Un mese fa ho rotto lo sportellino del filtro del vecchio acquario da 35 litri che girava da sei anni. Mannaggia direte voi? Tutt'altro! Quale migliore occasione per un acquario nuovo e più grande da affiancare alla vasca principale dedicata ai pesci dei fiumi africani del Congo? Detto, fatto! Ho comprato uno juwell Rio 125 led e, usando i materiali filtranti del vecchio acquario, 1/3 di acqua prelevata dalla vasca grande e 1/5 di ghiaino, ho fatto partire tutto. Ho naturalmente utilizzato i legni e le piante che aveno nel 35 litri (due piccole anubias, un microsorum, alcuni steli di higrophyla, delle criptocoryne kompact e l'immancabile limnobium laevigatum, ho aggiunto due legni, tre rocce il legno fossile, del ghiaino sottilissimo 0,7 mm e in più ho comprato un'altra piantina di microsorum della varietÃ* windelov e due criptocoryne wendtii.
Come fauna avevo 7 puntius titteya e una neritina.
L'allestimento l'ho pensato però per un gruppetto di altispinosa essendo l'acqua la
mia solita ottenuta miscelando 1/3 di osmosi e 2/3 di rubinetto con valori stabili a Ph 6,8 e kh e gh intorno a 6. Nel giro di qualche settimana l'ho popolato di sudamericani e quindi adesso ho quattro piccoli altispinosa, 15 neon diamante e 9 nematobrycon palmeri (oltre ai titteya, naturalmente)
Come fauna avevo 7 puntius titteya e una neritina.
L'allestimento l'ho pensato però per un gruppetto di altispinosa essendo l'acqua la
mia solita ottenuta miscelando 1/3 di osmosi e 2/3 di rubinetto con valori stabili a Ph 6,8 e kh e gh intorno a 6. Nel giro di qualche settimana l'ho popolato di sudamericani e quindi adesso ho quattro piccoli altispinosa, 15 neon diamante e 9 nematobrycon palmeri (oltre ai titteya, naturalmente)