Dopo un pò di tempo torno a scrivere qualcosa
Ho ricevuto per natale e compleanno l'acquario che ospiterà i Pulcher,l'acquario in questione è un Juwel Rekord 600, con in dotazione neon 15w t8, di dimensioni 60*30*35h capacità lorda di 63l.
Vi volevo parlare di quello che dovrebbe essere poi il risultato finale, in modo da poter apportare modifiche cercando di non commettere errori [:I]
Partiamo con il fondo, questo dovrebbe essere composto da del normale substrato fertile che ricoprirò con della sabbia fine, o al più con ghiaietto di ridotte dimensioni,di colore scuro, dato che i Pulcher sono degli scavatori, almeno non troveranno problemi nel farlo.
Inserirò in vasca una radice e noci di cocco per offrire ripari e nascondigli, nonchè un posto dove poter deporre le uova.
Adesso arrivo alla parte più delicata secondo me, le piante da poter inserire!
Per adesso avevo pensato a delle Microsorum e Anubias, epifite da fisare alla radice, e della Ceratophyllum che grazie alla crescita veloce potrebbe aiutarmi nella gestione dei valori in acqua.
Il punto critico secondo me arriva adesso, volevo cercare di fare una specie di prato, o almeno ricoprire la parte di fondo rimasta libera, con della Sagittaria Subulata, anche questa sarebbe a crescita veloce, ma non so se la disponibilità di luce in vasca è tale da poter consentire la sua coltivazione, in quanto mi ritroverei con 0.23 w/l, secondo me abbastanza bassa. Purtroppo data la mia inesperienza non riesco a valutare la quantità di luce e in sua funzione andare a scegliere le giuste piante da coltivare. Voi cosa potreste consigliarmi? ci sono altre piante magari più indicate da poter mettere in vasca?
Vi ringrazio dell'aiuto! Luca.