• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acqua ad Osmosi e valori di PH

Da quialche settimana ho acquistato un impianto ad osmosi AQUILI Classic 50 galloni. I valori dell'acqua in uscita (ovviamente non quella di scarto :104:) sono KH e GH minori di 1 (utilizzo i classici test a reagente), conducibilità poco meno di 100 microsiemens e PH sul 7.6-7.7
E' normale un PH così alto? Come potrei abbassarlo prima di introdurre l'acqua in vasca?
 
Ciao,
con un Kh cosi basso il pH può fluttuare da 5 a 8 in pochi minuti, in base a quanta CO2 è presente......per abbassare il pH puoi utilizzare la torba acida, i prodotti appositi che vendono i negozi di acquariofilia, l'acido ortofosforico oppure la CO2
 
In vasca ho KH 4 e GH 6, ma utilizzando questa acqua RO mi aspetto di abbassare il KH nel giro di qualche cambio. Dovrò monitorare con attenzione come evolve il PH per evitare guai

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Mi sembra stano un PH così alto in uscita Gianfranco,in gener siamo sull'acido..o poco sotto al neutro...sicuro che il test sia veritiero?
hai fatto spurgare l'impianto buttando almeno i primi 50lt di acqua d'osmosi?:104:
 
Ho seguito le istruzioni e buttato l'acqua delle prime 2 ore (circa 10 litri, quindi). Troppo poco?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Il TEST elettronico invece credo sia corretto. Ho prima calibrato il ph-metro, fatto le misurazioni e poi verificato dopo che fosse ancora calibrato. Ho poi usato circa 40 litri di acqua osmosi, quindi la prossima volta che metto in funzione l'impianto lo stesso avrà prodotto già più di 50 litri. Vedremo se cambiano i valori di PH.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto