• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aiuto! Consiglio per convivenza ed abbinemento ciclidi tanganica e non

ciao! Avrei bisogno di un consiglio; data la mia inesperienza, ho allestito qualche mase fa un 50 l con 1 calvus, 1 ctenopoma, 1 tropheus duboisi giovane ed 1 pulcher maschio ( vedovo); prima mi ero preoccupato solo del continente di provenienza ma ora ho scoperto che hanno anche dei biotopi diversi tra loro.
Visto che ora sto allestendo un Koro 85 in stile Tanganica, che ciclidi e quanti ne posso abinare con questi che gia possiedo? Mi piacciono dei conchigliofori posso inserirli o é meglio di no?
 
Ciao Diego!! Immagino che 85 sia riferito alla capienza della vasca, altrimenti se sono centimetri cambia, ma non molto come scelta di abitanti del Tanganica.
Per quanto riguarda questo lago potresti tenere una coppia, ad esempio di Julidochromis (che sono rocciofili) oppure di conchigliofili, come di Neolamprologus brevis/ocellatus oppure una colonia di conchigliofili: Neolamprologus multifasciatus oppure similis.
 
ciao Diego
purtroppo sei stato consigliato male, oltre alla convivenza e all'ambiente diverso nessuna delle specie da te scelte può essere allevata in 50 lt anche perché normalmente non si mantiene un singolo esemplare per specie: per poter osservare comportamenti/riproduzioni

presumo la nuova vasca sia sugli 80cm di lato lungo, se è così dei pesci che hai puoi tenere il maschio di pulcher (pelvichachromis?) a cui aggiungere una femmina e basta, gli altri pesci riportali dove gli hai presi

nel 50 lt potresti fare un tanganica con una coppia di lamprologus brevis, se puoi tenere entrambe le vasche
 
dovrei travasare i ciclidi nel Koro 85 che é di 125 l perche ho regalato il 50l, cmq la unghezza se non sbaglio é di un metro, mi consigliate di separarli anche se hanno convissuto pacificamente per mesi?
 
Ok perfetto, allora il 50 lt lo hai regalato, che è la tua vasca attuale, e la futura vasca è l'unica che avrai. Il Rio 125 è 80*35h e se il Koro è un po' più lungo e più basso potrebbe essere di quei 120/5 lt di circa 100*30h. A questo puoi fare benissimo come ha detto Marco:

presumo la nuova vasca sia sugli 80cm di lato lungo, se è così dei pesci che hai puoi tenere il maschio di pulcher (pelvichachromis?) a cui aggiungere una femmina e basta, gli altri pesci riportali dove gli hai presi

oppure una coppia di conchigliofili/rocciofili piccoli adatti al litraggio o una colonia di conchigliofili.
Per gli altri niente da fare, specialmente tenerne uno solo.

Tu verso cosa sei orientato?
 
ok! il mio orientamento é piu verso i conchigliofori, pero non volevo abbandonare questi; cmq vedo che mi consigliate un acquario monospecifico giusto? cercherò di prendere una decisione
 
Ma praticamente secondo voi ho una vasca troppo piccola per ospitare piu specie di ciclidi tanganica? premesso che a me piacciono quelli di taglia piccola dai 10/12 cm in giù
 
Diego se puoi misurare la vasca sarebbe più facile consigliarti, da 80 a 100 cm cè differenza per i pesci che puoi mettere

comunque di quelli che hai in 80 o 100 puoi allevare solo i pulcher nel modo giusto e cioè in coppia, probabilmente finora hanno convissuto perché molto giovani e un singolo esemplare per specie cosa che noi non condividiamo

devi dirci se vuoi tenere il pulcher e dargli una femmina costruendo la vasca attorno a loro oppure ripartire da capo
 
Ma praticamente secondo voi ho una vasca troppo piccola per ospitare piu specie di ciclidi tanganica? premesso che a me piacciono quelli di taglia piccola dai 10/12 cm in giù

Direi che la vasca può ospitare solo piccoli pesci del Tanganica ( o fluviali africani o sud americani nani) come i conchigliofili o pesci di taglia più piccola di 12cm....non consente di allevare Tropheus,insieme a Ctenopoma,pulcher e calvus....per i pesci che ti piacerebbero allevare con taglie di 10-12cm dovresti procurarti una vasca da 150cm in quel caso potresti tenere specie di pesci del tanganica insieme....credo che dovresti fare delle scelte. :104:
 
Diego se puoi misurare la vasca sarebbe più facile consigliarti, da 80 a 100 cm cè differenza per i pesci che puoi mettere, devi dirci se vuoi tenere il pulcher e dargli una femmina costruendo la vasca attorno a loro oppure ripartire da capo

:rolleyes: proprio così, devi "selezionare" chi vuoi e poi scrivere le misure esatte della vasca. Parte tutto dalle misure. La prima grande selezione la fa la dimensione e il litraggio, poi c'è l'elenco di chi può vivere bene in quella vasca e a quel punto sceglierai tu.

Poi c'è anche il discorso dei valori dell'acqua, ma fino a quando rimani su questi vai tranquillo con l'acqua dura.
 
allora le misure sono 84x38x47h, ma se volessi tenere il calvus é fattibile? e quanti?

E' un discorso che ho affrontato in questi giorni con loro nel forum.

Il calvus lo avrei voluto anche io, ma non lo posso tenere in 180lt perché ci va stretto e alla fine prenderò una coppia di sumbu shell.

Di altolamprologus comunque solo una coppia perché per un trio sia la tua che la mia vasca sono piccole.
 
ok! purtroppo tutte queste notizie non mi sono state date nel momento dell'acquisto dei pesci, mi hanno solo detto che devono essere tutti dello stesso continente perchè questi pesci hanno una notevole aggressività e quindi non sarebbero stati compatibili con altri.
 
Eh già anche a me dissero cose assurde. Capita purtroppo, e i negozianti spesso non sono d'aiuto. Da quando sono stata "fregata" ho iniziato a documentarmi moltissimo, così da evitare il maggior numero possibile di errori.
 
vi chiedo allora un ultimo favore, io avrei già allestito la vasca, che appena potrò la posterò sul forum per un parere, mi potreste elencare i nomi, le quantità e gli eventuali abbinamenti che potrei mettere? l'allestimento è roccioso ma non naturale per questioni di peso, la sabbia è simile a quella da "cantiere",quindi fine ma non "polverosa" e ho sotterrato qualche nascondiglio qua e la per cercare di fare un'ipotetica divisione in territori per i futuri ospiti. ...si lo so sono un disastro vero? ho fatto proprio tutto l'opposto di quello che avrei dovuto fare!! ma se non avessi fatto cosi, dove sarebbe stato il divertimento!!! :):D
 
Bella come arredamento ma il discorso africa non è uguale per tutti i pesci anche nello stesso lago o fiume africano ci possono essere pesci incompatibili....vedendo la tua disponibilità di pesci o lo dedichi ai Pelvicachromis coppia con qualche pesce di superfice mettendo le piante e qualche radice....
O se sei orientato al tanganica una coppia di Julidochromis o Neolamprologus......o dedicarla a dei conchigliofili rivedendo le rocce e mettendo conchiglie....

La vasca si vede da ambo i lati lunghi?
Se solo da un lato metterei uno sfondo posteriore scuro.... :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto