• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

accoppiamento aristochromis christyi

robi63

Moderatore
Per gli aristo ci avevo beccato o no? Due femmine e un maschio? Hai visto la doppia riproduzione?

Ciao Enrico

c'hai beccato in pieno !!
le due che dicevi femmine sono femmine , l'altro che dicevi maschio è maschio
ma per ora s'è accoppiato con una sola delle due che è un po piu avanti con i tempi

ieri nel primo pomeriggio la femmina era estroflessa e il maschio ha iniziato a corteggiare con insistenza , in contemporanea sono iniziate delle parate di minaccia tra le due femmine
hanno iniziato i rituali d'accoppiamento nell'angolo posteriore destro della vasca , dietro alla roccia piu alta
ma abbiamo ben presto capito ( erano presenti anche fabio e raffa ) che non sarebbe successo nulla per i disturbi creati dai maschi di champsochromis e compressiceps che si intromettevano
il christyi è il piu grosso in vasca ma come hai potuto vedere è anche il piu buono di carattere e non riusciva a scacciare gli intrusi
vedendo la scena fabio ha avuto l'idea di dividere la vasca in due usanto uno dei coperchi
così abbiamo fatto , poi abbiamo pescato e messo da una parte i due maschi intrusi insieme ad alcune femmine , dall'altra parte sono rimasti i christyi con alcune femmine delle altre specie
cuando il christyi ha capito di essere l'unico maschio ha iniziato a minacciare ( molto soft , solo sputi e insulti ) le femmine di altre specie ed è iniziato l'accoppiamento
nel frattempo , nell'altra metà vasca , il compressiceps picchiava il champsochromis :confused:

hanno deposto solo un po di uova , non molte , perchè dopo un pò ho tolto la barricata , non volevo che il caeruleus prendesse troppe botte
alcune uova le ha sputate subito ma alcune le ha tenute perchè ieri sera sembrava incubare , a vista non si vedeva la gola gonfia ma non ha mangiato e sembrava "ruminare"

IMG_0694.jpg IMG_0712.jpg IMG_0725.jpg IMG_0727.jpg
 
Complimenti Roberto del foto reportage e della riproduzione...:D..per curiosità dalla foto non riesco a vedere bene ma si è riprodotta la femmina più grande o più piccola?
 
ma per ora s'è accoppiato con una sola delle due che è un po piu avanti con i tempi

Anche l'altra e' pronta. Secondo me ha bloccato momentaneamente per via dell'altra ma vedrai che domani mattina riproduce pure quella. Peccato perche' e' capitato in un momento con il dimidio infoiatissimo che rompe le balle a tutti. Il problema dopo sara' il combattimento fra femmine e rischiano entrambe di perdere le uova perche' lo spazio in vasca e' limitato molto dal dimidio incazzoso. C'erano momenti che si prendeva tre quarti di vasca solo per lui e se continua a partire all'attacco cosi' prima o poi ti finisce nel box. :D

Ciao Enrico
 
per curiosità dalla foto non riesco a vedere bene ma si è riprodotta la femmina più grande o più piccola?

se ti riferisci alla prima foto se non sbaglio cuello piu in alto dovrebbe essere il secondo maschio , cuello sottomesso
le due femmine sono esattamente paritaglia , una è cuella piu in basso e l'altra non si vede nella foto
 
Anche l'altra e' pronta. Secondo me ha bloccato momentaneamente per via dell'altra ma vedrai che domani mattina riproduce pure quella.

molto bene
allora tengo le luci spente stamattina e le riaccendo cuando torno in modo da vedermi il secondo accoppiamento

Peccato perche' e' capitato in un momento con il dimidio infoiatissimo che rompe le balle a tutti.

il compresso in effetti è un problema
e pensare che sulla carta lo credevo il piu debole di tutti , tanto che era previsto di spostarlo appena gli altri sarebbero cresciuti e invece è il capovasca incontrastato

Il problema dopo sara' il combattimento fra femmine e rischiano entrambe di perdere le uova perche' lo spazio in vasca e' limitato molto dal dimidio incazzoso. C'erano momenti che si prendeva tre quarti di vasca solo per lui

non so come uscirne da cuesto problema :confused:
ho pensato anche di spostare il dimidio in un'altra vasca ma vedendo com'è aggressivo non vorrei che mi fa bloattare cualche pesce

se continua a partire all'attacco cosi' prima o poi ti finisce nel box. :D

no , mi piace troppo
l'hai visto che è il piu bello in vasca , sempre colorato a palla ....
 
Il problema dopo sara' il combattimento fra femmine e rischiano entrambe di perdere le uova

enrico pensandoci bene credo che non sia un problema , tanto non credo proprio che li avrei salvati strippando ....

mi dispiace ma poi cosa me ne faccio ?
chi se li prende dei bestioni da 30 cm che si mangiano anche una trota ?
 
il compresso in effetti è un problema
e pensare che sulla carta lo credevo il piu debole di tutti , tanto che era previsto di spostarlo appena gli altri sarebbero cresciuti e invece è il capovasca incontrastato

Credo dipenda dall'eta'. Champso e Aristo probabilmente sono piu' giovani d'eta'. Quello adesso si e' abituato a tutti quei metri e se lo metti in una vasca piu' piccola rischi he ti uccida qualcuno. Comunque e' bellissimo e con i colori carichi al massimo. Magari con la crescita di champso e aristo si ridimensiona e tranquillizza. C'e anche da copnsiderare che questo e' il periodo dell'anno dove i maschi sentono di piu' il cambio di stagione e temperatura e sono eccitatissimi.

Ciao Enrico
 
hai ragione , è il piu vecchio in vasca

poi gli altri l'hanno raggiunto e superato come taglia ma resta lui il piu adulto

niente .... pazientiamo per cuesta primavera , stiamo a vedere cosa succede
 
be' Roby ...qualche pazzo che si prende pesci da 30 cm C'E' :72:.
bei pesciozzi comunque....anche se non sono tra i mie preferiti
 
la femmina di aristo ha già sputato le uova

la buona notizia è che da ieri incuba la femmina di compressiceps
buona perchè dovrebbe placarsi un pò l'animo del maschio .... spero
 
grazie roby per queste tue dettagliate e interessantissime notizie su questi giganti del malawi. quando ieri ho letto il post, speravo nella grande occasione, anche se dubitavo per via che la femmina aveva già sputato alcune uova e quando hanno questi rigetti non è un buon segno. può invece essere un approccio per le prossime riproduzioni. adesso cosa farai? terrai separati gli altri maschi di champsochromis e compressiceps o rimetterai tutto come prima? a questo punto mi sorge il dubbio della compatibilità in vasca fra le varie specie. forse sono le dimensioni della vasca? illuminaci.
adesso incrociamo le dita per la compressiceps. buona fortuna!
 
ciao enzo

la vasca misura 250x70x70 , sono piu di mille litri
il problema è che l'aristochromis di carattere è buonissimo e non riesce a riprodursi in sicurezza , subisce le pressioni degli altri maschi

credo che non farò nulla per intervenire sulla situazione , principalmente per due motivi

1 non mi interessa salvare le riproduzioni perchè è un pesce che non ha molto mercato , chi se li prende dei bestioni simili ?

2 non saprei in che altra vasca smistarli , l'aristo è terribile come predazione

la cosa che a me interessa di più è la compatibilitò tra le varie specie in condizioni normali , non voglio che ci siano specie che subiscono il carattere delle altre
e da cuesto punto di vista la vasca gira bene , non ho un solo pesce con una pinna sfrangiata
poi che durante le fasi di riproduzione ci possano essere dei problemi .... si sà , ci può stare
 
Purtroppo la possibilità di avere vasche così grandi è limitata, ma questi pesci sono veramente stupendi!
Credo che dal vero dei bistecconi così grossi e colorati siano veramente uno spettacolo emozionante!

Questo muso di pappagallo poi è interessantissimo, sei mai ruiscito a vedere la sua tecnica di caccia?
 
sei mai ruiscito a vedere la sua tecnica di caccia?

purtroppo la si vede perennemente , è un continuo mettersi in verticale appena un pesce passa sotto di loro e spesso lo colpiscono col muso sulla testa
ho dovuto togliere dalla vasca i fryeri perchè a forza di legnate sulla testa me ne hanno ucciso uno ( ed erano piu o meno paritaglia )
già da piccoli li avevo messi in accrescimento con delle cynotilapia mbamba ma anche loro prendevano colpi e le avevo dovute spostare ....
da giovani , sui 12/15 cm , sono arrivati al punto di riuscire a fare affondare una nursery galleggiante chiusa con gli elastici e si sono mangiati tutti i piccoli strigatus che c'erano dentro e perfino gli elastici

1_1312823375_740234.jpg

però li ho visti attaccare solo in situazioni di movimento , non mi è mai capitato di vederli in agguato sopra le rocce
anche perchè in vasca non ci sono mbuna ne altri pesci piu piccoli di loro

per fortuna di recente gli episodi sono diventati molto piu rari , adesso non lo fanno cuai mai
penso che ciò sia dovuto al fatto che i coincuilini sono tutti grandi come loro e con la crescita hanno tirato fuori anche il carattere , gli aristo sono sicuramente i più trancuilli in vasca
 
Stupendi! Congratulazioni per questo raro evento: la riproduzione dei questi Aristo! :emiticon_3d_Yes:
Una esperienza "aristocratica" !!!
Ho avuto anch'io la fortuna di averli nella mia vasca. Un pesce "strano", ma con una bellezza particolare, con il suo naso di aristocrato romano. :104:

Come hai detto, anche sono redutabili come cacciatori, Aristo sono molto tranquili.

Da me, purtroppo, il maschio dominante, ancora giovane, è riuscito a fare una sola vittima - un piccolo Pseudotropheus acei Msuli di 5-6cm - nel giorno di Capo D'Anno 2010.


Buona fortuna anche per i Dimidiochromis compressiceps! Aspetiamo i piccolini!
 
bellissimo il video e molto belli anche i pesci:Smile 4:

in che sex ratio li tenevi gli aristo ?
e le femmine andavano d'accordo tra loro ?
 
@Robi, ho avuto un gruppo di cinque individui di cui 2 hanno iniziato a prendere il colore dei maschi. Non ho visto alcuna tensione tra le femmine in quasi 2anni . Purtroppo, quando il maschio dominante ha cominciato a vestirsi con il colore della riproduzione, come il tuo, ho dovuto rinunciare a tutte le mie vasche a causa della partenza dal paese.

Mi sono rimasti al cuore questi "Malawi Hawk"(Falco di Malawi)...
 
Roberto attualmente la popolazione da chi è composta?
Oltre agli S.fryeri chi hai dovuto togliere e chi rimane..??

Bellissimo il video ed i pesci Christian,ora capisco un pò di più......che separarsi da loro non sia stato tanto facile....:104:
 
Roberto attualmente la popolazione da chi è composta?

oltre agli aristochromis
1/2 dimidiochromis compressiceps
2/1 champsochromis caeruleus
1 femmina dimidiochromis kiwinge

la popolazione non è definitiva , andranno in vasca anche i nimbochromis polystigma e una coppia di buccochromis lepturus
ed ho già anche un gruppo di kiwinge per sistemare la sex ratio

non ho neancora potuto sistemare le cose per una serie di problemi imprevisti :
una femmina polystigma incubava e non volevo rischiare di perdere i piccoli spostandola
la femmina kiwinge è una wild molto aggressiva e non accetta i conspecifici , attacca anche i maschi
il compressiceps era destinato ad altra vasca ma si è rivelato piu tosto del previsto e non saprei dove metterlo , è il dominante in vasca

Oltre agli S.fryeri chi hai dovuto togliere e chi rimane..??

non ho dovuto togliere nessun altro perchè sono tutti abbastanza grandi da non rischiare predazioni
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto