• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aequidens pulcher sacrificati?

In costa rica non ci sono a meno che non siano stati introdotti da qualche acquariofilo. Andando verso nord anche in nicaragua non ci sono. Il primo paese meridionale dove si incontrano e' l'honduras e sono presenti a nord fino allo stato di veracruz in messico.

Ciao Enrico

infatti sul sito di fishbase è specificato se sono nativi o introdotti

ma dovrei tenere acqua acida, potrebbero stare senza riscaldatore? ma poi nel 400 solo loro...

non sono di acqua acida come i pulcher, per cui l'acqua di rubinetto va più che bene, dipende che t° hai in casa, non sono dei gymno, ma 20/22° di minima li reggono, il problema più grosso secondo me è che non sono dei compagni di vasca particolarmente socievoli.

Non sono pesci che abitano acque acide,anzi in messico ho avuto modo di vedere le caratteristiche chimiche dove vivevano alcuni ciclidi anche Rocio octofasciatum zona nord est Yucatan,Quintana Roo,vicino al Belize...ma qui parliamo di pesci wild,nel tuo caso credo che siano di riproduzione ed abbiano perso un pò di forma e colore come diceva Enrico,volendo in 150 cm ci stà,ma non è un pesce da tenere a 18°-20°gradi...
Nel prossimo bollettino A.I.C. c'è un articolo sul Messico e alcune foto che ho fatto in natura in Messico di questi tuoi pesci fantastici.:104:

in settimana i rocio vanno a finire in un bel 450 litri assieme ad un mostruoso loricaride, vedrò di fare piccoli cambi con acqua di rete per abituarli meglio all'acquedotto di Milano.:1:

Benissimo Antonella,
ottima scelta cedo che con un acqua neutra non avrai problemi con questi bellissimi pesci.
E quando farei le foto mostracele...:D

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto