• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto per scelta popolazione lago Tanganica 240 litri

Ciao, secondo me in una vasca come la tua e con gli ospiti che hai te una coppia di xeno flavipinnis ci potrebbe stare, solito consiglio, parti da 5/6 individui e togli gli esuberi una volta formata la coppia.
Sempre a mio avviso potresti inserire anche 5/5 paracyprichromis nigripinnis, sono pesci molto eleganti e interessanti da osservare.

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Grazie Hank
Ho la possibilità di togliere via anche gli esuberi dei Brevis tenendomi sono la coppia che si è formata!!
Credo sia giusto così??!!
Vorrei lasciare solo la coppia anche perché gli altri 3 sono 2 maschi ed una femmina ed ogni volta che dó da mangiare sono velocissimi e gli altri pesci in vasca soffrono questa cosa!
Grazie di nuovo

Buona sera,ho tolto i brichardi non con poca fatica!
Stasera sono passato in negozio e ha 4 esemplari di Parachicrhomis nigrippis blu neon!
Mi sembrano 3 maschi e una femmina,e sembra anche essersi formata una coppia!
È qualche mese che sono in quella vasca!!
Secondo voi potrei inserire solo la coppia???
Grazie!!

Grazie Sertor,mi fido della tua esperienza!!
Vedo molta più tranquillità in vasca senza i brichardi,credo che i parachipricromis nigrippis possano sentirsi tranquilli e colorarsi!
Vi terrò comunque aggiornati!!Sperando sia davvero una coppia!

Buona sera a tutti...sapete dirmi qualcosa delle xenotilapia ochrogenys karilani?!
Ho la possibilità di prenderle da 4cm,ma non so se è il caso nella mia vasca???
Grazie!!

In genere nel gruppo di conchigliofili quelli esterni possono andare ad occupare le rocce se sono vicino alle conchiglie,i dominanti in genere stanno sulle conchiglie.

Dipende molto anche dallo spazio che occupano i conchigliofili,considera che le Xenotilapia vagano per tutta la vasca.

Buona sera a tutti...sapete dirmi qualcosa delle xenotilapia ochrogenys karilani?!
Ho la possibilità di prenderle da 4cm,ma non so se è il caso nella mia vasca???
Grazie!!

Le ochrogenys possono risultare molto aggressive e sicuramente non riesci a tenere più di un maschio in vasca. Reclamano sempre un buon territorio (sono anche molto spettacolari) e il dominante può essere letale per i consimili, sia maschi immaturi che femmine non recettive. Ti consiglio di rimanere su specie più tranquille, magari non così legate alla sabbia come le spiloptera. Io in 120 cm. non ho mai avuto problemi con queste, sia in presenza di conchigliofili o altri lamprologini. In natura le spiloptera si spostano in acqua libera, rocce e anche sabbia. Le psammofile invece rimangono legate alla sabbia e possono trovare problemi di territorio con i lamprologini. E fra i due quella che si stressa e ammala prima o viene addirittura uccisa è sicuramente la xeno.

Ciao Enrico

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!!
Per quanto riguardano le xeno bathyphilus kekese vale lo stesso discorso?
Dovrebbero essere meno aggressive,eventualmente inserendo una coppia!!
Grazie

Ultima modifica:
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!!
Per quanto riguardano le xeno bathyphilus kekese vale lo stesso discorso?
Dovrebbero essere meno aggressive,eventualmente inserendo una coppia!!
Grazie

Credo che la Xenotilapia che citi sia molto legata alle zone sabbiose dove si alimenta ...avendo sul fondo poi una colonia di conchigliofili potrebbe essere relegata in una zona troppo piccola della vasca.

Buona sera a tutti!!!
Per quanto riguarda le lumache,cosa si può mettere in un biotopo Tanganica???
Ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare una risposta!!
Grazie!!

Parli di gusci o di lumache vive?

Nel secondo caso dipende anche con che pesci devono convivere perchè molti pesci le considerano cibo.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto