• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Africa

Direi al massimo due specie scelte bene, tipo un Julidochromis piccolo (transcriptus o ornatus) e una specie di conchigliofili (brevis), ma meglio una sola, visto che la base è stretta. Per gli Hemichromis è piccola, sono pesci che hanno un carattere "forte". Magari (a trovarli) una specie di Pseudocrenilabrus in trio, con molte piante come rifugio per le femmine potrebbe starci.

Ultima modifica:
Direi al massimo due specie scelte bene, tipo un Julidochromis piccolo (transcriptus o ornatus) e una specie di conchigliofili (brevis), ma meglio una sola, visto che la base è stretta. Per gli Hemichromis è piccola, sono pesci che hanno un carattere "forte". Magari (a trovarli) una specie di Pseudocrenilabrus in trio, con molte piante come rifugio per le femmine potrebbe starci.

Buongirono, nel fine settimana sono andato dal negoziante di fiducia proprio perche avevo visto i Pseudocrenilabrus, e li posso ordinare...non mi vengono a costare nemmeno tantissimo.. vi tengo aggiornati :)

posso ordinare sia Pseudocrenilabrus philander che i nicholsi.... vedendo le immagini su internet mi piacciono come colorazione piu i secondi e mi sembrano anche leggermente piu piccoli....che ne pensi?

Nonli ho mai allevati, mi risulta che i nicholsi siano un po' più aggressivi, ma se chiedi a me quali prendere devi tenere conto che i nicholsi sono un mio vecchio pallino, quindi sono di parte. Con una buona vegetazione e un po' di radici e altri nascondigli non dovresti avere problemi. Sono incubatori orali, non formano coppia fissa e normalmente credo si tengano in trio.

Buongiorno, ieri ho fatto l ordine ora mi deve essere confermato... anche il negoziante mi ha detto un trio, due femmine e un maschio, per la vegetazione non avendo sub strato andro su felci e anubias e qualche Cryptocoryne( anche se non perche non resistono molto nel mio acquario) ho gia 2 bei legni... ti mando una foto appena tutto sarà perfetto! forse siamo sulla buona strada... speriamo nella conferma dell'ordine!

Vallisneria e Limnophila sessiliflora le puoi mettere tranquillamente e fanno un bel bosco ;) Al limite un po' di pastiglie fertilizzanti di tantoin tanto...

Vallisneria e Limnophila sessiliflora le puoi mettere tranquillamente e fanno un bel bosco ;) Al limite un po' di pastiglie fertilizzanti di tantoin tanto...

le pasticche le ho messe nell altra vasca... fanno un macello... anche se ho letto che ci sono delle pasticche a lento rilascio che vanno messe proprio al di sotto delle radici appena si inserisce la pianta e non fanno quella nuvola di terra se il pesce scava... forse le provo!

Io uso sia le palline di laterite sia le pastiglie a lento rilascio. Dove le metto piazzo un paio di ciottoli e i pesci non arrivano a fare danni.

Ti servirebbero più radici e piante, poi uno sfondo scuro sia per far risaltare i colori dei pesci sia per dar loro sicurezza. Servono barriere visive, se no le femmine le vedo malissimo. Il maschio le scaccia, se non sono pronte a deporre, specialmente se magari sta preparandosi ad accoppiarsi. Poi occhio ai salti, mi pare che la vasca sia aperta.

Ultima modifica:
Buongiorno,
si la vasca è aperta, sto facendo un passo per volta, oggi prenderò delle piante alte da mettere dietro e aggiungo la radice sulla destra levando quei sassi, inoltre devo mettere delle tane, manca ancora un po... ma ci stiamo lavorando :)

Finalmente sono arrivatiiii Pseudocrenilabrus nicholsi, 7.50 a individuo, prezzo onesto dato che anche il negoziante c ha messo un po a trovarli, ho preso 3 esemplari ma credo che ne prendero altri due, sono piccoli quindi difficile da vedere il sesso, per la colorazione accesa credo di avere sicuro un maschio, gli altri due non so, di certo quest'ultimo ha gia preso un lato dell'acquario e uno dei due lo respinge... ho riempito di piante rispetto all altra foto vediamo che succede!

un consiglio... ufficialmente in vasca ho 2 maschi e 2 femmine, tra i maschi ne ho uno piu piccolo anche rispetto alle femmine, vorrei tenerlo e dare via il maschio piu grande e dominante in modo che quando il piu piccolo cresce l'aggressivita sia minore... cosa ne pensi?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto