• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Africa occidentale biotopo ma non troppo

La rocciata direttamente sul vetro di fondo è anche se alla fine è molto leggera valuta di inserire qualcosa tra vetro e sabbia/rocce tipo polistirene

Inviato dal mio E5533 utilizzando Tapatalk
 
lungo tutta la base del vetro? Ma la rocciata ha un diametro di 20 cm...
Non vorrei siliconare nulla al vetro in verità né appoggiarci le pietre a diretto contatto. Pensavo a un cm di ghiaino e poi le rocce (4 kg in tutto), dici che non è stabile?
 
Ultima modifica:
La stabilità delle rocce la puoi vedere all'atto pratico quando le sistemi in vasca,considera che la lava magari trattiene all'interno aria ed all'inizio non sarà stabile...ma potrebbe essere anche che sia stabile a seconda del tipo di roccia lavica...per il fondo come dicevo è meglio sabbia...3-4 cm massimo...
 
Perché solo 3/4 cm? Io ho intenzione di mettere delle piante dietro alle radici che collegano a mo' di tronco i due elementi della composizione.
Le radici creeranno una specie di terrazza e lì il fondo sarà più alto, anche 10/12 cm credo, per poi degradare ai classici 4 sul vetro frontale visto che in primo piano non avrò piante.
Come fondo ho acquistato il ghiaino 1/2 mm marrone scuro della Dennerle e non avrò fondo fertile.
Inserirò le piante del biòtopo africano ma anche qualche rapida e le galleggianti perché non vorrei vedere troppe alghe.
Per quanto riguarda i legni e le rocce credi che se prendo due blocchi di polistirene e ci piazzo sopra i legni verticali e le rocce senza siliconare al vetro di fondo (più o meno sono 4 kg di peso secco a blocco) avrò problemi con la tendenza al galleggiamento o con quel peso sopra unito a quello del ghiaino resta al suo posto?
In alternativa cosa posso usare per non mettere le rocce e i legni direttamente a contatto con il vetro ma senza dover siliconare?
 
Butto li un'idea, se prendi un foglio di polistirene e lo sagomi con le stesse misure della vasca, anzi qualche mm in più si incastrarà e non ci sarà bisogno di siliconare. Due problemi però: se la vasca non ha un bordo inferiore oppure è troppo piccolo si vedrà; non so se con il tempo la situazione possa diventare instabile.
Forse troppo sbattimento per 4 kg di rocce

Inviato dal mio E5533 utilizzando Tapatalk
 
Appunto, forse troppo sbattimento. Se metto due fogli di polionda da 30x30, ci appoggio sopra rocce e legni e ricopro tutto col ghiaino? Non credo si solleverebbe anche perché ci passa anche l'acqua dentro. Oppure se il polionda non va bene perché ristagna l'acqua due lastre di plexiglass o forex.
 
Ciao. Personalmente l'utilizzo di quel tipo di legni e di rocce laviche insieme non lo vedo bene, troppo eterogeneo e poco "naturale". Anziché quattro rocce laviche messe "impilate", potresti mettere un altro legno e qualche piccolo ciottolo di dimensioni diverse che ti crea nella parte centrale una distinzione di territori. Per il vetro di fondo non credo sia necessario mettere una protezione con un peso così. Altra cosa sarebbe se tu facessi una rocciata per mezza vasca con sassi pesanti e dagli spigoli pronunciati: lì si che serve!
 
Perché solo 3/4 cm? Io ho intenzione di mettere delle piante dietro alle radici che collegano a mo' di tronco i due elementi della composizione.
Le radici creeranno una specie di terrazza e lì il fondo sarà più alto, anche 10/12 cm credo, per poi degradare ai classici 4 sul vetro frontale visto che in primo piano non avrò piante.
Come fondo ho acquistato il ghiaino 1/2 mm marrone scuro della Dennerle e non avrò fondo fertile.
Inserirò le piante del biòtopo africano ma anche qualche rapida e le galleggianti perché non vorrei vedere troppe alghe.
Per quanto riguarda i legni e le rocce credi che se prendo due blocchi di polistirene e ci piazzo sopra i legni verticali e le rocce senza siliconare al vetro di fondo (più o meno sono 4 kg di peso secco a blocco) avrò problemi con la tendenza al galleggiamento o con quel peso sopra unito a quello del ghiaino resta al suo posto?
In alternativa cosa posso usare per non mettere le rocce e i legni direttamente a contatto con il vetro ma senza dover siliconare?

Con un fondo così alto considera che il volume dell'acqua scenderà molto...una volta messo il fondo appoggi e sistemi le rocce e legni senza tappetino secondo me non serve un fondo per appoggiare le rocce .
 
Non ho capito bene, mi stai consigliando di mettere prima la ghiaia e poi appoggiarci sopra le rocce e i legni? Credi dunque che 4 kg di rocce comunque sviluppate in altezza (sono circa 40 cm di rocciata) non rischino di affondare sbilanciandosi contrariamente a ciò che si teme per le rocciate del Malawi?
La vasca come dicevo è alta 60 cm e un fondo un po' più altro dietro non credo stoni
 
@MarcoMartellacci Nella vasca che ho preso come riferimento e che vorrei provare a riprodurre ci sono legni e rocce laviche e l'effetto (con le piante) mi piace molto.
Certo i legni non sono proprio quelli che ho trovato io ma tant'è. Ad ogni modo quando allestirò se non mi convince quello che sta venendo fuori non esiterò a cambiare
 
Non ho capito bene, mi stai consigliando di mettere prima la ghiaia e poi appoggiarci sopra le rocce e i legni? Credi dunque che 4 kg di rocce comunque sviluppate in altezza (sono circa 40 cm di rocciata) non rischino di affondare sbilanciandosi contrariamente a ciò che si teme per le rocciate del Malawi?
La vasca come dicevo è alta 60 cm e un fondo un po' più altro dietro non credo stoni

Sì le rocce le stabilizzi affondando la prima un pò nel substrato,le rocce di lava poi sono più leggere di una roccia normale che si usa per un ambiente roccioso di Malawi o Tanganica...il fatto è che con un fondo molto alto perderai anche molto volume d'acqua...questo lo scoprirai al riempimento.
 
Grazie Marco, farò così, non credo che un paio di Pulcher possano fare chissà che macelli.
Ho preso 40 kg di ghiaino ma non è detto che li usi tutti. Magari un sacco lo tengo via per la prossima vasca...:1:
 
Quindi? Queste benedette rocce e legni dove diavolo li devo appoggiare?
Un foglio di polionda va bene o con il fatto che ha le canaline può creare problemi sul fondo?
 
Il tappetino da ginnastica va bene per il Malawi.
Per i pelvicachromis pulcher non servono molte rocce , per la tana servirà piuttosto la noce di cocco .
Io non avevo neanche rocce...solo legni piante e noci di cocco. Morale , metti la.sabbia e appoggia pure i legni e le poche rocce sulla sabbia.
 
Le rocce e i legni sono quelli della foto sopra. Sono leggere ma impilate, insomma se le appoggio sul fondo e un trattore scava sotto potrebbero inclinarsi e cadere. Nessuno sa se un foglio di polionda (economico e di facile reperibilità) da problemi se messo sotto 7/8 cm di ghiaino?
 
Il polionda va bene.
Lo uso anch'io
Ma potresti anche non mettere le rocce e usare altri legni o magari un sasso o due appoggiati direttamente sulla sabbia.
Se invece vuoi impilare quelle rocce laviche meglio un polionda sotto.
Inviato da da um pa
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto