• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto per scelta popolazione lago Tanganica 240 litri

Bottik

Utente
Buona sera,sono alla mia prima esperienza con i ciclidi africani del lago Tanganica,come da titolo avrei bisogno di un aiuto per poter sfruttare nel migliore dei modi il litraggio che ho a disposizione inserendo i ciclidi "giusti".IMG_3764.jpg
La vasca è allestita come si vede in foto,è attiva da 12 giorni,devo aggiungere una vallisneria e delle conchiglie per ciclidi conchigliofili ??!!
Grazie a chiunque volesse darmi un aiuto,accetto molto volentieri critiche sul l'allestimento della vasca,così da poterla preparare al meglio prima di inserire gli ospiti:confused:

Ultima modifica:
Ciao,misure dell'acquario?
Hai già qualche idea,monospecifico o più specie ?
Dovrai procurati sicuramente più rocce.
Le conchiglie solo se hai intenzione d'inserirla conchigliofili.

Ciao Brichardi,grazie per avermi risposto...
Le misure dell'acquario sono 121x41x55H,pensavo di inserire almeno 2,possibilmente 3 specie.
Pensavo a 2 tipologie di ciclidi che vivono tra le rocce e una specie conchigliofila!
Ad oggi guardando su diversi portali relativi ai ciclidi del Tanganica posso dire che mi piacerebbe molto inserire l'altolamprologus calvus,ma è solo un idea,per le altre specie ancora non só!
Tu dici che ho bisogno di molte più rocce?

Se metti specie rocciofile di sicuro, sarebbe bene anche alzare le rocciate negli angoli fino quasi alla superficie, cosa più facile usando rocce di buone dimensioni e di forma un po' allungata. Rocce piatte usate bene fanno risparmiare litri ;)
Potresti cominciare con una specie rocciofila, una conchigliofila e una più legata all'acqua libera, come Paracyprichromis nigripinnis.

Grazie Sertor,per iniziare ho deciso di inserire 3 o 4 esemplari giovani di Lamprologus calvus black,è un pesce che mi piace molto...ho letto che non vuole coinquilini troppo nervosi così ho deciso di inserirli per primi,così posso ambientarsi e sceglierei il territorio con tutta tranquillità...
Poi però dovrò inizia a pensare a quali coinquilini affiancare loro!

Molto bello, se non li trovi sessati forse sarebbe meglio partire con qualche pesce in più, almeno 5 o 6 per avere buone probabilità che salti fuori la coppia.

Bene,ora vedo,pensavo di arrivare massimo a 4 esemplari perché comunque ho letto che si riproducono dopo 2 anni di vita quindi non vorrei fare un monospecifico!
Secondo te quale altro ciclide posso affiancare loro?

Avrai comunque degli esuberi, difficilmente riuscirai a far convivere altri calvus con la coppia. Se alla fine avrai 3 esemplari da cedere è più probabile che se ne possa ricavare un'altra coppia, quindi sarà più facile piazzarli rispetto a due maschi o due femmine.
Con loro potresti mettere una coppia di Julidochromis (transcriptus, ornatus o dickfeldi) ed eventualmente una coppia di conchigliofili (non troppo piccoli, io andrei sui brevis).

Ciao,alla fine ho messo in vasca 5 Altolamprologus Calvus black pearl.
Li ho inseriti in vasca 4 giorni fà e per il momento sono gli unici abitanti,misurano circa 3,5/4 cm,anche se si vedono poco perché si riparano tra le roccie sembrano stare bene.L'unico problema è che non riesco a farli mangiare...sapreste darmi qualche consiglio??grazie!

Ultima modifica:
Per il momento in casa non ho l'artemia congelata ma solo quella liofilizzata,oppure tubifex,larve di chironomus,sempre liofilizzate.
Ho provato con le larve,sparate con la siringa tra le roccia dove si nascondono perché non mi pare che vadano in giro a cercare del cibo.Solo che non ho idea se poi effettivamente mangiano!
Non conosco il loro comportamento...quindi vorrei essere sicuro di fare il possibile senza sbagliare niente!
Grazie!

Mani in tasca e arnesi nel cassetto ;)
Più intervieni, specie in questa fase, più si spaventano.
In prima istanza ti rinnovo il suggerimento circa l'artemia congelata, se al momento non l'hai non ti preoccupare, se stanno un giorno senza mangiare non casca il mondo. Quando l'avrai buttala semplicemente in vasca in modo che si sparga bene, ma senza usare mani, bacchette, tubicini o altre diavolerie, sfrutta solo l'out del filtro.
Se dopo qualche giorno continuassero a stare nascosti, potresti immettere tre o quattro pescetti (platy, per esempio). Spesso vedendo gli altri pesci nuotare tranquillamente i nostri eroi perdono la loro timidezza.
Chiaro che se non hai aggiunto rocce rispetto alla situazione iniziale (e come suggerivamo prima) difficilmente acquisiranno la sicurezza necessaria per farsi vedere in giro. sono pesci di ambiente roccioso, quindi rocce, anfratti e tane servono per farli sentire al sicuro.

Ultima modifica:
Ciao Sertor,grazie per i consigli...
Questa sera all'accendersi delle luci sembrano essere più tranquilli...
Ho aggiunto una roccia sintetica rispetto alla foto iniziale ciuffi di Vallisneria.
Vorrei aggiungere la foto ma non ci riesco...l'altra volta sono riuscito,non capisco cosa devo fare??!!bho
Comunque farò come mi hai detto con l'artemia appena posso passare a prenderla!
Intanto userò la liofilizzata!
Ti terrò aggiornato!!

Allora,oggi mi sono procurato l'artemia congelata...sono sempre molto timidi ma già da ieri sembrano andare a mangiare più convinti!
Ora mi sorge un dubbio...che percentuale mi consigliate di cambiare?e con quale frequenza?
Mi consigliate di scaldare l'acqua come facevo per i Discus?oppure no?
Io in genere riempio la tanica e la lascio una notte a decantare poi metto un po' di nuovo dizioneatore in acquario!!so che ci sono varie teorie...
Invece per quanto riguarda altri pesci di aggiungere vere stavo pensando di prendere un gruppetto di Cyprichromis Leptosoma,che ne pensate?
Grazie!!

Per la temperatura non farei tante storie,in casa avrai sicuramente 20-21 gradi almeno, in vasca non molto di più (23-25 gradi sono ottimi). Quindi a temperatura ambiente non dovresti avere problemi con l'acqua per il cambio. A regime cambio un terzo ogni 15 giorni, ora hai pochi pesci e potresti diradare un po' i cambi. I Cyprichromis dovrebbero starci, anche se, secondo me, sarebbero meglio i più tranquilli Paracyprichomis nigripinnis.

Ciao Bottik, concordo in tutto con Sergio, io ho allevato i leptosoma Mpulungu in 120 cm ed è stato un disastro, mi sento di sconsigliarteli causa alta aggressività intraspecifica, forse è meglio inserirli in vasche dai 150 cm in su.
Datti un'occhiata ai Paracyprichromis nigripinnis, son pesci molto belli, eleganti nei movimenti e dal comportamento molto interessante.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Grazie mille per i consigli...bene,il Paracyprichromis nigrippis è uno di quei pesci che ipoteticamente ho pensato più volte di inserire!L'unico dubbio era legato alla livrea che non credo sia sempre così bella come nelle foto!
Voi quanto mi consigliate di aspettare prima di aggiungere altri pesci in vasca?
Grazie!

Ultima modifica:
Li ho anch'io, se dai loro una parete verticale (e lo sfondo che hai va benissimo) leggermente ombreggiata (un ciuffo di Vallisneria) sono bellissimi e interessanti. Per aggiungere puoi procedere quando vuoi, meglio, a mio parere, non aspettare troppo.

Ottimo Sertor...mi dispiace che non riesco ad aggiungere le foto della mia vasca attuale con vallisneria è una roccia più alta verso la superficie!
Vedo di aggiungere comunque un altra specie per metà settimana prossima...
Io pensavo di immettere 3 specie...quindi voglio capire bene le varie combinazioni...mi piacerebbe anche una specie conchigliofila...tu dici che potrei?

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    432,8 KB · Visite: 33
  • IMG_3808.jpg
    IMG_3808.jpg
    307,2 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024