• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

a proposito di Anubians

ciao ragazzi come sapete ho 2 acquarii in entrambi ho dell' anubians solo che mentre nell 200 l.le foglie si sono coperte da una specie di patina marrone ed alcune si sono bruciate ,in quello da 80l.non solo sono pefette ne nascono addirittura delle nuove,considerate che l'acqua è la stessa in entrambi ed entrambi i filtri contengono canolicchi carbone e zeolite,quindi non capisco questa differnza ,avete qualche idea su questo problema,
 
La differenza può stare nel tipo,qualità,quantità e durata del fotoperiodo di luce,sono uguali nei due acquari....?

Per i pesci non crea problema ma per le piante uno spettro di luce non appropriato può causare questa formazione di alghe marroni,rosse..diatomee...la pianta del genere anubias non vuole molta luce diretta,se sottoposta a ciò può essere ricoperta da alghe,e visto che si tratta anche di una pianta a lenta crescita non compete con le alghe più veloci.

Un altro importante fattore che determina la crescita delle alghe sono i PO4 e SiO2 cioè fosfati e silicati in quantità alte sono concime per le alghe..

Potresti approfondire questi due fattori per vedere se c'è un riscontro oggettivo....:3:
 
La differenza può stare nel tipo,qualità,quantità e durata del fotoperiodo di luce,sono uguali nei due acquari....?

Per i pesci non crea problema ma per le piante uno spettro di luce non appropriato può causare questa formazione di alghe marroni,rosse..diatomee...la pianta del genere anubias non vuole molta luce diretta,se sottoposta a ciò può essere ricoperta da alghe,e visto che si tratta anche di una pianta a lenta crescita non compete con le alghe più veloci.

Un altro importante fattore che determina la crescita delle alghe sono i PO4 e SiO2 cioè fosfati e silicati in quantità alte sono concime per le alghe..

Potresti approfondire questi due fattori per vedere se c'è un riscontro oggettivo....:3:

Confermo quanto detto da Marco, le anubias vivono in grotte o comunque in luoghi privi di luce diretta.
Comunque sia, puoi adottare il sistema che adotto io per tenere a bada le alghe marroni, ossia introdurre dei Garra rufa.
Ne basta 1 per acquario, ed in giro di poco vedrai che le foglie torneranno pulite.
 
vi ringrazio entrambi per la spiegazione esauriente ,provvedero a sostituire il neon che illumina le piante nel 200 l.,infatti io sospettavo che fosse un pò troppo forte per quanto riquarda il discorso di introdurre un GARRA RUFFA ci devo pensare ,perchè dalle mie parti si trovono molto piccoli ed ho avuto una esperienza ,infatti tempo fa avevo un alunocara dragon blood spotter,il quale si è mangiato 5 pseudogastromyzon myersinon non so se li conoscete ,sono tipo gli octocintus affinis,solo che quando si attacano al vetro sembra di vedere un 8,a proposito un aulonocara ha un comportamento simile?
 
Ultima modifica:
Oltre al Garra r.che citava Alex...io ho in diverse vasche degli ancistrus.....vivono e si riproducono con le Aulonocara & Co....sono utili per queto tipo di alghe e non crescono molto li vedi poco ma fanno il loro lavoro,in alternativa anche Girinocheilus aymonieri...ma preferisco l'ancistrus...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto