• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto scelta malawi

No, un kg di sale e basta, se no al terzo giorno fai la salamoia ;)
È il bagno che dura una settimana, quindi bisogna aspettare che passi prima di cambiare l'acqua.
Per il dosaggio io farei un po' meno. Sui 4 g/L.
 
Ultima modifica:
Vabbè, quindi un chilo di sale in una settimana....fa 150 gr al giorno, mi pare tanto comunque; dove vanno a finire Kh/Gh?
....e poi la salamoia non mi piace :n006:

Secondo te va bene come quantità? Scusa se insisto, ma si fa presto a sbagliare....
 
Di solito 5.g/L non danno problemi però se vuoi prova a ridurre a 4 g/L. Poi non sono 150 al giorno,, vanno messi tutti insieme. Se non sei tranquilla, piuttosto vai di faunamor.
 
Mah, proverei con sale volentieri. Avevo solo bisogno di capirmi con quantità e modalità , ora è tutto chiaro.
Vado fuori a prendere il sale grosso non iodato. temo che il mio sia iodato, altrimenti ho sale per lavastoviglie!! :n050:
Grazie mille, incrociamo le dita!
Ci sentiamo fra una settimana!
:image00999:
 
Bene, una settimana è passata! :163:
Ho buttato il sale, ma ho un dubbio:
devo effettuare cambi acqua a breve o lascio tutto così, monitorando magari i valori, e cambio fra una settimana?
Poi, avrei due neritine in vasca da sabato scorso, come i pesci; possono risentire del sale o è vero, come ho letto, che il sale rinforza i gusci?
Grazie
 
Lascia tutto così, monitora e, se tutto va bene, fra una settimana fai un bel cambio d'acqua. Se hai piante meglio toglierle, invece le neritine, essendo di acqua salmastra, staranno benissimo.
 
Lascia tutto così, monitora e, se tutto va bene, fra una settimana fai un bel cambio d'acqua. Se hai piante meglio toglierle, invece le neritine, essendo di acqua salmastra, staranno benissimo.

Buongiorno Sergio, e grazie davvero sempre del supporto.
Stamattina mi sembra molto meglio, anche se uno Iodo ancora si strofina un po' sulle pietre. I puntini sembrano svaniti, spero non ritornino con la seconda botta più di prima (Ho letto un po' come funziona questo ichtyo....), spero davvero...
Ho spento filtro e aeratore 5 min per dar da mangiare, ora di nuovo tutto a posto.
Loro vengono volentieri e si alimentano tutti.
Temperatura 28°
Da sabato vedo dei colori diversi, molto più definiti e brillanti, segno che sono felici....
Mi sa invece che ho creato troppi anfratti e nascondigli....stanno sempre sul retro della vasca, uffa!
L'anubias non posso toglierla, è ancorata ad una pietra, ma ho solo quella!
Buona giornata

20190116_095200.jpg

20190116_095443.jpg

20190116_095151.jpg
 

Allegati

  • 20190116_095508.jpg
    20190116_095508.jpg
    382,2 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
Hai fatto benissimo a creare "anfratti e nascondigli". Per gli mbuna è un'ottima cosa. Ne hanno bisogno per sentirsi a loro agio. Vedrai che tra una settimana al massimo, appena ti vedranno, verranno a scodinzolare davanti al vetro frontale! :1:
 

'Sera....ometto buona di proposito...ho visto (in quei 5 minuti di luce x dare la pappa) un paio di Maingano con puntini molto lievi su dorso e pinne ventrali, loro comunque nuotano e si alimentano, uno l'ho visto grattarsi un po'; insomma come gli Iodo due tre giorni fa. Questi ultimi stanno bene, non presentano più alcun segno di ictio.
Temperatura sempre 28°, luci spente, aeratore e uscita filtro a palla, il sale l'ho messo martedì (l'acqua non è più così limpida, ma pazienza), alimento anche con aglio, le due neritine marciano alla grande....
Commenti? È tutto normale e poi passa come per gli Iodo oppure torna la seconda botta peggio di prima, se me lo sapete dire???
Grazie, buona serata
...spero che domani vada meglio, ma forse, dovrò attendere lunedì per vedere eventuali miglioramenti...
 

Buona domenica!
Puntini bianchi direi completamente spariti!!
Ho spiato poco fa, accendendo la luce 5 min.
Quando accendo, loro escono in cerca di cibo, non sanno che oggi è giornata, ahimè, di digiuno....:smiles_faccine_11:
Sono sparite anche le alghe sulle rocce, un po' divorate e un po' incresciute, causa mancanza luce.
L'anubias sta ingiallendo e presenta alcuni buchi, ma ho visto che anche i famelici ogni tanto la punzecchiano....avranno fame, non so....
Comunque, meglio perdere una pianta, piuttosto che un pesce!
Aspetto a cantar vittoria.... :n031: però sono un po' più serena!
Ma scusate, esiste l'ichtyo da ambientamento????
Nel senso....io l'acclimatazione l'ho fatta con tutte le accortezze necessarie e anche di più (ci ho messo un'ora e mezza); può essere che succeda comunque, nello spostamento, cambio vasca, stagione sbagliata, e forse, non avessi una vista 12/10, sarebbe poi passata comunque???
Ah, neritine sopravvissute :s12759ls9nn69afu: una la credevo morta, l'ho trovata sottosopra :255: un paio di volte!!
Mi hanno detto di rigirarle subito, perché a pancia in su potrebbero morire, ma se succede dietro le rocce, è impossibile intervenire.....
Buon pomeriggio!
 
Bene! L'ittio può venre per uno sbazo di temperatura, pH o stress, comprando pesci in inverno un po' di rischio c'è sempre. Purtroppo da sola non passa, mai aspettare quando si vedono i primi puntini. Presa precocemente di solito si risolve senza problemi.
 
Bene! L'ittio può venre per uno sbazo di temperatura, pH o stress, comprando pesci in inverno un po' di rischio c'è sempre. Purtroppo da sola non passa, mai aspettare quando si vedono i primi puntini. Presa precocemente di solito si risolve senza problemi.

Buongiorno, mi pare che i pesciotti stiano bene, domani sara' passata una settimana dall'inserimento del sale e dovrei cambiare l'acqua. Quanta? 30%?
Potrei stasera iniziare ad accendere le luci un paio d'ore? Ho notato che, se accendo, l'acquario vive, altrimenti è morto, loro vanno sotto le pietre e ciao!
Sarei stufa di vedere la vasca vuota, non mi sono ancora goduta i nuovi pesci una mezz'ora......che faccio, posso?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto