• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aggiunta ciclidi?

Salve, mi chiamo Giovanni e avrei bisogno di un consiglio.
Ho un acquario JUWELL Rio di 240L , con due filtri esterni Pratiko 200 e Pratiko 400, in vasca ci sono 2 Astronotus Ocellatus (una coppia 28/30cm ) sono ai loro 3 anni di età e 2 Plecostomus Hypostomus anche loro di età 3 anni circa uno 30cm e l'altro 25 cm, abbastanza tranquilli nonostante tutto quello che si sente in giro, avevo pensato di aggiungere un'altra coppia di ciclidi americani sempre se la cosa sia fattibile, se si quali mi consigliereste? Grazie a presto Giovanni.
 
Ciao Giovanni,
benvenuto sul forum di AIC,sarebbe bello avere una tua presentazione nella sezione di Benvenuti per conoscere anche gli altri amici del forum....:104:

Secondo mè 240 lt non sono sufficenti per gli "Oscar",almeno per una coppia devi stare sui 400lt....e con i plecostomus anche di più....non ti verrà consigliato sicuramente di fare aggiunte...ma rivedere magari il volume della vasca ed i pesci.....:104:

Sono pesci molto belli ma non hanno le dovute aspettative di vita perchè spesso venduti senza criterio e finiscono in piccole vasche....:3:
 
Ciao MISIDORI, grazie per la risposta, si il volume della vasca è un cambio imminente infatti sto per passare ad un 500L, devo dire però che gli Oscar da un anno a sta parte non sono più cresciuti, i pleco invece si e, sono molto vivaci al momento al contrario degli Oscar, comunque l'anno scorso su quattro deposizioni di uova degli Oscar sono riuscito a crescere quasi 160 avannotti, che poi ho rivenduto ad un negozio...., passando ad una vasca più grande potrei azzardare ad inserire qualche altro ciclide?, mi piacciono molto i Cichlasoma Festae, ci potrebbe essere una convivenza eventualmente in una vasca da 500L, o magari inserirli nel 240 che mi rimarrebbe. Grazie ancora. Giovanni
P.s. non trovo la sezione "Benvenuti"
 
secondo me ,e non sono un esperto di questi pesci,ti conviene tenere solo astro e pleco. alcuni testi,un pò datati, proponevano di inserire specie più piccole per far "da bersaglio" agli oscar e evitare che la coppia si aggredisca, ma per me è comunque meglio evitare specie visto che hai già 2 plecostomus.
i festae viste le dimensioni, non credo vadano bene nè da soli nel 240, nè tantomeno con gli oscar nel 500
 
Per la sezione giusta clicca sul forum,il secondo titolo Benvenuti!.......entrato su Benvenuti clicca su invia nuova discussione e puoi inserire il titolo con la tua presentazione,è facilissimo.....:104:

Bene per la vasca da 500lt.....in quella terrei i Pleco e gli Oscar,ma non metterei dei Centroamericani con Sudamericani,i Festae sono pesci di carattere e potrebbero dominare gli Astronotus,nel 240 lt in monospecifico potresti provare a crescere dei piccoli per poi formare una coppia.....

Se vuoi aggiungere qualcosa con gli Oscar,guarderei nel sudamerica........ma non ciclidi nani...
 
...sudamerica? il negoziante mi aveva suggerito dei "Cichlasoma carpintis" solo che volevo aspettare di cambiare vasca, vediamo mi guarderò un po on giro, grazie per l'aiuto.
 
500 litri IMHO non bastano per i festae, nemmeno da soli... al massimo per gli oscar o per i carpintis, senza altri ciclidi, come suggeriva grongo...
 
...sudamerica? il negoziante mi aveva suggerito dei "Cichlasoma carpintis" solo che volevo aspettare di cambiare vasca, vediamo mi guarderò un po on giro, grazie per l'aiuto.

No i H.carpintis sono del centro america e daranno fastidio agli Astronotus,nel sudamerica da abbinare ad una vasca da 500lt potresti vedere Pterophillum,Mesonauta,Heros,Huaru,ecc.....
:104:
 
Ciao Marco Isidori grazie per le dritte, Heros Severum? e sia li ho visti da un mio amico e devo dire che non sono male, anche la convivenza con gli Oscar va bene e tenendo conto che non ha un acquario grande solo 300L ci tiene una coppia di Oscar che anno 4 anni ma non sono cresciuti tanto e una di Heros Severum 2 anni di vita inseriti dopo anche loro sui 20 cm circa.
Ti volevo chiedere un'altra info ho la possibilità di farmi dare delle anfore ( non so se hai presente quelle di colore bianco penso siamo da giardino o arredo casa, dalle mie parti ci sono dei camion fermi a bordo strada che ne vendono qualcuna di varie misure ovviamente non sono d'acquario ma sono gratis quindi.....) questa persona che ho conosciuto me ne regalerebbe un paio, la mia domanda è: fino a che peso posso arrivare, io ho sempre avuto la paura di mettere qualcosa nell'acquario che si potesse rompere quindi ho sempre cercato di non caricare il fondo, scusa la mia ignoranza.... Grazie ancora. Giovanni
 
Ciao Marco Isidori grazie per le dritte, Heros Severum? e sia li ho visti da un mio amico e devo dire che non sono male, anche la convivenza con gli Oscar va bene e tenendo conto che non ha un acquario grande solo 300L ci tiene una coppia di Oscar che anno 4 anni ma non sono cresciuti tanto e una di Heros Severum 2 anni di vita inseriti dopo anche loro sui 20 cm circa.
Ti volevo chiedere un'altra info ho la possibilità di farmi dare delle anfore ( non so se hai presente quelle di colore bianco penso siamo da giardino o arredo casa, dalle mie parti ci sono dei camion fermi a bordo strada che ne vendono qualcuna di varie misure ovviamente non sono d'acquario ma sono gratis quindi.....) questa persona che ho conosciuto me ne regalerebbe un paio, la mia domanda è: fino a che peso posso arrivare, io ho sempre avuto la paura di mettere qualcosa nell'acquario che si potesse rompere quindi ho sempre cercato di non caricare il fondo, scusa la mia ignoranza.... Grazie ancora. Giovanni

Non voglio essere brusco, perdonami se ti sembrerò tale, ma il fatto che qualcuno faccia qualcosa non significa che ciò sia giusto. Né tantomeno il fatto che siano ancora vivi significa che stanno bene. Due Oscar in 300lt è una barbarie, tantopiù se abbinati a dei Severum.
Per come la vedo io 500 lt sono il minimissimo sindacabile per due Oscar (io già non lo farei).
Il fatto che non siano cresciuti tanto è sicuramente dovuto anche alle dimensioni della vasca. Ma è giusto che un pesce cresca poco perchè la vasca è piccola?
Ho un amico che ha tenuto un pesce rosso in una boccia per dieci anni e il pesciolino in questione quando è morto era grande più o meno come quando era stato comprato. Io ho dei pesci rossi nel laghetto da poco meno di un anno, sono il quadruplo del pesce rosso del mio amico che ha sofferto per dieci anni.
Insomma, direi molto positivo il fatto che tu abbia deciso di prendere una nuova casa per loro, ma non esagerare. Già è il minimo per loro, non azzardare ad inserire altro che infastidirebbe loro e i coinquilini stessi.
 
Anch'io non posso che confermare quanto già detto dagli altri: bene il fatto che abbia la possibilità di dare più spazio alla coppia di Oscar, ma non lasciarti tentare dalla voglia di mettere altri pesci. Sottrarresti spazio ai pesci che hai già e sottoporresti i nuovi arrivati agli attacchi dei padroni di casa che di certo non tollererebbero intrusi.
Comunque anche 500 l non sono poi così tanti per pesci da 30 cm.
Nel fondo della vasca ci puoi mettere quello che vuoi, magari appoggiandolo ad un pezzo di polistirolo o neoprene (o similari), le anfore, però, le lascerei in giardino, personalmente mi piacciono veramente poco!

Se proprio vuoi nuovi pesci, ed è comprensibile e normale che ciò avvenga, prendi qualcosa di dimensioni adeguate per la vasca che ti si libera.

Facci sapere, ciao.
 
Ciao Pietro ogni consiglio e ben accetto e lo rispetto, sono solo domande che sto facendo appunto anche perchè a mio parere 500L sono pochi e nessun litraggio sarebbe adeguato paragonato alla natura. Per quanto riguarda la possibilità di aggiungere degli altri ciclidi era un testare se la cosa era fattibile o no, poi di quello che fanno gli altri.........amen. La mia ripeto era solo una specie di ricerca per vedere e valutare, grazie ancora.
Giovanni
 
Io che condivido la tua passione per i ciclidi americani in genere ed anche per le anfore in acquario, posso dirti che gli Herichthys carpintis sono ospiti di tutto rispetto sia per carattere che per taglia (arrivano facilmente a sfiorare i 30 cm) e di sicuro ai primi tentativi di riproduzione (o dei carpintis o degli ocellatus) ci scapperebbe il morto. Ho tenuto anche i Cichlasoma festae e sono anche peggio (anche la formazione della coppia non è scontata). Anche in grossi acquari non vedo compatibilità tra i tranquillissimi Heros e gli Astronotus. In conclusione, non ho mai negato che anche io spesso ho tenuto ciclidi di grossa taglia in acquari più piccoli del dovuto, ma me la sono cavata col monospecifico (eccezion fatta per i pesci pulitori). Se ti piace la varietà dei ciclidi nella tua vasca devi ridurre la taglia delle specie ospitate.
:s36_1_12:
 
Per le anfore Giovanni il mio parere è negativo,se sono gratis le prenderei per il giardino ma non per l'acquario,lasciando spazio meglio 500lt per la coppia di Astronotus ed i pleco.....mentre nella vasca che ti rimane potresti fare diverse cose.....:104:
 
Bellissimo esemplare!!
Bella anche l'anfora anche se inutile per via del fatto che l'astronotus è troppo grande per usarla come riparo.
Per quanto riguarda la vasca penso che gia sei stato ben indirizato dagli altri!

Unica cosa, ti chiedo la cortesia di rispettare quelle che sono le modalita di inserimento dei tuoi topic, poichè questa è la sezione dedicata alle pubblicazioni AIC e non alla richiesta consigli per la popolazione.
Sarebbe quindi il caso di spostare il topic, in una sezione più appropiata.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto