• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

AIUTO! Telmatochromis dhonti

Manuel89

Utente
Salve a tutti! Oggi ho preso una coppia gia formata di telmatochromis dhonti! Convivono con 4 neolamprologus brichardi attualmente in 180 lt! Ho cercato su internet per capire bene come allevarli ma nn c e nulla! Qualcuno puo darmi una mano????:)
 
Da quel poco che ho letto e sentito dovrebbe essere la versione gigante ed inca**osa del (già bello inca**oso di suo) temporalis...perciò la parola AIUTO! è la più indicata :246:
 
Armando le tue parole mi incoraggiano!ahah comunque i brichardi vengono attaccati ma sembrano troppo furbi per farsi colpire! Sembra quasi che sbeffeggiano il dhonti standogli davanti fermi e spostandosi all ultimo! Troppo forti li amo!!! Comunque nn è possibile che nn trovo nulla sul d honti su internet :(
 
Ciao,
non è un pesce molto diffuso tra gli appassionati (e se non ricordo male nemmeno nel lago Tanganica!!).
Il maschio può raggiungere i 16-18cm di lunghezza. La taglia, unita al carattere poco socievole che ti menzionava Armando, fanno si che la tua vasca da 180 lt. sia davvero troppo piccola per allevarlo. A farne le spese potrebbe essere in primis la femmina.
 
Ciao,
non è un pesce molto diffuso tra gli appassionati (e se non ricordo male nemmeno nel lago Tanganica!!).
Il maschio può raggiungere i 16-18cm di lunghezza. La taglia, unita al carattere poco socievole che ti menzionava Armando, fanno si che la tua vasca da 180 lt. sia davvero troppo piccola per allevarlo. A farne le spese potrebbe essere in primis la femmina.

Al lago e' un ciclide abbastanza comune, almeno al nord. In burundi lo trovi in parecchie localita' ma anche al centro e al sud e' possibile vederlo. C'e' anche nei fiumi, se non si tratta di un'altra specie molto simile. Il problema di questo pesce e' proprio la scarsa visibilita' perche' e' un grande scavatore di tunnel e rimane sempre a difesa della tana e non si muove come gli alti Telmatochromis che li trovi in giro sparsi sui sassi. Inoltre predilige le acque molto "sporche" vicino alle foci dei fiumi. Qui, a parte la presenza dei coccodrilli (in burundi sono molto grandi) c'e' sempre terra e sabbia in sospensione e la visibilita' e' pessima se non nulla per cui i pesci non si vedono o si vedono con estrema difficolta' perche' devi andare con la faccia a 10 cm. dalla tana. I tunnel possono essere molto lunghi. Non so se usano tunnel preesistenti scavati da altri ciclidi o li creano proprio loro cosi' grossi.

Ciao Enrico
 
Armando le tue parole mi incoraggiano!ahah comunque i brichardi vengono attaccati ma sembrano troppo furbi per farsi colpire! Sembra quasi che sbeffeggiano il dhonti standogli davanti fermi e spostandosi all ultimo! Troppo forti li amo!!! Comunque nn è possibile che nn trovo nulla sul d honti su internet :(

E' una specie molto aggressiva e come ti hanno detto diventa anche molto grossa. Fortunatamente rimane sempre a portata di tana e i brichardi hanno qualche speranza di cavarsela. Il problema pero' potrebbe essere inverso. Il comportamento dei brivchardi risulta molto stressante per altre specie che ci convivono e spesso porta malattie.

Ciao Enrico
 
inserisco qualche foto

foto 3(2).JPGfoto 2.JPGfoto 1.JPG
qualche foto dei miei flagelli!
anche se facendo una ricerca approfondita "per immagini" sto iniziando a pensare che non siano DHONTI ma TEMPORALIS SHELL...mmm
 
Ultima modifica:
Ciao Manuel,
Bellissimi pesci ,io gli dedicherei la vasca da quanto mi piacciono!
Ho tenuto per molto tempo T.Temporalis e T. Burgeoni e non sono simili ai tuoi.
Anche se più piccoli gli ho sempre tenuti da soli causa il carattere. Quando si riprodurranno stai attento ai compagni di vasca
Complimenti
Stefano
 
Ciao Manuel,
Bellissimi pesci ,io gli dedicherei la vasca da quanto mi piacciono!
Ho tenuto per molto tempo T.Temporalis e T. Burgeoni e non sono simili ai tuoi.
Anche se più piccoli gli ho sempre tenuti da soli causa il carattere. Quando si riprodurranno stai attento ai compagni di vasca
Complimenti
Stefano
grazie stefano! purtroppo si dovranno accontentare della loro vasca! abito all ultimo piano in un palazzo degli anni 70 quindi e per questioni di peso non potrò dedicargli una vasca adeguata, altrimenti starei già progettando una vasca da due metri! :p
devo dire che per quanto siano aggressivi sono davvero belli! il loro comportamento da "criminali" con gli altri ospiti è affascinante, cosi come il rapporto con il proprio patner. speriamo che si riproducano presto! sono curioso di scoprire come si comporteranno con i piccoletti ;)
 
grazie stefano! purtroppo si dovranno accontentare della loro vasca! abito all ultimo piano in un palazzo degli anni 70 quindi e per questioni di peso non potrò dedicargli una vasca adeguata, altrimenti starei già progettando una vasca da due metri! :p
devo dire che per quanto siano aggressivi sono davvero belli! il loro comportamento da "criminali" con gli altri ospiti è affascinante, cosi come il rapporto con il proprio patner. speriamo che si riproducano presto! sono curioso di scoprire come si comporteranno con i piccoletti ;)
Se fanno come i loro parenti "shell", quando sono pronti ad una nuova deposizione, scatta il massacro della nidiata precedente. E questo accade quasi ogni mese.....
Sono veramente belli, dove te li sei procurati?
PS: rocce e fondo non sono il massimo per il Tanganica.
 
Riesci a farci vedere un video... :104:
Come diceva Nicolò la colonia e i tuoi flagelli sarebbero stretti in 100cm....come diceva anche Armando sarebbe meglio sabbia e rocce migliori,la lava non è il massimo...
 
purtroppo sono tornato a casa a pozzuoli dove lavoro...venerdi appena torno provvedo con il video promesso!:) li ho presi da africa fishes a fratta:) grande negozio!:) spero che non mi ammoniscano per pubblicità indiretta :)
per quanto riguarda le rocce e il fondo...vedendo i layout tanganica su internet in effetti non sembrano somiglianti al mio ;) pero per adesso vediamo come va la spuma di lava ;) che cosa mi consigliate in alternativa? vicino casa ho una azienda che vende rocce naturali di qualsiasi tipo quindi non dovrei avere difficoltà nel reperire il materiale ;)
 
Riesci a farci vedere un video... :104:
Come diceva Nicolò la colonia e i tuoi flagelli sarebbero stretti in 100cm....come diceva anche Armando sarebbe meglio sabbia e rocce migliori,la lava non è il massimo...
come promesso...la qualità non è eccellente ma con la linea che ho, è il massimo che sono riuscito a fare ;)



(modificato con accesso diretto al video)
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao a tutti! i miei MASTINI hanno deciso di mettere su famiglia!!!:) purtroppo sono stato via per lavoro 2 settimane e ho lasciato il tutto alle cure di mia madre quindi non so bene quando siano nati i piccoletti!!! escono appena fuori da un anforetta...nuotano liberamente ma la maggior parte del tempo sono poggiati sul ghiano...è la mia prima riproduzione! :) come faccio a nutrirli???:)
 
Bene nell'attesa di un video ti consiglio magari di utilizzare delle pasticche affondanti proteiche e non vegetali,andranno a fondo vicino la prole che si potrà nutrire facilmente...dipende dalla quantità dei piccoli una pasticca potrebbe essere più di una somministrazione spezzandola.:)
 
Bene nell'attesa di un video ti consiglio magari di utilizzare delle pasticche affondanti proteiche e non vegetali,andranno a fondo vicino la prole che si potrà nutrire facilmente...dipende dalla quantità dei piccoli una pasticca potrebbe essere più di una somministrazione spezzandola.:)

ok vedro di provvedere :) siccome sono tutti concentrati in un anforetta che ha solo un entrata potrei facilmente isolarli in una sala parto...che faccio li lascio al loro destino o li salvo???:p
 
Visto che ci sono altri pesci in vasca,la predazione è facile....se erano in monospecifico potevi lasciarli con i genitori...puoi salvarli se sai poi dove metterli...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto