• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto malawi !!!

Salve ragazzi spiego in breve... presi una vasca 80x30x40 affascinato dalla specie ciclidi malawi mi sono per inesperienza fidato del negoziante che mi ha ceduto un bel fritto misto dicendo che insieme potevano coesistere e di inserire almeno una coppia ... .. la questione è subito venuta a galla dell errore ma in primis ho provveduto a prendere una vasca piu grande da 400 litri ...usando rocce laviche ( + facili da reperire leggere) ho avviato il tutto nuovamente dopo qualche mese e trasferito i pesci nella nuova casa !!! adesso sapendo che alcune specie sono incompatibili ma non sono ancora un esperto chiedo a voi un aiutino 1 per selezionare e dare ad ogni coppia la loro vera identità visto che molti conosco i nomi altri ho qualche dubbio ... sareste cosi gentili da darmi grazie alla vostra conoscenza la loro reale provenienza? nome? e compatibilità ? DSC_0002.jpgDSC_0003.jpgDSC_0007.jpgDSC_00012.jpg questi sono una coppia blu scavano molto ....mentre quelli che mi hanno detto che sono i meno indicati troppo territoriali sono i Melanochromis Auratus‏ ank egli coppia DSC_0001.jpgDSC_0011.jpgDSC_0027.jpg e infine questi DSC_0024.jpgDSC_0048.jpg il resto li conosco Cyrtocara Moorii Labidochromis caeruleus .Aulonocara.... ecc.. scusate..se possibile datemi na mano cosi vendo o scambio quelli proprio incompatibili !!! l inesperienza purtroppo ebbe il sopravvento non rilevo particolari difficoltà nella gestione ma prima che succeda l irreparabile vorrei sistemare la cosa !!! grazie attendo le vostre risp !!! :1:

grazie..quindi saranno i primi che verranno ceduti ...mentre per i Melanochromis Auratus‏ sono proprio cosi incompatibili? specifico nuovamente che purtroppo l inesperienza iniziale mi fece fare questi errori. mentre per le rocce laviche che vedete la scelta è dettata dalla loro leggerezza e reperibilità.. non sempre si riesce a trovare una roccia adatta specialmente in città...quelle che volevo inserire erano lisce grige e molto pesanti ma costavano 15 euro al kg ..avendo già 7/8 laviche forate dopo aver girato per trovare diverse soluzioni ho dovuto ampliare la loro quantità !!! ( sò che a molti non piacciono ) ..ma non sempre piacere e realtà vanno daccordo !!! grazie.

Io partirei dal principio,avrei usato sabbia al posto del policromo...poi anche al posto delle rocce vulcaniche avrei messo altre rocce,lisce e meno erose questo per non far ferire i pesci,poi perchè erbivori raschiare le alghe su una superfice erosa e tagliente non è il massimo.
Per le rocce se non le trovi leggere puoi anche costruirle con il cemento.

Per i pesci sarebbe meglio prima consultare e conoscere cosa si prende l'Aulonocara non si sà che specie è,vedo oltre ai Nimbochromis e Melanochromis forse due specie anche Ps.cabro ecc..... :104:

misidori deduco che non hai letto quello che ho scritto !!! :emiticon_3d_Yes: le rocce sono state prese xchè ne avevo già 7/8 laviche forate dal negozio 7/8 euro a pezzo .. quindi quando ho fatto nuovamente la vasca sono andato in cerca di rocce grige diciamo tipo ADA ma non ricordo il nome japponesi ma costavano 15 euro al kg onestamente erano pesanti costose e ho preferito aumentare quelle laviche che anche se non tutti preferiscono sono utilizzate da molti c'è chi dice sempre la stessa cosa abrasioni blà blà blà e chi dice che le utilizza da 20 anni senza danni ... naturale che la cosa è soggettiva e che se pur non sono il max ho spiegato che almeno in queste zone è difficile reperire altro !!! sulla sabbia ti dò ragione ma è stata una scelta prettamente dettata dalla facilità nella manutenzione !!! ho utilizzato già la sabbia fine.. ma ogni qual volta sifonavo 5 kg quasi finivano nel secchio aspirata assieme ai rifiuti..questa ( che comunq molti utilizzano e che sò che non è proprio il max x loro rimane li mi è + facile pulire la vasca senza problemi..ma ho in mente di suddividere il tutto alzando la rocciata e sotto le rocce utilizzare questa + grande mentre sul lato dx utilizzare quella + fine ( per dargli zone dove poter scavare liberamente ) oltretutto sotto le rocce c'è polistirene quindi o la ghiaia o il polistirene sotto le rocce c'è ben poco da scavare !!!( iniziare dal principio la vasca è stata allestita 1 settimana fà 30 kg di ghiaiolino e 40 kg di rocce non butto tutto xchè non trattasi d' errore ma di scelta personale e dettata dal materiale reperibile ;) per i pesci ho già detto l errore x inesperienza affidandomi al negoziante ho messo in vendita / scambio alcuni pesci e questa discussione è stata aperta proprio per selezionare le varie razze...e con la vostra esperienza capire quali di queste sono compatibili tra di loro e quali no quindi non scopriamo l' acqua fresca !!! :104: altrimenti la discussione non si chiamava Aiuto malawi !!! :)

ma se chiedi consigli e poi non fai quello che ti viene suggerito non vedo in che modo potremmo esserti di aiuto.
Dire che le rocce laviche sono pericolose per ipesci non è un bla bla è il frutto di esperienza ultraventennale, io approfitterei di ogni parola che scrive Marco Isidori, se poi preferisci fare come vuoi allora è inutile che chiedi opinioni sul forum.

Le rocce non servono quelle giapponesi o da 15€ al kg,al mare o in montagna sul fiume,ecc trovi rocce che potrebbero essere adatte a zero euro...
la maggior parte se non tutte le persone che conoscerai in questo forum usa sabbia...un sacco da 30 kg sabbia del pò 3€...

Prima direi di creargli un buon acquario..:104:

ma se chiedi consigli e poi non fai quello che ti viene suggerito non vedo in che modo potremmo esserti di aiuto.
Dire che le rocce laviche sono pericolose per ipesci non è un bla bla è il frutto di esperienza ultraventennale, io approfitterei di ogni parola che scrive Marco Isidori, se poi preferisci fare come vuoi allora è inutile che chiedi opinioni sul forum.
io approfitterei di ogni parola che scrive Marco Isidori

io ho chiesto un consiglio sui pesci popolazione ...riconoscere quali possono esser compatibili tra loro quali devo cedere e quali trattenere ..non piante rocce e sabbia !!! ;) se chiedi di illuminazione le risposte sono sui pesci e la popolazione.se chiedi delle rocce sono sull illuminazione se chiedi della sabbia sono sulle piante se chiedi info su la varietà che per errore è stata inserita le risposte sono su rocce e sabbia... annamo bene !!! :104: Marco Isidori te la fai facile ho appena detto che mi è stato quasi impossibile reperire altro e ho dovuto per forza di cose prendere altre laviche ... montagna e laghi e fiumi a napoli non ci sono..il mare non ha rocce idonee non abito sulle dolomiti e sabbia del po' manco a trovarla nei garden . mi sembra facile dire cosa fare se x questo ank io sò che andrebbero messe rocce lisce sabbia fine :104: l ho specificato inizialmente non sarò un genio dei ciclidi ma questo l' ho capito .. peccato che chiedevo aiuto su tutt altra questione.. grazie comunq.. fà niente !!! :Smile 4:

Alessandro per come la vedo io, e per quel poco che posso conoscere questo forum posso dirti che sicuramente Marco abbia voluto consigliarti per il meglio, parlando subito di rocce, sabbia e di luce. Una vasca Malawi " secondo me " viene allestita secondo i pesci che vuoi inserire o recuperare sia per le loro esigenze e caratteristiche e di conseguenza creare ambienti di sabbia di rocce ecc.. Quindi a mio avviso lo scopo era quello di darti un utile consiglio per una vasca più equilibrata possibile:n029:

Ultima modifica:
si ma se prima non sò dei miei quali tenere e quali cedere e x questo ho chiesto un aiuto come faccio a sapere quale roccia è adatta? voglio dire..andiamo per gradi io ho chiesto un aiuto x una cosa ben precisa...poi se mi si dice guarda hai questi quelli e questi altri.puoi tenerti quelli che magari sono compatibili con quest altri e magari ne aggiungi altri f/f/ della stessa specie..il resto ( questi e quelli puoi venderli scambiarli e cosi via) per le rocce vedi se in futuro ( non piglia tutto e butta nel secchio) riesci a venderle scambiarle o se riesci a reperire quelle di ontagna lisce ecc che con questo tipo di ciclide che già hai andrebbero benissimo..x la sabbia ok io ho speso 45 euro ma andrebbe bene quella fine ( non scopriamo l acqua bagnata ) ma non è che posso dopo 5/6 giorni avviata tolgo 60 kg di rocce e 40 di sabbia senza sapere quale pesci trattenere quali sono compatibili e quali no giusto? io avevo pensato di .. ^^^^^ selezionare con il vostro aiuto le diverse razze che ho.......vedere tramite la vostra competenza quali trattenere e quali cedere ...poi cedere le rocce in contemporanea e magari la sabbia e rifare l allestimento .ma il tutto ripeto su un forum a chiacchiere ci vuole 1 secondo x clikkare sul link 10 secondi per entrare su AIUTO MALAWI mezzo minuto per leggere e mezzo per scrivere è tutto da rifare ...ma il tempo per fare ciò è diversamente + lungo elaborato e devo muovermi bene nella giusta direzione senza ritrovarmi 60 kg di laviche a casa pesci che non sono compatibili altra sabbia altre rocce !!! altrimenti che aiuto è? hihihihi è un giudizio e quello siamo bravi tutti a darli !!! :104: non sò se me sò spiegato !!! grazie comunq .. l illuminazione piace? hqi neon led ? o manco quella è buona ? io ci scommetto che non è buona e devo piglià la lampada sun sun è buttarla !!!

facciamola + semplice Labidochromis caeruleus .Aulonocara. sono quelli che + amo... anche i Cyrtocara Moorii sono deliziosi e molto tranquilli.ma non sò se possono esser compatibili.non ho problemi con nessuno di quelli in foto x adesso... visto che non tutte le coppie in mio possesso sono compatibili volevo un aiuto sul censimento e quali con dispiacere vendere scambiare ecc !!! da qui partendo che quelle citate da me all inizo sono la mia preferenza se ci sono altre in mio possesso compatibili li trattengo..quelli no li cedo e da li poi vedo come rifare l allestimento adatto alle loro esigenze..!!! cosi è + semplice ..da capire !!! :)

Per esempio, già per i cyrtocara è essenziale una buona superficie di sabbia fine. In natura gli Aulonocara catturano prede nella sabbia, e anche qui ci vuole sabbia fine. Se sifonando tiri su chili di sabbia significa solo che hai gli strumenti o il metodo sbagliato. Come ti hanno già detto gli altri, quello che hai fatto non è un layout adatto al malawi. Quindi, visto che la prima cosa da fare è fornire ai pesci un ambiente adatto a loro, ti è stato giustamente suggerito di rifarlo. Dei tuoi pesci terrei solo aulo e gialloni. Il fatto che per ora non ti creano problemi è solo perchè non sono adulti, poi un auratus ti ribalta anche un due metri.

OK.sertor CI SIAMO QUASI come risposta alla mia discussione.. quindi AULO ...GIALLONI E CYRTOCARA con sabbia fine e rocce lisce andrebbero bene ? il resto da vendere ? anche quelli BLU ? che l unica cosa che fanno è scavare qualche fossetta ? quindi quelli arancio e neri ...quelli leopardati ... gli auratus meglio cederli ? ci stiamo avvicinando alle risp che cerco !!! natrale che poi con calma ci hanno vissuto x 4 mesi nelle laviche c'è gente che le utilizza per anni e anni se attendo di cederle non moriranno stesso questa sera... se poi succede pazienza !!!

Parlamm' e nun ce capimm'...:1: Labido e aulo sono gli unici compatibili come habitat e carattere. Il ghiaietto non va, lo sporco finisce intrappolato e on lo levi più, ma soprattutto non c'entra nulla con l'habitat dei pesci (e questo vale praticamente per tutti, dai pesci rossi ai malawi). Se quasi tutti sconsigliamo caldamente le laviche un motivo ci sarà... visto che dovrai smontare mezzo acquario per pescare i pesci da dare via, sarebbe sensato rivedere tutto. Conta che come sabbia va benissimo quella edile, è solo un bello sbattimento pulirla, ma costa veramente pochissimo, e come pietre vai in un garden o in un deposito di materiali edili (o in cantiere, nel materiale di scavo a costo 0), sceglile il più possibile prive di bordi taglienti, grandi come un melone (+ o -) e spazzolale bene. vedrai che la vasca sarà un'altra cosa, anche come estetica.

ritenendo che la vasca sia un 150x50 e partendo da caeruleus e aulonocara si potrebbe costruire un bell'ambiente intermedio ed inserire altri due trii uno da sabbia e uno da acqua...alta, ad esempio un letrino ed un copa.

anzi jaloreef non sò se sia possibile scambiarci l email privatamente ( sempre se ti và e sei disponibile) ti vedo abbastanza preparato su ciò che posso introdurre e cosa no e anche paziente...volendo posso fotografare ogni singolo occupante di questa vasca brutta e fatiscente e puoi indicarmi quali cedere e magari dagli anche un nome !!! grazie mille !!! magari con la dovuta calma e consapevolezza che ho capito che rocce e sabbia sono da sostituire mi dici anche quali vanno bene ( non le garden bianche proprio non mi piacciono !!! ma qualcosa che vada nel grigio !!!

( intendo i pesci x che della sabbia e rocce mi avete triturato i meloni !!!
Aulo e caeruleus sono fra i meno aggressivi e vanno bene in un ambiente intermedio come dice Jaloreef.
P. crabro, M. johanni (credo sia lui quello blu a strisce nere) e soprattutto l'auratus sono più aggressivi, quindi è meglio non metterli soprattutto con l'aulo.
Per i Nimbochromis ti ha già detto Enrico. Sono bistecche da 30 cm.
I moori sono da sabbia, di solito piuttusto vivaci. Quindi ho scartato anche loro.
Passo e chiudo.

è molto meglio discutere in pubblico cosi tutti possono contribuire comunque nessuno vuol metterti fretta anzi le vasche si costruiscono con pazienza ed a costo di errori anche clamorosi che noi tutti abbiamo commesso.
Alla fine una vasca da 150cm (giusto?) puoi farla anche mbuna e cosi tenere piu pesci fra quelli che hai.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto