• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

acquario tanganica

G

gflacco

Ospite
salve a tutti sono Giuseppe, sono da poco iscritto all'aic ed è la prima volta che scrivo nel forum.
Vi espongo la mia situazione: a causa di cattivi consigli ricevuti dal negoziante [}:)]al quale mi ero rivolto al momento della costituzione del mio primo acquario mi ritrovo ad avere in una vasca da 60 cm i seguenti pesci:
1 Hemicromis bimaculatus(pesce gioiello)
3 thorichthys meeki
una coppia di julidochromis transcriptus gombi
1 julidochromis ornatus
1 neolamprologus leleupi
1 ancistrus
Mi scuso se ho scritto male qualche nome.
avendo reperito maggiori informazioni, anche grazie all'aic, mi rendo conto che nel mio acquario sono necessari dei cambiamenti.
Ho più o meno in mente ciò che voglio fare ma prima di procedere, per evitare di commettere nuovi errori vorrei chiedere il vostro parere.
innanzi tutto vorrei seguire i consigli di A. Pinti letti sull'e.book 2/05 sull'arredamento strategico per i ciclidi africani e mi sono già messo d'accordo con il mio negoziante di fiducia ( non più quello iniziale) per rendergli i 3 meeki che cominciano ad essere troppo grandi per il mio acqurio.
Le domande che vorrei farvi sono le seguenti:[?]
1)vorrei sapere se gli ornatus possono creare ibridi con i transcriptus;
2)secondo il vostro parere posso mantenere il gioiello nell'acqurio sebbene non sia un pesce del tanganica ?( visto che fino ad ora non mi ha dato alcun tipo di problema e che il prossimo anno sposandomi avrei la possibilità di allestire un acqurio più grande dove poterlo inserire.)
3)e..L'ancistrus lo tengo o no?[V]
4)ed infine; una volta tolti i 3 meeki dall'acquario, con quali pesci mi consigliate di sostituirli?
Io avrei pensato, avendo delle belle conchiglie prese a corfù, ad una coppia di neolamprologus brevis e ad un altolamprologus compressicips del tipo nano. Che ne pensate?
Accetto consigli e critiche costruttive.

Giuseppe Flacco
 
Citazione:Messaggio inserito da gflacco

salve a tutti sono Giuseppe, sono da poco iscritto all'aic ed è la prima volta che scrivo nel forum.
Vi espongo la mia situazione: a causa di cattivi consigli ricevuti dal negoziante [}:)]al quale mi ero rivolto al momento della costituzione del mio primo acquario mi ritrovo ad avere in una vasca da 60 cm i seguenti pesci:
1 Hemicromis bilacutatus(pesce gioiello)
3 thorichthys meeki
una coppia di julidochromis transcriptus gombi
1 julidochromis ornatus
1 neolamprologus leleupi
1 ancistrus
Mi scuso se ho scritto male qualche nome.
avendo reperito maggiori informazioni, anche grazie all'aic, mi rendo conto che nel mio acquario sono necessari dei cambiamenti.
Ho più o meno in mente ciò che voglio fare ma prima di procedere, per evitare di commettere nuovi errori vorrei chiedere il vostro parere.
innanzi tutto vorrei seguire i consigli di A. Pinti letti sull'e.book 2/05 sull'arredamento strategico per i ciclidi africani e mi sono già messo d'accordo con il mio negoziante di fiducia ( non più quello iniziale) per rendergli i 3 meeki che cominciano ad essere troppo grandi per il mio acqurio.
Le domande che vorrei farvi sono le seguenti:[?]
1)vorrei sapere se gli ornatus possono creare ibridi con i transcriptus;
2)secondo il vostro parere posso mantenere il gioiello nell'acqurio sebbene non sia un pesce del tanganica ?( visto che fino ad ora non mi ha dato alcun tipo di problema e che il prossimo anno sposandomi avrei la possibilità di allestire un acqurio più grande dove poterlo inserire.)
3)e..L'ancistrus lo tengo o no?[V]
4)ed infine; una volta tolti i 3 meeki dall'acquario, con quali pesci mi consigliate di sostituirli?
Io avrei pensato, avendo delle belle conchiglie prese a corfù, ad una coppia di neolamprologus brevis e ad un altolamprologus compressicips del tipo nano. Che ne pensate?
Accetto consigli e critiche costruttive.

Giuseppe Flacco
ai ai ai.... un po troppo affollato mi sembra il tuo acquarietto :(
a parer mio, dovresti togliere tutto
i leleupi sono delle carogne, in 60 litri manco una coppia ci potrebbe stare...
l ornatus da solo non sta.. e non ti consiglio per niente di prendere un partner... hai già troppo pesc
l hemichromis toglilo il prima possibile, non è un pesce da tenere solo e a maggior ragione, come hai detto tu, da tenere in mezzo a quel branco di lupi ;)
i meeki si fanno troppo grandi e non fanno parte de biotopo
l ancistrus idem
i transcriptus sono l unica cosa che ci potrebbe stare, a patto che stiamo però da soli e con molte rocce
la tua hai detto è una vasca da 60cm.. quindi 54 litri lordi (60x30x30) ??
allestimento? che sabbia hai messo? quante pietre? ci sono piante? che filtraggio ha l acquario?
fossi in te mi sbrigherei a togliere tutti i pesci che ti ho detto sopra, perchè tra un po si potrebbero "svegliare" ed iniziare a massacrarsi :([xx(]

African Cichlid, The Best
 
Grazie per il tuo intervento!
si il mio acquario è un 60x30x30, ho un filtro interno di dimensioni..L 25, H 28 e 9 cm di profondità...più o meno, con cannolicchi e lana. è da 6 mesi ke va senza problemi.
L'arredamento non è fatto male..non mi dilungo ad illustrarlo perchè lo cambierò. come dicevo ho intenzione di modificarlo seguendo le indicazioni di A.Pinti nel e.book aic del 2005 "Arredamento strategico per ciclidi africani, percui utilizzerò sabbia (sabbia vaga chiara,trovata in un negozio di edilizia) per il fondo,cercherò di riprodurre lo sfondo come da lui descritto, insomma segruirò le sue istruzioni il più possibile.
xcui il mio problema rimane legato alla popolazione.
i tre meeki li levo, li porto dal mio negoziante di fiducia,
l'ancistrus lo levo, lo sposto in una piccola vasca dove ho pesci paradiso.

Il gioiello..non mi sembra stia tra i lupi..la mia paura era..inversa..è il pesce più grosso dopo i meeki e..si è sempre fatto rispettare. (se lo terrei sarebbe per 7/8 mesi)cmq togliendo il gioiello, in vasca rimarrebbero:

coppia di transcriptus, 1 leleupi, 1 ornatus, che però mi dici di non tener solo... se ne metto un altro son troppi? avrei 5 pesci, l'acquario è piccolo ma anche i pesci non sono grossi, il più grosso sarebbe la femmina di leleupi che al massimo arriverà a 10 cm.
ke dici?

visto il tuo giudizio mi sembra inutile proporre anche una coppia di brevis...vabbè le conchiglie me le tengo per il futuro.

Ringrazio chiunque voglia partecipare alla discussione!
Spero in una tua risposta,
Grazie!

Giuseppe Flacco
 
troppo rischioso secondo me, il leleupi ha bisogno di moooolto spazio e non si dovrebbe tenere solo... quindi conviene toglierlo
l hemichromis, come ho scritto sopra, deve essere tenuto in coppie, e il tuo acquario è troppo piccolo anche per due soli di loro
l ornatus non ne metterei un altro... si ammazzerebbero con i transcriptus
io ti consiglio di lasciare solo loro due
non mi azzardo a consigliartelo e niente, forse qualcuno che ha piu esperienza di me può dirti qualcosa, ma FORSE potresti metterci una coppia di conchigliofili che non occupano lo stesso posto dei transcriptus, quindi loro tra le roccie e le coppia di conchigliofili tra le conchiglie
ripeto, non prenderlo come una possibile alternativa, è solo un mio pensiero, uno che di ciclidi non se ne intende poi chissà quanto :D
a proposito, i transcriptus sono due oppure sono un maschio e una femmina? perchè nel primo caso dovresti formare la coppia, non tenerne due dello stesso sesso

African Cichlid, The Best
 
i transciptus sono una coppia e vivono in armonia nella stessa tana,l'ornatus è dal lato opposto della vasca, in mezzo ho una noce di cocco con il leleupi, mentre i meeki e il gioiello vanno un pò dove vogliono (tranne che dentro la noce di cocco e fra le roccie dove sono i transcriptus).
si, stavo pensando anch'io ad un coppia di conchigliformi al posto degli ornatus...non saprei..attendo il altri pareri!

Grazie per i tuoi consigli!
 
Nessumo che mi da suggerimenti?

a seguito del graditissimo intervento di Guglielmonigita91, ho abbandonato l'idea iniziale che prevedeva troppi pesci.
Sicuramente darò via tutti quelli che col tanganica non hanno nulla a che vedere, a quel punto mi rimarrebbero:
la coppia di gombi,il leleupi e l'ornatus..pensate possa andar bene?
mi dispiacerebbe cedere anche questi e temo che se lo faccio il mio acquario ora troppo pieno poi..divenga vuoto!

Help Me!

Giuseppe Flacco
 
anche io sono dell'idea di togliere tutto, e metterei 1 coppia di julidochromis, qualche conchigliofilo, e proverei a mettere 1 maschio e 3/4 femmine di cyprichromis leptosoma, ( leptosoma però non jumbo perchè sono più grandi e aggressivi).
io non ho mai provato in un acquario così piccolo a mettere dei cypri, ma credo che con dei leptosoma mpulungu o simili presi piccoli, non dovresti avere dei problemi.
e ti assicuro una volta provati i cypri non te ne libererai mai,perchè sono una figata di pesci, io li ho quasi in tutte le vasche, e ti accorgerai che essendo pesci che vivono in branco , ne vorrai sempre di più, per farne un gruppone come in natura.


hhjj
 
percui avrei:
1 coppia di julidochromis gombi
1 coppia ...es: Neolamprologus Brevis (o e meglio Multifasciatus?)
e 4 cyprichromis leptosoma (1m e 3f).

L'idea ovviamente mi piace ..
ma..non è più affollato così ke con leleupi e ornatus? al posto di 4 avrei 8 pesci!

X guglielmonigita91: Cosa ne pensi della soluzione che mi ha prospettato denisreplay?

intanto mi documento sui cyprichromis leptosoma xkè...non ne so molto.

Ringrazio chiunque voglia partecipare alla discussione!
Spero in una vostra risposta,
Grazie!
 
Ciao, anche io sono nuovo e ne approfitto per salutare tutti.

Mi intrometto solamente per dire che ho tenuto per circa 1 anno un acquario esattamente come il tuo (60 cm), con solo una coppia di J. Trascriptus ed una coppia di N. Brevis.
Non mi hanno mai dato problemi ma tieni presente che gli Julido erano un trio e appena formata la coppia, neanche il tempo di recuperare il terzo incomodo che me lo hanno seccato (questo solo per farti capire di che cosa sono capaci:))..
Per circa due mesi ho avuto anche una coppia di Leleupi ma ho dovuto desistere (ne sarebbe rimasto solo uno !!) e li ho accasati in un ambiente più consono (300L di un mio amico).
non è molto, ma è la mia esperienza: secondo me tolti gli Julido e dei conchiglifili, non puoi mettere praticamente null'altro.

Ciao, Stefano
 
Io sono perfettamente d'accordo con stefanodb,
quello che lui ha sperimentato (transcriptus + brevis) è proprio quello che avrei voluto suggerirti!

Nel tempo ho tenuto vari "conchigliofili" e i brevis mi sono sembrati di gran lunga i più gestibili nei piccoli spazi.

Non condivido, invece, il suggerimento di Denis sui Cypri che, quantunque bellissimi, non credo proprio adatti, nel lungo periodo, ad una vasca di piccole dimensioni.

Dunque, una coppia di brevis con la loro conchiglia (una basta) e la tua coppia di transcriptus fra le rocce, punto!

Anche con così pochi pesci, non appena inizieranno a pensare di metter su famiglia, avrai modo di fare interessanti osservazioni!
Poi probabilmente, visto che l'appetito vien mangiando, ti crescerà la voglia di metter su una vasca più grande che dopo poco non ti parrà più poi tanto grande ecc, ecc ... :D:D:D


Ciao


------------------------

Paolo Salvagiani
 
gli scavatori del fango... che sono tipo i conchigliofili ;)
cmq non vedo perchè andarseli a procurare quando già hai dei pesci che fanno al caso tuo...
comunque non ti consiglierei di inserire la coppia di conchigliofili quando ci sono solo i due julidochromis, altrimenti gli si avventano sopra, essendo da molto tempo gli unici padroni della vasca
il mio consiglio, se proprio li vuoi inserire, è fare:
1. togliere tutti gli altri pesci che devi togliere
2. sistemare diversamente le rocce in modo da disorientare i due julidochromis
3. inserire la coppia di conchigliofili SUBITO (prima che i julido si ambientino di nuovo alla nuova disposizione delle rocce);)

African Cichlid, The Best
 
Signor Paolo.. 19 secondi indietro sono [:I]


:D:D:D

African Cichlid, The Best
 
ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando!
a questo punto penso di aver deciso per la coppia di julido e quella di brevis! una volta che è pronto lo sfondo che..farò domani (penso 20 giorni circa), svuoterò l'acquario sia per prendere l'ancistrus, che per cambiar fondo (metto della sabbiolina chiara) visto che mi ci trovo modificherò la disposizione dell'arredamento, andrò a prendere i brevis che tra domani e dopo domani vado a ordinare e li inserisco insieme ai julido nella vasca a luci spente!

sinceramente il luogo in cui sono gli julido lo vorrei ricreare nella stessa maniera anche dopo,poichè sono e restano(vorrei ben vedere dove vuoi che vadano)fra quei massi e sapendo che andranno lì le conchighie (ne ho 3 belle grosse)le metto dall'altro lato della vasca! ke ne pensate?
metterò una o due piantine di anubi nana, posso mettere anche una vatrietà di anubi diversa? o qualke altro tipo di pianta?

tornando a ciò che più mi interessa per ora,cioè la popolazione:
1 coppia di julido Trascriptus gombi
e 1 coppia di neolamprologus brevis
ok?

chi ha obiezzioni parli ora(prima che ordino i brevis) o taccia per sempre!

Grazie a tutti!

Giuseppe
 
su eventuali altre accoppiate non ho esperienza e quindi lascio la parola ai più esperti. ti posso solo dire che le conchiglie le puoi posizionare dove preferisci, tanto tempo zero e i brevis (o chi pe loro) se le mettono dove preferiscono (così come la sabbia peraltro!!)
Per le anubias, sicuramente lo sai già, però sotto la luce sono soggette a ricoprirsi di alghe e quindi dovresti cercare di posizionarle all'ombra (cosa non facile se non hai altre piante o legni)

Ciao, Stefano
 
vedrò di metter le piantine al riparo. aproposito io ho tre conchiglie piuttosto grandi circa 7cm x 5 sono molto belle, non tonde come quelle terrestri,hanno anche una bella capienza, forse ne metto solo una o due, pensi dovrei metterne anche una terrestre più piccola e più leggera, non vorrei che non riuscissero a spostare le conchiglie.
c'è questo rischio o spostano di tutto?
 
Citazione:chi ha obiezzioni parli ora(prima che ordino i brevis) o taccia per sempre!
mi piacciono le persone decise :D
dai che alla fine sarai soddisfatto
comunque io non metterei solo una conchiglia come hanno consigliato prima (non ricordo chi [:I])
mettine almeno 3-4 cosi che possano scegliere quell che più gli piace ;)

African Cichlid, The Best
 
Citazione:comunque io non metterei solo una conchiglia
Sono d'accordo, avevo 5-6 conchiglie di varie dimensioni e nel tempo, anche se ne preferivano una, le hanno colonizzate quasi tutte. E poi anche l'aspetto estetico ne guadagna...

Citazione:c'è questo rischio o spostano di tutto
la seconda che hai detto :D

Ciao, Stefano
 
Citazione:Messaggio inserito da gflacco


chi ha obiezzioni parli ora(prima che ordino i brevis) o taccia per sempre!

Non e' tanto il fatto di obiettare quanto la possibilita' concreta che questi pesci si comportino in modo diverso dalla vasca di Stefano a seconda dell'arredamento, luce e tanti altri fattori per cui se a lui e' andata bene a te potrebbero diventare killer i transcriptus. Sicuramente in 60 cm. sono da escludere i cypri, anche quelli piccoli. Per i brevis puoi mettere anche una sola conchiglia perche' maschio e femmina in genere la condividono. Per le piante puoi mettere quelle che ti pare chiaramente in base a luci, fondo e possibilita' della vasca.

Ciao Enrico
 
cercherò di creare un ambiente consono, così chè ogni coppia abbia il suo territorio.
conchiglie..ok ne metto 4,5 di diversa grandezza, saranno loro a scegliere.
gli julidochromis li ho acquistati per transcriptus poi osservando il loro disegno e confrontandolo con delle foto su un libro ho pensato fossero gombi.
Non avevo mai visto però..foto di marleni..e..ora..
scorrendo la fotogallery dell'AIC.. mi sa che hai ragione i miei sono Marleni...cambia qualcosa? mi sa che i Marleni diventano più grossi dei trascriptus...

Un altra cosa.. come riconosco il sesso nei brevis?
solo in base alla loro stazza (so che il maschio è più grande) o ci sono altri elementi distintivi?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto