• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto scelta malawi

Ciao a tutti,
per il mio Juwel Rio240 Led - 120 x 41 x 55 - dovrei scegliere la popolazione, da profana.
Potrei inserire 4 trii (1/2 ciascuno) di:
- Labidochromis caeruleus
- Pseudotropheus Socolofi
- Aulonocara Rubin Red o eventualmente meglio Iodotropheus Sprengerae Makokola Red Select
- Cynotilapia Hafra Hai Reef oppure Mbamba Luwino Reef oppure Labidochromis Mbamba oppure ancora Protomelas Taeniolatus Namalenje
Quale l'accostamento migliore?
Nel caso fossero troppi esemplari, posso ridurre a 9 in tutto, inserendo un paio di coppie anzichè trio?
Attendo commenti, intanto grazie per l'aiuto:70:
 
Io resterei sugli mbuna, quindi caeruleus, socolofi, Iodotropheus e Cynotilapia. Visto che i socolofi tendono a crescere parecchio più in acquario di quanto facciano in natura e che quattro specie potrebbero essere troppe, almeno all'inizio, magari sarebbe meglio limitarsi a tre, togliendo i socolofi.
 
Ciao a tutti,
Dopo numerosi ritardi dovuti a ricerche di rocciame vario, attesa maturazione, un paio di giri ad Offanengo e ricerca pesci senza buon esito (data la scelta delle specie, che comunque non mi pareva così strana, e il periodo natalizio - un mistero trovare un Caeruleus....), in settimana andrò finalmente a prendere i miei inquilini.
Mi ero orientata su 3 Labidochromis Caeruleus, 3 Iodotropheus Sprengerae, 3 Cynotilapia Afra Jalo Reef, poi a Le Onde mi hanno suggerito i Maingano al posto della Cyno, per via del colore più intenso, anche delle femmine. Altri mi hanno suggerito anche Pseudotropheus Saulosi Red Coral...

Ora, essendo imbarazzata nella scelta, poichè non vorrei lasciar fuori nessuno...(dovevo prendere una vasca più grande, cavoli.!!!....) avrei pensato di fare così:

- 3 Labidochromis Caeruleus 1/3
- 3 Iodotropheus Sprengerae 1/3
- 2 Cynotilapia Cobue 1/2
- 3 Melanochromis Maingano 1/3
- 2 Pseudotropheus Saulosi Red Coral 1/2

Posso inserirli in 240 Lt o sono troppi? Vi prego, ditemi che sono al limite, ma va bene, ditemelo!!!
Mi hanno detto anche di sovrappopolare con 30-40 pesci, ma mi sembra un po' troppo, quindi.....13 pesci anzichè 9....posso???
Ho filtro di serie Juwel Rio 240....
Li prenderei piccoli, spero riescano a sessarmeli, altrimenti è un casino e devo ridurli per forza....
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
5 specie sono troppe per quel litraggio, dalla lista toglierei i saulosi e le cyno. Postaci le foto della vasca per vedere come hai sistemato il layout deve avere sabbia fine e grandi rocce se possibile alte fino alla superfice per creare tane e anfratti ed eventuale riparo ai sottomessi.
 
Ecco qua le foto della vasca:

Foto 17.11.2018_191118.jpg


Lo so che cinque sono troppi, per quello Saulo e Cyno le avevo ridotte a 2 esemplari in coppia......contavo sulle tante rocce e anfratti angusti....
Proprio no??? :72::confused:Ohoh:n038::n052:
 
Secondo me saresti al limite con 4 specie, evitando soprattutto di abbinare saulosi e caeruleus: livree troppo simili elle femmine saulosi e nei caeruleus. A me quell'abbinamento ha dato problemi di aggressività fra i due maschi in 150 cm per 400 litri.
 
Ok, va bene, ho capito tutto. Vedrò di fare le cose per benino!
Grazie mille. Appena ci sono i pesci vi posto un video della vasca.
Magari l'anno prossimo partecipo anch'io al calendario, anche se le mie bestioline saranno "sempliciotte"! :255:
....davvero complimenti a tutti. Esemplari spettacolari!
 
Buongiorno!
Oggi cambio acqua parziale e pulizia generale....sabato arrivano gli ospiti!
Ho misurato un po' di valori:
- Ph 7,9/8
- Gh 9
- Kh 7
Nitriti assenti, Nitrati tra 0,5 e 1 (ho ancora un pesce rosso in vasca, che togliero'), Fosfati tra 0 e 0,03, temp. variabile tra 24-25 °C, in quanto ho una stufa a pellet in soggiorno, e, anche se distante dalla vasca....scalda...è un problema se mi crea sbalzi giornalieri di 1/2 gradi???

Ora, poiché un mese fa abbiamo sostituito la caldaia di casa, mio marito mi ha gentilmente informata del fatto che, per l'acqua calda, le nuove caldaie hanno un sistema di decalcificazione-demineralizzazione (scusate l'ignoranza....) dell'acqua.
I valori del rubinetto attuali, misurati stamattina per curiosità (reagenti sera e jbl, spero ancora abbastanza attendibili) sono:
Acqua calda: Ph 7,7 - Kh 12 - Gh 11
Acqua fredda: Ph 7,7 - Kh e Gh 9
Quale uso delle due, tenendo conto che la fredda dovrei scaldarla? Posso miscelare, secondo voi?
Grazie a tutti per le risposte, Buona giornata
 
Non farti troppi problemi per l'acqua, quella del lago è abbastanza tenera in realtà. In ogni caso per avere acqua alla giusta temperatura per i cambi dovrai comunque miscelarle.
Se la variazione di temperatura giornaliera è dell'ordine del grado ok, di due nelle 24 ore per sicurezza sarebbe meglio evitare. La prima cosa che mi verrebbe in mente di fare è approfittare del fatto di dover piazzare uno sfondo esterno e quindi usare un pannello di polistirene colorato di nero o rivestito con plastica adesiva nera: isoleresti il vetro posteriore dal muro. Ovviamente se ci sta...
 
Ultima modifica:
Ok, grazie per l'idea geniale!
Intanto ho alzato leggermente la temperatura in vasca a 24.5 così spero di evitare in parte gli sbalzi notevoli.
Domani vado a prendere i piccolini a Offanengo!
Finalmente! Non vedo l'ora!
Siamo pronti, anche grazie a voi! :emiticon_3d_Yes:
Credo che stanotte dormirò poco....
 
Eh si', lo so che devo scrivervi!!!
Solo che sabato, al rientro, tra ambientazioni e emozioni varie non ho più preso in mano il pc, nè il cellulare.
Mi sono praticamente imbambolata davanti alla vasca!

A Le Onde è andata molto bene, ci ha seguito il nostro amico Mario, che ci aspettava, siamo arrivati intorno alle 11.30.
È stato davvero molto gentile, ha perso un'ora nel cercare di identificarmi maschietti e femminucce, mi ha spiegato come si deve osservare, un po' ci riuscivo anch'io, ma ne aveva moltissimi di veramente piccoli che ributtava in vasca non appena presi in mano.... per forza!

Insomma, alla fine ho preso, tutti in trio 1+2 (se non ha sbagliato, ma era abbastanza sicuro): Caeruleus, Cynotilapia Jalo Reef, Iodotropheus e 3 Melanochromis Maingano.
Sono davvero piccolini, perfino i Caerules sono un po' stinti, bianchi, da quanto piccolini.

Dopo i primi minuti in vasca in cui si sono rintanati, hanno poi cominciato a nuotare a destra e sinistra tutti insieme, come fossero un gruppo di neon! Molto molto coreografico alla vista!
Domenica alle 4.33 mi sono alzata per andarmeli a vedere e spiccava comunque il giallo nell'oscurità; credevo dormissero e invece erano ancora tutti in corsa!

Alcuni si rifugiano sempre nello stesso pertugio, IL CYNOTILAPIO (bellissimo e già un po' più grande rispetto alle femminucce, ma anche rispetto ai coinquilini) curiosa ovunque e si porta via la maggior parte dei fiocchi, quando è ora, lasciando tutti a bocca asciutta....
Quelli che vedo meno sono gli Iodo, ma in questo momento , trascorsa un'altra giornata, nuotano anche loro qua e là per la vasca; mi pare abbiano un colore piuttosto "tanto rusty"....spero che un po' di azzurro arrivi con la crescita!

Per quanto riguarda il cibo, mi hanno dato del granulare vegetale da alternare con il fioccato a base di Krill un giorno sì e uno no, e spirulina tutti i giorni, che do alla mattina, va bene?

Ah, dimenticavo: prima di rientrare a casa sono passata al nostro Maxi Zoo a prendere due neritine, di nome Lumy e Maka! La più scaltra, che lì correva come una dannata, è già al quinto piano del vetro frontale della vasca, l'altra si muove meno, ma viaggia! Mi hanno già pulito una roccia!

Ringrazio tutti per il sostegno, insieme a voi è davvero una grande avventura, mi sento di non essere sola coi miei dubbi!!
Grazie Sergio per i consigli e per avermi lasciato inserire una quarta specie!! :3: ....che, in questo caso, è rappresentata dai Maingano che, al momento, si notano più di tutti! Ottimo suggerimento!


Vediamo se riesco a mettere alcune foto:

20190113_190320.jpg
20190113_190641.jpg
20190113_190645.jpg
20190113_190614.jpg
20190113_184652.jpg
20190113_104735.jpg
20190113_190320.jpg

Ciao, buona giornata e GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!
 
Belli i pescetti e ottima scelta la cyno. Tienili solo a stecchetto, non farti impietosire, più li tieni in taglia meno ti daranno problemi. Se il cibo tocca i fondo vuol dire che ce n'era troppo ;)
 
Sicuramente è anche come dici tu, io però ho un po' l'impressione che i signorini non abbiano ben capito dove stanno e dove andare per mangiare Ohoh:244::eek:la-humana:
Hanno paura di uscire, quindi il cibo va un po' qua e là....questa sera si sono presentati più volentieri e, anche con me davanti, si sono degnati tranquillamente di cenare :emoticons-allegre-8
Altrimenti mangiava tutto solo IL CYNO, quello grosso, che intanto fa il capo indiscusso :100:!!
Buona serata a tutti
 
Belli i pescetti e ottima scelta la cyno. Tienili solo a stecchetto, non farti impietosire, più li tieni in taglia meno ti daranno problemi. Se il cibo tocca i fondo vuol dire che ce n'era troppo ;)

Ciao Sergio,
Mi tocca disturbarti, perché i nuovi Iodotropheus presentano inconfondibili puntini bianchi su testa e alcuni sul corpo.
Mi sono accorta ieri, ma da alcune foto di sabato ho potuto notare che c'erano già.
Comunque, ho due soluzioni:
1. Da Le Onde mi hanno risposto stamattina di trattare con sale, 5g/lt per una settimana, la temperatura la sto portando a 28....
2. Ho il Faunamor, ma essendo vasca in maturazione vorrei evitare, ho filtro interno con, nell'ordine da sotto, 2 spugne blu fine, 2 cirax juwel, 2 spugne grosse e ovatta in abbondanza....e due neritine non dentro il filtro!!!

Che faccio??? Gli altri pesci sembrano bene, gli Iodo un po' si trattano, ma non eccessivamente. Grazie
 
Fai pure come ti hanno consigliato alle Onde, aggiungerei di oscurare la vasca per rallentare la propagazione dei parassiti (nello stadio di nuoto libero sono attratti dalla luce). Meglio usare sale non iodato e magari un aeratore.
 
Ciao, grazie, ho oscurato ieri (sono in contatto anche con Luigi Aulo73 sul sito Acquariofilia.biz, non so se lo conosci...ecco, anche lui mi sta dando una mano!), messo aeratore a palla e uscita filtro all'insù, c'è un movimento da far girar la testa....
La temperatura è ora a 27.8, pure col termostato al massimo a 32°, la temperatura non si alza di più, boh...sarà che siamo in inverno
Sto facendo bollire acqua sul fuoco giusto adesso, tra un po' la inserisco, vediamo se si alza, uffa!
I pesci mi pare stiano bene, da quel poco che ho acceso, ieri si grattavano, oggi non molto, nuotano parecchio, è che non vedo bene in vasca....comunque mangiano e mi sembrano "normali", è che li ho da troppo poco, non ci conosciamo nemmeno bene...:255:

Proverei ad attendere anche per il sale...dici che è meglio se lo metto già?
Che faticaaaaaaa....:bastone: ....ero così felice!
 
Non fare pasticci con acqua bollente e simili, rischi la frittata ;)
Lascia il termostato a 28, è normale che attacchi e stacchi prima di raggiungerli. Il sale è fondamentale, anche per curare le lesioni lasciate dai parassiti. Per uccidere i parassiti solo con la temperatura dovresti portarla a. 32 gradi, col rischio di far bollire i pesci.
E salutami Luigi, ci conosciamo da un po', anche se non ci siamo mai incontrati.
 
Ultima modifica:
Sara' fatto! Infatti temevo la bollitura....è che è arrivato solo ora a 28.1, perfetto!
Sale va bene 5g/L? Mi sembra tanto.....
La vasca è 240, quindi, rocce escluse, farei i conti su 200 lt...,farebbe un chilo....1 Kg di sale al giorno per una settimanaaaa????
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto