• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

albus kande: grosso dubbio...

jaloreef

Socio AIC
A questo punto comincio ad avere seri dubbi che il lethrinops albus kande proveniente da LeOnde consegnatomi da un amico il novembre scorso sia davvero un albus kande.
Dunque avevo una bella coppia ma purtroppo il maschio è morto in ottobre.
Approofittando delle gita a Le Onde di alcuni amici ho ordinato un sostituto.L'esemplare adesso ha gia una bella taglia, sicuramente sui 10cm ma ancora pochissimo colore, ma quel poco che ha non sembra nemmeno lontanamente quello di un albus kande, e nemmeno la forma; è molto piu massiccio di quello che avevo, mentre l'albus kande è snello e affusolato.
Ma le foto valgono piu di qualsiasi descrizione.

esemplare precedente (defunto) - nuovo esemplare
close3.jpg maschio3-12-013.jpg

che ne dite?
 
Ciao Andrea,premetto che non ho mai allevato questi lethrinops,ma guardando le foto non mi sembrano la stessa specie.....il nuovo è molto più tozzo e poi la forma del muso,è parecchio più corto!
 
robi il tuo è massiccio come il mio ma non ha neanche il muso di un letrino :)

hai ragione , è massiccio ma il muso è diverso , sembra piu un tramitichromis che un letrino

comuncue ho messo una foto del kande normale ma mi viene il sospetto che il tuo defunto fosse un blue fin :confused:
e in effetti miei blue erano piu slanciati del "classico"
 
si era un blue fin, ma credevo che le differenze si limitassero al colore delle pinne...

premetto che i kande normali li ho avuti solo una volta , ho il riscontro solo di due maschi e probabilmente fratelli
però erano decisamente diversi come forma dai blue fin , i normali erano piu corti , tozzi e alti
 
Ciao Andrea, se vuoi vedere la mia coppia di Albus Kande normali puoi venire quando vuoi.
Comunque i miei sono molto più sottili e slanciati di quelli che hai tu.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto