• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aiuto! Consiglio per convivenza ed abbinemento ciclidi tanganica e non

no la vasca si vede solo dal lato che hai visto nella foto e per le conchiglie, se vanno bene anche quella marine, riciclo quelle che ho preso al mare, logicamente quelle tipo lumaca.
di neolamprologus me ne consigli qualcuno in particolare o li scelgo io
 
...fa un po ridere il riciclo delle conchiglie marine, ma nn so dove trovare le altre, ho gia guardato in giro ma nn le ha nessuno. Dovrei andare per lumache in campagna! :)
 
per questa vasca vanno bene un pò tutti i conchigliofili in monospecifico, io ti consiglio una colonia di lamprologus multifasciatus per cui ti basta aggiungere le conchiglie (20-30) anche di mare basta che la forma sia di lumaca, oppure con lo stesso allestimento e qualche conchiglia (4-5) lamprologus caudopunctatus
 
...fa un po ridere il riciclo delle conchiglie marine, ma nn so dove trovare le altre, ho gia guardato in giro ma nn le ha nessuno. Dovrei andare per lumache in campagna! :)

Per i gusci di lumaca li trovi nei magazzini di pesce surgelato con la dicitura escargot ne trovi quante ne vuoi.....:104:...oppure se le trovi nei boschi gusci di lumaca nostrana vanno anche bene....
 
ultimo consiglio!! aiutatemi a decidere la specie e la quantità che potrei mettere con le dimensioni del mio acquario; ve le elenco in ordine di preferenza:
Lamprologus meleagris (stappersi)
Lamprologus ocellatus
Neolamprologus brevis
Neolamprologus segnatus
 
A prescindere la specie Diego da mettere nella tua vasca ci sono anche gusti personali,vedrei anche il discorso dispononibilità,sia di adulti che di giovani,nel caso poi vuoi vedere crescere la colonia io partirei con un maschio e due femmine e basta...:104:
 
ultimo consiglio!! aiutatemi a decidere la specie e la quantità che potrei mettere con le dimensioni del mio acquario; ve le elenco in ordine di preferenza:
Lamprologus meleagris (stappersi)
Lamprologus ocellatus
Neolamprologus brevis
Neolamprologus segnatus
Tra questi gli unici che formano una coppia veramente unita sono i brevis (sono anche i più facili da sessare, vista la differenza di taglia), e secondo me gli unici che in quelle misure non daranno mai problemi.
 
ho fatto analizzare l'acqua e questi sono i dati:
ph 7.3
kh 8
Gh 16
NO2 zero
NO3 zero

che ne dite possono andare per i Lamprologus ocellatus orang o meleagris (stappesi)
 
Ciao Diego!! Non so se ti sei già organizzato con le conchiglie, fatto sta che io all'inizio del mese le ho comprate nel reparto surgelato dell'Auchan. Al loro interno hanno il corpo della chiocciola e una salsetta, è un preparato da mettere direttamente nel microonde volendo. Mi sono trovata bene perché sulla confezione c'era scritto "lumache grandi", ma sono delle escargot a tutti gli effetti. Sono diverse come colore dai gusci nostrani che sono marroni e molto scuri, quasi neri. Cercando su internet ho visto la corrispondenza con le immagini delle escargot: guscio sul panna con strisce beige o marroncino chiaro.

Per quanto riguarda i valori penso proprio che vadano bene!! Non hai pH e KH proprio durissimi, ma non hai di certo acqua tenera e acida. :eek:
 
ok grazie! per quanto riguarda le lumache ne ho messe circa 10 di mare, ma per la prox settimana andrò a fare un giro alla ricerca delle escargot, tanto ancora ho tempo perche lunedi mi ordinano i pesci che arriveranno per venerdi prossino
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto