• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Accetto consiglio

Corsair

Utente
Saluto Voi tutti e vi chiedo umilmente consiglio. Ho appena allestito una vasca, che ai me per problemi di spazio e solo 90 lt netti. L'ho allestita con roccie calcaree per creare grotte e un fondo di solo ghiaietto medio. Vorrei mettervi all'interno un trio di ciclidi con un pulitore. Al massimo un' altra coppia di ciclidi, se fosse possibile. Quindi arrivo alla mia richiesta. Qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi quali o se mi conviene abbandonare l'idea dei ciclidi. Chiudo ringraziando chiunque voglia rispondermi. Grazie.
 
Ciao Gianni,
ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per le presentazioni....:104:

Prima di creare un arredamento allestimento layout è bene informarsi su quali ciclidi si possono tenere in 90 litri...non esiste un allestimento universale.
Rivedendo l'allestimento in ogni suo caso ci sono specie dei sistemi fluviali africani,conchigliofili del Tanganica,e i piccoli sudamericani....in questo orientamento trovi molte specie...
 
Grazie la smania fa brutti scherzi. Purtroppo sono partito un pomeriggio armato di metro con le dimensioni a mia disposizione ed ho acquistato il tutto, più o meno ascoltando il negoziante. Il giorno dopo ho allestito il tutto è avviato l'Aquario ed ora sono 10 giorni che è in moto. Per la scenografia ho sbirciato qui e la nei siti internet. Lo so ho fatto una ca__ta. Niente di irrimediabile credo, ma purtroppo non ne so niente dei ciclidi ed il loro comportamento a parte il fascino che mi hanno dato nel vederli nel negozio. L'unica cosa che conosco decentemente è la chimica dell'acqua ed ho disposizione acqua ad osmosi anche micro filtrate.
 
Scusa la mia ignoranza sulla buona educazione Isidori. Presentazione fatta, un po' in ritardo e dopo giustamente avermelo fatto notare ma comunque fatta.
;)
 
beh .... esteticamente è molto carina
è vero che prima dovevi scegliere i pesci e in seguito costruirgli la "casa" però hai fatto un bel lavoro

a cuesto punto direi di cercare dei pesci compatibili all'arredo , sarebbe un peccato disfarlo

forse i pulcher ?
 
Ciao, se hai a disposizione acqua di osmosi, io mi orienterei sui sudamercani nani, tipo apistogramma, laetacara o ramirezi, che sono i più delicati ma secondo me i più belli, abbinandoci magari una decina di neon o di cardinali per dare colore e movimento. Per il layout sarebbe sufficiente togliere qualche pietra, quelle in alto magari, e aggiungere una o due piante.
 
Scusa la mia ignoranza sulla buona educazione Isidori. Presentazione fatta, un po' in ritardo e dopo giustamente avermelo fatto notare ma comunque fatta.
;)

Gianni di errori ne compiamo tutti specie quando eravamo alle prime armi neofiti di un mondo sconosciuto....parlando di 20-30anni indietro quando se eri fortunato riuscivi a trovare un libro ovviamente non in italiano sul nostro mondo....oggi è molto più facile informarsi prima di acquistare....

Vedendo la vasca ci sono rocce marine...legno di torbiera e ghiaia sul fondo....lasciando tutto com'è aggiungendo delle piante tra le rocce in alto,potresti provare con Pelvicachromis pulcher coppia con un piccolo gruppo di pesci da superfice...o una coppia di Cryptoheros...o se vuoi incubatori orali Pseudocrenilabrus

Alternative conchigliofili del tanganica...e ciclidi nani sudamericani ma in questi casi dovrai modificare tutto il layout della vasca,sabbia fine,conchiglie per gli africani mentre per i sudamericani sabbia fine e dovrai togliere le pietre marine...radici e rocce non calcaree....:104:

Visto che non sono molti 10 giorni di attivazione potresti pensare di rifare ciò che più ti piace informandoti...hai un filtro esterno??
 
vista la disponibilita di a cqua di osmosi io mi orienterei sui sudamericani nani come è gia stato detto.Basterebbe eliminare qualche roccia che a loro non serve e mettere qualche pianta e legno in piu.In alternativa andare sui conchigliofili del Tanganika che sono meno colorati ma altrettanto interessanti da osservare.
 
Eccomi. Ringrazio nuovamente per i Vostri consigli e vado al dunque. Ho aggiunto rocce calcaree per portare l'acqua a un valore di GH pari a 8 in più non potendo per motivi d'arredo ( le moglie ) aggiungere un filtro esterno, pesavo d'aumentare l'insediamento batterico usando anche l'arredo un po' come filtro. All'interno ho un filtro meccanico biologico composto da spugne e Serra Siporax da 300 lt/h più un'altro sempre interno (piccolo) stessi materiali 190 lt/h come aspiratore di superficie.
 
se decidi di inserire ciclidi sud americani la prima cosa è togliere le rocce calcaree che ti impedirebbero di tenere un ph basso come richiedono quelle specie.
piantumerei maggiormente in modo da creare nascondigli e metterei anche qualche pianta galleggiante:Smile 4:
 
Io metterei una coppia di Pelvicachromis pulcher con qualche piccolo ciprinide di branco di contorno, io ce l'ho da poco e sono estremamente belli ed interessanti.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
 
Scusate se sono poco partecipe ma sto cercando e leggendo su ogni vostra proposta per valutare il da fare. Anche perché penso di iniziare il popolamento fra circa 20 giorni, ossia un mese dopo l'avviamento. Oggi poi ho cambiato il 20% dell'acqua spero di non aver fatto stupidate. Prima dell'acquisto, quando avrò spero le idee chiare vi farò sapere per avere una vostra gentile o non opinione per evitare sbagli. Penso che non cambierò idea sull'allestimento e aggiungerò sulle rocce delle Anubias petite. Se per caso aveste altri consigli sono da parte mia sempre bene accetti. Anche sulla mia idea d'usare le roccie calcaree per aumentare l'insediamento batterico.
 
Buon giorno a tutti. Oggi ho fatto dei test ai valori dell'acqua e i risultati sono:
PH = 8
GH = 6
KH = 11
NO2 => 0.1
NO3 = >20mg/l
Che ne dite ?
 
Ciao.
I valori dell' acqua sono, secondo me, Ok, il filtro sta maturando. I pesci, qualunque siano, mettili quando i nitriti sono a 0 (se non metti attivatori batterici 30 giorni è un margine di sicurezza). La filtrazione per il tuo acquario in linea di massima sembra più che sufficiente, dipende poi da quali e quanti ospiti inserirai.
Non fare cambi d' acqua nel periodo di maturazione dei filtri.
Un piccolo consiglio: decidi cosa vuoi osservare nel tuo acquario e in base a quello scegli gli ospiti; mi spiego, se vuoi vedere riproduzioni e cure parentali dei sudamericani o dei Pelvicachromis metti una coppia e pochissimi pesci di contorno, se vuoi un acquario più scenico magari da salotto puoi popolare con una coppia, un bel branchetto di ciprinidi e un branchetto di Corydoras, se vuoi osservare l' evoluzione di una colonia, dei piccoli del Tanganika, ecc. ecc. ecc., le varianti sono innumerevoli.
 
Buon giorno a tutti. Oggi ho fatto dei test ai valori dell'acqua e i risultati sono:
PH = 8
GH = 6
KH = 11
NO2 => 0.1
NO3 = >20mg/l
Che ne dite ?

.. Prima dell'acquisto, quando avrò spero le idee chiare vi farò sapere per avere una vostra gentile o non opinione per evitare sbagli. Penso che non cambierò idea sull'allestimento e aggiungerò sulle rocce delle Anubias petite. Se per caso aveste altri consigli sono da parte mia sempre bene accetti. Anche sulla mia idea d'usare le roccie calcaree per aumentare l'insediamento batterico.

Per prima cosa devi scegliere che specie allevare poi ti dedichi al layout e chimica...partendo dal fondo poi si và per esclusione... :)

Per il fatto delle rocce calcaree quindi erose funzionano anche come spugna nel senso che diventano un ricettacolo o raccolta di sporcizia...se hai provato mai lo stesso succede anche con le rocce di lava vulcanica quelle leggere e spugnose,dopo un anno in vasca le muovi e esce molto sporco...
 
Io pensavo di mettere 1/2 di Pseudocrenilabrus più un pulitore e fine così, visto la dimensione ridotta.
Oppure non mi dispiacerebbe un rapporto 1/2 di Metriaclima Zebra Chilumba, dite che sia azzardato ?
 
Ok grazie ;)
Inizierò a cercare nei negozi della mia zona, ho 20 giorni per trovarli.
 
Ultima modifica:
Ok grazie ;)
Inizierò a cercare nei negozi della mia zona, ho 20 giorni per trovarli.

Se i giorni saranno di più non succede niente di grave....non sò a Parma forse Nicolò potrebbe darti qualche consiglio visto che è del posto,ma se non li trovi dovrai chiedere se possono ordinarteli....:104:nel giro di una settimana poi li avrai in vasca...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto