• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

acquario acrescimento.

big gim

Utente
ciao a tutti ho avviato un 170l 100/40/45, subito volevo fare un alro tanga, ma poi visto che ho una botta di piccole frontosa burundi (circa 80 mi son trovato 3 femmine con la bocca piena quasi contemporaneamente, e ho dovuto strippare da una settimana all'altra.) sto pensando di metterle in questa vasca fino a che non vanno da Gianni o in una nuova casa (anzi chi fosse interessato mi contatti)e fin qua va bene. il mio problema è questo devo spostare una femmina che si è azzuffata per bene con le altre femmine. provo o rischio che si facci il merendone con i piccoli. naturalmente mettero' un bel po di rocce belle fisse in modo che abbiano nascondigli.[?][?] ciao grgrazie..
 
Mettendo delle rocce fitte penso non ci siano problemi ma è sempre una cosa un pò a rischio, magari qualcuno verrà predato e qualcuno si salverà[?]....quanto misurano all'incirca?
 
Allora puoi stare tranquillo, io i piccoli di Cypho che ho avuto alla prima riproduzione li ho tenuti nella nursery fino a quella misura, dopodichè li ho passati nella vasca principale assieme agli adulti e non è successo nulla si sapevano difendere bene, non appena vedevano qualcuno avvicinarsi troppo se ne andavano dove i grandi non riuscivano;)...vai tranquillo!
 
ottimo!. infatti in una delle prima riproduzioni ho lasciato che la femmina li lasciasse andare dasola e su 10 rilasciati ne era sparito soltanto 1. grazie....:)
 
Se non vuoi spostarla o rischiare che in una vasca piccola di perdere un pò di giovani potresti isolare la femmina nella vasca principale con una rete plastificata,e farla riprendere nello stesso acquario.;)

Marco
 
misidori ha scritto:

Se non vuoi spostarla o rischiare che in una vasca piccola di perdere un pò di giovani potresti isolare la femmina nella vasca principale con una rete plastificata,e farla riprendere nello stesso acquario.;)

Marco

quoto ... per parere generale...credo sia uno stress ben minore rispetto ad una cattura e rilascio in una vasca completamente nuova...


una domanda.."il mercato" richiede cosi tante cypho? c'è un ritorno economico o son bestiole che uno cura cura e poi smolla a Gianni che a sua volta le porta a qualche grossista in europa e cosi via?


ultimamente...per esperienze personali...sto rivedendo di molto la mia teoria sullo strippare...e accrescere "umanamente" i piccoli. Arricchito non si è mai arricchito nessuno...cure parentali..se si strippa..nn se ne vedono...(per le specie che le prevedono dopo il rilascio)

non sò...pareri :)

ps metti su qualche fotina...trovo che le cypho piccine siano davvero belle!
 
Ale io sono del parere di salvare i piccoli solo se un amico ciclidofilo te lo chiede o vuoi rinfoltire-sostituire la tua popolazione...
 
grazie Marco non ci avevo pensato di dividerla in vasca hai ragione.
per il resto non voglio lucrare sulle mie frontosa, in questi casi quello che mi interessa di piu e' che vadano in buone mani.
Avevo appena coibentato la vasca e mi son trovato con 27gradi e mezzo e credo abbia influito con le gravidanze ravvicinate quindi mi son ritrovato questa situazione. Nella vasca ho dei sexfasciatus belli grossi e un trio di leleupi non me la sentivo che si mangiassero i piccoli tutto qua.:)
 
io sono interessato alla femmina(o più femmine dipende da te)che mi hai detto che deve togliere,dico davvero,le stò cercando disperatamente per farle riprodurre con il mio boss che è ferocissimo e ultimamente più del solito,in vasca ha una sola compagna che dopo la prima ripro andata a male soprattutto per stress,se ne stà nascosta e non si fà mai vedere in giro ed è terrorizzata dal bestione che invano la cerce sempre per tutta la vasca.Devo e mi stò dando da fare per aggiungere in vasca altre femmine devo ricreare un trio oppure di più.:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto