere solo quella) e 3 corydoras aeneus. domani postero' qualche foto. grazie.....:)
 
Ottimo acquisto Daniele,gli Apistogramma Macmasteri sono molto belli,e se hai fatto un buon arredamento potrai farli convivere anche con gli scalari da adulti ,sono curioso di vedere le foto della tua vasca,che tipo di acqua tieni ,ph,condutività,kh,ecc..



Marco
 
ciao Marco non ho ancora fatto le foto ma posso dirti che l'acqua per i cambi e' quella di rubinetto lasciata a depositare e biocondizionata. per i valori devo fare un test anche perche ho inserito il co2 da un paio di settimane circa ed e' regolato con 8 bolle al minuto, son proprio curioso di vedere i valori adesso. oggi tornato dal lavoro ho notato 2 scalari molto padroni della vasca e credo stiano per tubare;) avevano sconvolto un po tutti erano abbastanza aggressivi verso i vari abitanti. Domani aggiorno il tutto con dati e foto:).....
 
Era per sapere un pò della chimica del tuo acquario,tipo ph,kh,ecc...
in effetti gli scalari quando iniziano a preparare il substrato per la deposizione diventano aggressivi in quella zona.;)

Aspettiamo le foto!!!

Marco
 
brutte notizie:(:( :( mi e' cia morto il maschio di Macmasteri credo sia stato troppo stressato dai scalari bo? i valori attuali sono no3/25, no2/0, gh tra 7e14, kh6, ph 7.2. non mi sembrano malvagi. adesso sto preparando una tanica di osmosi e faro' on cabio di quella. i scalari hanno gia deposto 2 volte e stanno bene, i cardinali sono ok e anche i pulitori. bo non mi spiego il problema speriamo bene adesso aspetto un po e poi vedo il dafarsi intanto ho ordinato di nuovo il maschio. ciao e buone feste a tutti:)
 
Un peccato per il tuo maschio di Apistogramma Daniele,
la femmina è in forma??

I valori dell'acqua sono nella norma.;)

Aspettiamo le foto del nuovo maschio.



Marco
 
dopo la disavventura del povero maschio ho visti i piccoli di scalare che saltavano da una foglia all'altra sotto forma di girini e la mamma e papa che li sistemavano prendendoli in bocca e son stato molto contento.
se volessi dividerli per metterli in sala parto quando lo devo fare?? o tento di lasciarli la? consigli[?][?]
 
E' uno spettacolo poter assistere alle cure parentali degli scalari Daniele,
se ti attrezzi con il cibo per i piccoli,e lasci una piccola fonte di luce quando si spengoni i neon potresti lasciarli ai genitori e vedere.;)


Marco
 
falso allarme:( son gia spariti comunque li vedo bene sti 2 genitori adesso togliero' i 2 extra anche perchè se le prendono alla grande ed e' solo un 200l. ecco qualche foto non e niente di straordinario ma non mi dispiacciono questi ospiti poi ne faro' qualche altra magari piu panoramica. non son riuscito a fotografare la povera vedova di macmasteri ma appena avro' il maschio aggiorno...... scusate per le foto ma le ho fatte un po di fretta;).
A i due in primo piano sono la coppia in questione:)


Immagine:
20121123659_DSC00932.JPG

191,71KB

Immagine:
20121123740_DSC00933.JPG

188,17KB

Immagine:
2012112387_DSC00935.JPG

185,24KB

Immagine:
20121123841_DSC00936.JPG

177,74KB
 
Ci stà che nelle prime riproduzioni non siano portate a termine,comunque fai bene a lasciare la coppia se vuoi avere la riproduzione con cure parentali in questa vasca.

Grazie per le foto i pesci sono in forma ed anche le piante, Daniele tienici aggiornati sull'evoluzione del tuo acquario.;)




Marco
 
Ciao marco sto pensando di infoltire ancora un po il fondo o con piante o provo con 1 altro legno? per far stare piu tranqui i nani. cosa ne dici??
 
Più che i legni ci metterei altre piante come giustamente dicevi,puoi aggiungere anche sul fondo in zone di poca luce delle foglie secche di catappa,quercia,faggio,la prima la trovi in commercio le seconde puoi trovarle nei boschi,quelle secche le metti a bagno in acqua bollente qualche minuto e le aggiungi in vasca,gli Apistogramma gradiranno il nuovo paesaggio.;)


Marco
 
come mi aspettavo[}:)] ho 7000000 di lumche. visto che non voglio buttare prodotti o veleni contro le lumache, preferirei un botia. oltre al pagliaccio qualche specie meno movimentata?? giusto per non agitare troppo gli scalari...[?]
 
NOOO!!! niente botia... io sono contrario ad eliminarle, anzi sono molto utili perchè muovono il fondo evitando la formazione di zone anossiche e mangiano il cibo in avanzo e foglie MORTE (qualcuno crede che mangino piante in salute) evitando che decomponendosi vadano ad alzare i valori degli inquinanti... in più le trovo molto belle :)
comunque, se proprio ti danno fastidio, ti consiglio le anentome helena... però solo se non hai altre lumache a cui tieni... preda gasteropodi...
 
non e' che mi diano fastidio potrei anche lasciarle ma ne ho molte. intanto ci pensero' su grazie.....:)
forte sto anentome helena. in vasca ho notato anche delle lumache con la conchiglia grigio biancastra a cono e stanno sul fondo soltanto. aggiungero' foto...
 
big gim ha scritto:

come mi aspettavo[}:)] ho 7000000 di lumche. visto che non voglio buttare prodotti o veleni contro le lumache, preferirei un botia. oltre al pagliaccio qualche specie meno movimentata?? giusto per non agitare troppo gli scalari...[?]

Ti sconsiglio di utilizzare prodotti chimici per l'eliminazione di lumache in acquario,innanzitutto sarebbe bello con qualche foto sapere di cosa si tratta.;)

Da come le descrivi a cono...sembrerebbero Melanoites tubercolatum,sono detritivore si insabbiano ed escono prevalentemente di notte,o a luci spente.

I botia sono pesci di gruppo ed un botia non ti risolve il problema,proverei se indispensabile sfoltire la colonia con delle trappole per lumaca,ce ne sono diverse e funzionano,onde evitare lo stess del botia che potrebbe mordicchiare le pinne lunghe degli scalari.;)

Ultima alternativa la lotta biologica con le lumache del genere A.helena,ma poidevi valutare anche in futuro un loro sfoltimento in quanto si riproducono bene in vasca con cibo disponibile.

Marco
 
ciao Marco. i chimici li avevo gia esclusi infatti oltre a qualche biocondizionatore il resto evito.
per i botia ne avrei presi 2/4 ma viste le dimensioni che raggiungono almeno vedendo quello che ho gia da circa 15 anni(1pagliaccio) vengono grandini x 200l e li avevo tenuti come ultima risorsa. per le trappole non le conoscevo come funzionano??
 
big gim ha scritto:

ciao Marco. i chimici li avevo gia esclusi infatti oltre a qualche biocondizionatore il resto evito.
per i botia ne avrei presi 2/4 ma viste le dimensioni che raggiungono almeno vedendo quello che ho gia da circa 15 anni(1pagliaccio) vengono grandini x 200l e li avevo tenuti come ultima risorsa. per le trappole non le conoscevo come funzionano??

Le trappole per lumache funzionano meccanicamente,hanno uno o due ingressi a pettine e una volta entrata la lumaca non esce più,essa viene attratta dall'odore di una pasticca che viene posizionata all'interno ma non accessibile alle lumache.

Si posiziona sul fondo,in genere allo spegnimento delle luci,e la mattina seguente puoi scaricarla con le lumache e riprepararla per la sera.

Nel giro di poco tempo con una buona costanza puoi eliminare le lumache
dalla vasca.;)

Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto