• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aggiornamento vasca accrescimento Malawi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi sono costretto a prendere le difese di nessuno,
purtroppo in questi casi sono costretto ad andare in OT..
quindi consentitemi una parentesi:

Secondo me...state eccessivamente esagerando..avete letto bene è scritto in rosso...

Certo un discorso di questo tipo fatto da un moderatore e poi da Roby non me lo sarei mai aspettato...
un moderatore deve moderare, cercare di mettere a proprio agio l'utente, ma qui (scusate) sto vedendo tutto
il contrario...allora mi domando:

Ma la Presidenza dove stà ????


Da quando questo ragazzo ha iniziato questo post è stato perennemente attaccato, e non mi sembra il caso...
qui non stiamo parlando di un semplice iscritto ad un semplice forum, ma stiamo parlando di un socio AIC,
se lo trattiamo così lo perdiamo e perdere un socio all'associazione fa male..l'associazione ha spese di gestione
che altri forum o quanto tali non hanno..non faccio i nomi dei forum e lo faccio per rispetto quindi mi contengo.

Adesso è ora che mi fermi qui, Stefano l'ho portato io in AIC e vorrei che ci rimanesse, quindi vi prego di contenere
le vostre ire (come dice Roby..."Le Perversioni vanno curate, non manifestate").
Per adesso mi fermo qui, so fin da adesso che starò sul caxxo ad un pò di persone con quello che ho scritto,
ma lo faccio solo ed unicamente per la salute dell'Associazione, cosa che molti sembrano voler stritolare.

Il mio potrà sembravi uno sfogo, credetemi non è così, è semplicemente una CONSTATAZIONE,
la constatazione è un FATTO e il fatto è la VERITA'.

Chiudo il mio OT chiedendo scusa a Stefano e spero di non aprirlo mai più.

Un saluto cordiale a tutti.
 
e mo basta , cosa c'è gioacchino ?
ti sei sentito tirato in causa ?

allora invece di invocare la presidenza pensa e di fare tante scene .....
spiega atutti cosa ci fanno i fossorochromis in un metro e mezzo di vasca ??
e i taenio cosa ci fanno ??
ti sembrano cose giuste ?

ti sembra corretto che un neofita legga una popolazione così e di un layout fatto in cuel modo e veda pure che tu gli dai corda ?

se per te e pummy va bene così abbiate almeno il buon senso di scrivere che è solo una vasca d'accrescimento
e che una popolazione simile da adulta è IMPENSABILE in un metro e mezzo di vasca
 
Io scrivo poco, ma leggo tanto e se quel poco che scrivo non va bene e offende qualcuno(non era mio volere se l' ho fatto) posso anche farne a meno..ho solo puntualizzato la risposta scocciata di Pummy alla mia richiesta delle dimensioni della vasca.... Per me può metterci anche un Arowana..

P.S. Anch'io sono socio AIC Gioacchino
 
Speravo di non intervenire più, vista la cattiveria di quello che avete detto a Stefano,
ma il moderatore mi invita ed io educatamente rispondo, naturalmente chiedo ancora
una volta SCUSA a Stefano per l'OT

e mo basta , cosa c'è gioacchino ?
ti sei sentito tirato in causa ?

Io non mi sento affatto tirato in causa?
E poi perchè mai...perchè mi dovrei sentire tirato in causa?
Si, alcuni ciclidi li ho dai io a Stefano ma questo cosa centra?
Ti prego di non parlarmi di habitat, convivenze o buon senso, altrimenti rido come un matto....
Poi pensandoci bene...tu hai visto molti miei filmati e tantissime mie foto, io ho visto tuoi esemplari, ma sempre singolarmente,
ma mai una vasca intera, mai un filmato...ma come mai...come è possibile?
Ma non è una cosa che riguarda solo te sai...riguarda persone anche più illustri....più in alto...molto più in alto di te.
questa cosa mi mette qualche dubbio...anzi tanti dubbi...spero che tu (almeno) non faccia parte a quella
categoria di persone (che io rispetto profondamente) che predica bene e razzolano male.

allora invece di invocare la presidenza pensa e di fare tante scene .....

Io la presidenza la invocherò sempre...perchè essa è l'anima dell'ASSOCIAZIONE..
perchè l'AIC ha a differenza di altri forum o quanto tali ha una presidenza...regolarmente
registrata...e responsabile di ciò che fanno i loro utenti e i loro moderatori...
indipendentemente da tutto e da tutti.

spiega atutti cosa ci fanno i fossorochromis in un metro e mezzo di vasca ??
e i taenio cosa ci fanno ??
ti sembrano cose giuste ?

Io non devo spiegare niente a nessuno...e tanto meno a te, posso dirti che i nostri ciclidi
chi ha il buon senso come dicono molti conoscenti, dovrebbe lasciarli sul luogo di origine...
invece di tenerli in vasca come faccio io e fai tu e tutti gli altri...perchè i nostri ciclidi non
hanno bisogno di un 2 o 3 o 10 metri di acquario ma hanno bisogno di centinaia di Km di lago.

ti sembra corretto che un neofita legga una popolazione così e di un layout fatto in cuel modo e veda pure che tu gli dai corda ?

Corretto?
Io gli do corda?
Io cerco di aiutarlo e fargli capire con calma e pacatezza cosa può o non tenere in vasca,
per quello che mi è possibile..e con meno danno possibile...lo faccio consigliare da persone
che sanno e conoscono benissimo i ciclidi da oltre 30 anni.
Sembra che qui abbiamo tutti la verità in tasca, come lessi tempo fa, per la mia coppia di Fossoro
nella mia 170 cm non avrebbero potuto vivere e che invece non solo stanno bene
si riproducono regolarmente e per riprodursi un ciclide deve trovare una situazione
ottimale o quanto tale...se ottimale si può definire.

se per te e pummy va bene così abbiate almeno il buon senso di scrivere che è solo una vasca d'accrescimento
e che una popolazione simile da adulta è IMPENSABILE in un metro e mezzo di vasca

Stefano,
ha scritto mille e mille volte ancora che di Fossorochromis rostratus ne terra solo una coppia, e che gli altri li dava via,
ha scritto mille e mille volte ancora che di Placidochromis phenichilus ne teneva solo una coppia,
ha scritto mille e mille volte ancora che di Cyrtocara moori ne avrebbe tenuto una coppia o 1/2..
e voi cosa fate continuate a fare sempre le stesse noiose domande prive di senso e di logica,
se questa domanda la fa un neofita la posso capire, ma da un MODERATORE non la accetto..

Robi cerca di darti una calmata tu, e prima di scrivere....Pensa....

Ciao
Gioacchino.
 
gioacchino i soliti inutili sermoni pieni di citazioni e allusioni ....
i fossorochromis in un metro e mezzo non ci stanno .... basta , finita la storia

è inutile che tiri in ballo i guru , e tu conosci , ma tu non fai nomi , ma tu metti i filmati , ma tu bla bla bla ....

i fossorochromis in un metro e mezzo non ci stanno , PUNTO
stessa cosa per i taeniolethrinops

e non serve che adesso ci scrivi le tue solite prediche , la cosa è molto semplice
NON CI STANNO PERCHE SONO TROPPO GROSSI
 
gioacchino i soliti inutili sermoni pieni di citazioni e allusioni ....
i fossorochromis in un metro e mezzo non ci stanno .... basta , finita la storia

è inutile che tiri in ballo i guru , e tu conosci , ma tu non fai nomi , ma tu metti i filmati , ma tu bla bla bla ....

i fossorochromis in un metro e mezzo non ci stanno , PUNTO
stessa cosa per i taeniolethrinops

e non serve che adesso ci scrivi le tue solite prediche , la cosa è molto semplice
NON CI STANNO PERCHE SONO TROPPO GROSSI

CI RINUNCIO, E' PROPRIO INUTILE...

Comunque io non faccio sermoni, e nemmeno allusioni,
mi limito a scrivere e rispondere correttamente
alle tue domande ed interrogativi, dicendo quello che
più mi sta a cuore...LA VERITA'

...Tutto qua........Ossignur!!!!!
 
la verità secondo me ( ma potrei anche sbagliarmi .... è una mia sensazione ) è che hai suggerito a pummy dei pesci sbagliati
e adesso non sai come venirne fuori
piuttosto che ammetterlo preferisci tenere duro , tanto poi la gatta da pelare ce l'ha lui , mica tu ....

da come scrive pummy mi da l'impressione di essere una persona volenterosa e appassionata
ma purtroppo si ritrova una vasca difficile , piena di pesci che assieme non hanno nessun senso
e che cuando cresceranno sarà costretto a togliere proprio sul piu bello , in pratica li tirerà su per far contento cualcun'altro

sia chiaro che non sto facendo una sviolinata a pummy , nemmeno lo conosco , non mi deve nulla e io non devo nulla a lui ....

ripeto che è solo una mia intuizione e credo di averci visto lungo nonostante sia cecato
 
Caro Robi, il nostro amico Gioacchino,devo essere sincero si e' sempre limitato a consigliarmi le specie seguendo le cosiddette regole dell'acquariofilo,anzi molte specie che avevo tipo Venustus,sciaenochromis ahli e via dicendo me le ha fatte togliere lui.
Per quanto riguarda il discorso dei Fossorochromis rostratus,purtoppo io non avendo la possibilita' (non economica) ma di spazio,non posso tenere vasche di acrrescimento in casa quindi sono costretto a mettere i pesci piu' piccoli nell'unica vasca che ho,con ovviamente specie anche un po' piu' grandi perche' altrimenti non vedrei pesci nella mia vasca per almeno 1 anno e mezzo,prima che arrivino a una misura visivamente discreta per il piacere dei nostri occhi.
E' chiaro che questo mio modo di agire mi costringe purtoppo e dico purtoppo appena i pesci piu piccoli raggiungeranno una taglia idonea,a dover per forza decidere che specie tenere e quali eliminare...
La mia polemica non e' dovuta tanto al fatto che tu, o gioacchino o almorrino (ognuno ha le sue ragioni...) dite cose sbagliate anzi...ma e' solo che ogni volta uno mette le foto o video o esprime un'opinione,viene puntualmente e tassativamente attaccato,questo fa si che in questo caso io,ma in altri casi anche altri sul forum,debbano pensarci mille volte prima di pubblicare foto,video,e opinioni....
Per quanto riguarda i fossoro e i taenioletrhinops voglio chiederti una cosa,ma solo per curiosita', in 200 cm invece di 150 cm il fossoro o il taenio dove ne gioverebbero?
quei 50 cm in piu' permetterebbero a loro di fare una pinnata in piu di nuoto?
perche' ad un fossoro basta una pinnata sola per fare 50 cm...e quindi i pesci sarebbero piu' felici in questo modo?
solo perche' hanno fatto una pinnata in piu'?
cosa invece diversa nel lago perche' sono liberi di fare le loro nuotate come e dove vogliono.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda i fossoro e i taenioletrhinops voglio chiederti una cosa,ma solo per curiosita', in 200 cm invece di 150 cm il fossoro o il taenio dove ne gioverebbero?
quei 50 cm in piu' permetterebbero a loro di fare una pinnata in piu di nuoto?
perche' ad un fossoro basta una pinnata sola per fare 50 cm...e quindi i pesci sarebbero piu' felici in questo modo?solo perche' hanno fatto una pinnata in piu'?
cosa invece diversa nel lago perche' sono liberi di fare le loro nuotate come e dove vogliono.

Ciao.
allora mettiamoli in 50cm tanto 1 pinnata o 4 non cambia nulla
 
Stefano, ho il taenio nel 2 mt, una bestia di 20cm e mi fa tenerezza perché mi sembra ingabbiato in uno spazio angusto..quando è in fregola con 2 pinnate si fa la vasca intera per inseguire le femmine con una velocità pazzesca che temo si schianti a volte nel vetro...
per questo ti ho detto di evitare di metterlo nel 150, secondo me stà stretto nel 2mt...

stesso discorso per il fossoro, che ho nel 2mt...hai visto quanto nuota stò pesce? è in continuo movimento rivoltando kg e kg di sabbia al secondo, per me nel 150 con quelle o con meno rocce non sarà a suo agio...

poi come ha detto Marco, se li dai da mangiare sta anche in 50cm...fermo ma ci stà;)
 
Stefano, ho il taenio nel 2 mt, una bestia di 20cm e mi fa tenerezza perché mi sembra ingabbiato in uno spazio angusto..quando è in fregola con 2 pinnate si fa la vasca intera per inseguire le femmine con una velocità pazzesca che temo si schianti a volte nel vetro...
per questo ti ho detto di evitare di metterlo nel 150, secondo me stà stretto nel 2mt...

stesso discorso per il fossoro, che ho nel 2mt...hai visto quanto nuota stò pesce? è in continuo movimento rivoltando kg e kg di sabbia al secondo, per me nel 150 con quelle o con meno rocce non sarà a suo agio...

poi come ha detto Marco, se li dai da mangiare sta anche in 50cm...fermo ma ci stà;)

Hai ragione...,allora perche' molti lo tengono in 200 cm? se li vedono in sofferenza? ma a nessuno che li tiene in 200 cm gli viene contestato....
 
Ciao a tutti,
entro anche io in questa discussione....

NON VOGLIO CRITICARE O ALZARE IL DITO SU NESSUNO!


Io credo che le persone + esperte possano in qualchemodo aiutarci nella scelta o nel chiarire a noi ,Io sicuramente, ... inesperta alcuni dubbi.

Ci sono poi mille argomenti da leggere e da studiare e credo che se ci mettessimo in ogni caso ognuno ha la sua opinione per esperienza personale o altro poi ognuno prende delle decisioni ... in fin dei conti ognuno ha le sue idee e le proprie esperienze.


Ora... leggendo il post tuo Pummy .... da super ignorante (non conosco nessuna spece da te nominata)... mi è sembrato fin da subito un elenco di troppe specie da mettere assieme in un unica vasca.


Io sono fermamente convinta che in qualsiasi acquario indipendentemente dalla grandezza.... ci possano stare poche specie diverse anche se dello stesso luogo di provenienza.

Questo perchè è un acquario non un mare... o lago o quello che sia.

Non voglio scatenare ire di nessuo e non credo serva fare polemiche o meno.


CREDO CHE QUANDO DECIDIAMO DI AVERE UN ACQUARIO PER PASSIONE.... NON POSSIAMO METTERE TUTTO QUELLO CHE CI POTREBBE PIPACERE MA ACCONTENTARCI DI RENDERLO A NOI PIACENTE MA SOPRATTUTTO + OTTIMALE POSSIBILE PER I PINNUTI CHE VOGLIAMO INSERIRE PER DARE A LORO una "dignitosa vita"


Quando ti sento dire che poi decidi di eliminare alcune specie o altro... mi viene un pò mal di stomaco (per la mia sensibilità) ti parla una che ha un pesce deformato che non riescea nuotare normalmente e sta sempre appoggiato .... che tutti lo attaccherebbero ma che per non "eliminarlo" ho creato un angolino per lui ....

Quando poi dici che tu non puoi avere una vasca di accrescimento etc.... ti domando.....
perchè non decidi di mettere solo una o due specie di tutte quelle che hai elencato e basta?

E quando un domani , se ne avrai la possibilità, ti farai una vasca magari + grande o + vasche con + specie ??


Anche io vorrei tanto avere la vasca grande per poter mettere tanti altri tipi di ciclidi.... ma poi nel mio appartamento ci sta solo la mia vaschetta mignon dove non posso certo mettere i ciclidi che veramente mi piacciono.
Aspetterò tempi migliori. Intanto ho iniziato ad apprezzare i neolamprologus multifasciatus che non ne conoscevo nemmeno l'esistenza ma che a vedere i loro comportamenti li reputo molto interessanti carini e cazzuti a volte.

Con questo concludo.
Ripeto spero di non aver offeso nessuno e se qualcuno si dovesse sentire offeso chiedo scusa fiindora ... La mia è solo una semplice considerazione da persona "ignorante" in materia ciclidi.

ciao...
 
Hai ragione...,allora perche' molti lo tengono in 200 cm? se li vedono in sofferenza? ma a nessuno che li tiene in 200 cm gli viene contestato....

ma nessuno te lo stà contestando!! sto solo cercando di farti capire che, se puoi, evita di inserirlo...come consiglio, non come critica a te che lo fai..
sei libero di fare ciò che vuoi, ma sei anche qui per chiedere consigli, o sbaglio?
 
Per quanto riguarda i fossoro e i taenioletrhinops voglio chiederti una cosa,ma solo per curiosita', in 200 cm invece di 150 cm il fossoro o il taenio dove ne gioverebbero?

si , ne gioverebbero alla grande , meglio una pinnata in piu che una in meno

e il problema non sta solo nella pinnata , ci sono altre cose da valutare ....
se il maschio va in fregola e inizia a perseguitare la femmina .... in due metri è piu facile creare ripari e nascondigli
in due metri la femmina ha piu vie di fuga
in due metri puoi mettere un'altra specie che sappia arginare il fossoro in fregola e viveversa

per farla breve .... per un san bernardo e per un carlino non puoi prendere la stessa cuccia
poi è vero che se vogliono correre hanno bisogno del prato .... ma almeno dagli lo spazio per girarsi

io non avendo la possibilita' (non economica) ma di spazio,non posso tenere vasche di acrrescimento in casa quindi sono costretto a mettere i pesci piu' piccoli nell'unica vasca che ho,con ovviamente specie anche un po' piu' grandi perche' altrimenti non vedrei pesci nella mia vasca per almeno 1 anno e mezzo,prima che arrivino a una misura visivamente discreta per il piacere dei nostri occhi.

pummy stai completamente sbagliando teoria , stai facendo l'esatto contrario di ciò che dovresti fare per ottenere i risultati che vuoi

i pesci di grossa taglia sono piu lenti nella crescita e si colorano piu tardi
tu ti stai impegnando per crescerli ma sul piu bello ( cuando inizieranno a colorarsi , ad interagire e a riprodursi ) sarai costretto a toglierli perche non ci staranno piu in vasca

i pesci giusti per 150 cm hanno le misure del tuo hertae , non il doppio
fatti una bella popolazione , ben studiata , cerca di inserire specie che condividano lo stesso ambiente e che abbiano le stesse caratteristiche caratteriali e alimentari

adesso tu hai delle specie rocciose , addirittura anche "cavernicole" , che hanno bisogno di molte rocce
mi dici cuanta sabbia resterà per una coppia di fossorochromis e una di taenio da 30 cm ????
ma ce li vedi 4 pesci da 30 cm in un metro e mezzo arredato a rocce ?
 
scusate il ritardo ma mi ero dimenticato di rispondere

Poi pensandoci bene...tu hai visto molti miei filmati e tantissime mie foto, io ho visto tuoi esemplari, ma sempre singolarmente,
ma mai una vasca intera, mai un filmato...ma come mai...come è possibile?

non metto filmati perchè non ho la videocamera
ma non sono tirchio , diciamo che ho preferito usare i soldi per dare ai fossoro la vasca da 220 cm :1:

di mie foto dove si vedono le vasche intere ce ne sono molte

e se se ci fai caso dove tengo i sabbiofili ( SABBIOFILI ) ho il fondo di sabbia ( SABBIA ) non di sassi
vero gioacchino ?
 
Io la presidenza la invocherò sempre...perchè essa è l'anima dell'ASSOCIAZIONE..
perchè l'AIC ha a differenza di altri forum o quanto tali ha una presidenza...regolarmente
registrata...e responsabile di ciò che fanno i loro utenti e i loro moderatori...
indipendentemente da tutto e da tutti.

Intervengo solo per fare chiarezza su questa errata affermazione.
L'associazione AIC NON è affatto responsabile di ciò che fanno i loro utenti, di fatti nel regolamento del Forum è riportato quanto segue :

I gestori del forum stesso non possono essere ritenuti responsabili, inoltre, né del contenuto, né della correttezza e della veridicità delle informazioni dei messaggi pubblicati.

Eventuali messaggi offensivi o in violazione delle regole del forum seppur rimossi e non visibili al pubblico, saranno conservati in aree riservate, per poter venir messi a disposizione su richiesta della pubblica autorità che ne facesse richiesta.

 
acquario .jpg

Io non capisco una cosa :
Uno degli acquari più grandi del mondo il cui nome è "Kuroshio See" contiene 7.500 mc di acqua,
4 squali balena, decine e decine di mante giganti, migliaia e ancora migliaia di specie di pesci di diverse dimensioni.
La mia domanda nasce spontanea…i veterinari, gli allevatori e l’azienda che ha realizzato un progetto del genere in un acquario come quello come possiamo definirli?
INCOMPETENTI….
Questo video che troviamo sia in YOU TUBE che in altri link visivi e' stato osservato ad oggi,da oltre 1.000.000 di persone,ma
le associazioni ambientaliste….come mai non dicono nulla e perché?
Per me un acquario di 150 cm o 200 cm è la stessa identica cosa…naturalmente io rispetto le idee di pensiero di tutti coloro che sono intervenuti…ma rimango fermo nelle mie convinzioni…
GRAZIE!!!
 
Ultima modifica:
Intervengo solo per fare chiarezza su questa errata affermazione.
L'associazione AIC NON è affatto responsabile di ciò che fanno i loro utenti, di fatti nel regolamento del Forum è riportato quanto segue :

I gestori del forum stesso non possono essere ritenuti responsabili, inoltre, né del contenuto, né della correttezza e della veridicità delle informazioni dei messaggi pubblicati.

Eventuali messaggi offensivi o in violazione delle regole del forum seppur rimossi e non visibili al pubblico, saranno conservati in aree riservate, per poter venir messi a disposizione su richiesta della pubblica autorità che ne facesse richiesta.


Non vorrei prendere le difese di Gioacchino, ma penso che Gioacchino non intendesse dire responsabile di quello che fanno gli utenti,ma quanto responsabile del buon funzionamento e sviluppo dell'associazione stessa.Questo comunque ( forse) ce lo spieghera' meglio lui,se vorra'....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto