• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento Angolo di Tanganica

Marco

Utente
Buongiorno a tutti,
Volevo un vostro prezioso consiglio su come allestire una vasca con capienza 350lt lordi.
Si tratta di un Wromak angolare 87x87x61h con spessore lastre 10mm e vetro anteriore curvo (esattamente un quarto di circonferenza pari a 134 cm).

Gli ospiti saranno
1 Maschio + 4 Femmine di Paracyprichromis nigripinnis
1 Coppia di Neolamprologus brevis
1 Coppia di Altolamprologus "sumbu shell"
1 Coppia di Neolamprologus leleupi

Premetto che sono già in possesso (visto che li ho trovati li ho presi al volo) due pannelli di Forex (multiexel) nero con spessore 3mm da usare come sfondo interno a cui appoggiare, senza rovinare i vetri, eventuale rocciata (anche se eventuali sfondi 3D sono da prendere in considerazione), un foglio di polistirene, con spessore 2cm, come base di appoggio delle pietre e due sacchi di sabbia di fiume fine grigia....

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una mano.... pure due ;)
 
Per lo sfondo 3D esistono anche slim quindi se ti piacciono potresti sostituire il forex con lo sfondo3D.....tra i primi step puoi iniziare il lavaggio della sabbia,e la ricerca delle rocce,pitre e ciotoli..... :104:
 
Per quanto riguarda la sabbia sto aspettando che il tempo sia un po' più clemente così da permettermi di lavarla, lavarla e lavarla fuori.... altrimenti chi la sente il resto della famiglia ;)
Per quanto riguarda le rocce sono indeciso se ciottoli ( lisci e tondeggianti) o le classiche rocce calcaree da garden (quelle con i buchi, per intenderci...
I primi già li ho individuati sono questi
http://www.sdmitalia.com/pietre8.html
O questi
http://www.sdmitalia.com/pietre12.html
Per gli altri (tipo moon stone) si trovano un po' in qualsiasi garden...

Vado a gusto personale?
 
Per le rocce userei una sola tipologia,il colore è momentaneo visto che poi le alghe ricopriranno la loro superfice,mentre le diverse grandezze ti aiuteranno ad armonizzare il layout senza fare una cosa troppo artefatta ma proporzionata....se poi hai un garden specializzato in arredo giardino di persona potrai vedere altre tipologie di rocce,da evitare magari quelle erose,abrasive e taglienti....:104:
 
Sicuramente la scelta cadrà solo su una delle due tipologie che ho indicato....
I ciottoli sono più belli ma a parità di ingombro pesano di più delle rocce cave.... ma se la superficie (liscia o no) non è un parametro determinante per creare l'habitat che più si adatta alle necessità di questi pesci, vado a gusto.... sicuramente evitando quelle laviche e quelle taglienti.
 
Gli ospiti saranno
1 Maschio + 4 Femmine di Paracyprichromis nigripinnis
1 Coppia di Neolamprologus brevis
1 Coppia di Altolamprologus "sumbu shell"
1 Coppia di Neolamprologus leleupi

Bella popolazione!
:256::256::256:

Per quanto riguarda l'allestimento, il Pracypri rendono al meglio se sono presenti rocce fino alla superficie, disposte in modo che formino delle terrazze che simulino ampie grotte. E' molto difficile realizzare una struttura leggera e dall'aspetto naturale con rocce vere. L'ideale "sono" i moduli artificiali (budget permettendo). La resa di questi moduli su sfondo nero opaco è eccezionale. Cercati sul tube o su google immagini Back to Nature o Rockzolid per fari un'idea. Oggi pomeriggio mio cugino dovrebbe postare le foto del suo angolare arredato con i Rockzolid.
Una volta scelti i moduli l'ideale è procurarsi qualche pietra naturale per il fondo che assomigli il più possibile agli stessi :104:
 
Belli, vero? :81::81:
Ho avuto modo di dargli un occhiata.... sono molto belli. Non sono riuscito a vederne il prezzo ma posso immaginarlo.
Il pannello nero di Forex avevo intenzione di metterlo internamente... a mollo.
Questi moduli si incollerebbero su tale materiale?
 
Quì viene il bello :246:. Come dici tu il forex va messo internamente, altrimenti per metterlo esterno si può optare su qualcosa di più economico. Ma i moduli sul forex non tengono (col silicone, almeno....magari esisdte qualche altra colla). Allora abbiamo ovviato praticando alcuni fori sul forex in corrispondenza del "perimetro" dei moduli, in modo che il silicone arrivi al vetro (spero di essermi fatto capire).
 
Ti sei fatto capire benissimo....
Ma il problema é che neanche il Forex lo puoi siliconare al vetro, non tiene :D
Almeno che tu non abbia fatto l'effetto sandwich .... Cioè il modulo, che è siliconato al vetro tramite i fori, non tenga anche il Forex.
Io mi ero attrezzato diversamente...
Per tenere i pannelli attaccati al vetro ho preso dei magneti permanenti di neodimio 15x3 che tengono circa 5kg ognuno.
Messi ai quattro angoli, uno all'interno e l'altro all'esterno, non si sarebbe certo mosso...

Mi indicheresti qualche sito dove sono riportati anche i prezzi di questi moduli?
 
Ultima modifica:
Ma il problema é che neanche il Forex lo puoi siliconare al vetro, non tiene :D
Almeno che tu non abbia fatto l'effetto sandwich .... Cioè il modulo, che è siliconato al vetro tramite i fori, non tenga anche il Forex.
....he he , ci siamo capiti....un lavoraccio :104:

Per i moduli datti un'occhiata quì:
http://www.ciclidi.net/16-vasche-allestimenti-ed-accessori/3556-sfondi-3d-moduli-e-rocce-sintetiche

e a questo che mi pare non sia nominato:
http://www.rockzolid.de/
Questi rockzolid hanno una gamma vastissima e mi sono piaciuti molto anche dal vivo!
 
Non c'è che l'imbarazzo della scelta... tutti bellissimi!
Ho solo una perplessità...
Se usati come sfondo unico in un acquario con vetro rettangolare hanno un loro perché...
Ma nel mio che é ad angolo che faccio, li attacco a 90º? Perderebbero di linearità.... una parete rocciosa ad angolo retto non l'ho mai vista ;)
 
Ciao Marco
Ecco alcune foto di una vasca identica alla tua....
Io l'avevo allestita tempo fa per dei conchigliofili ed ora per dei sabbiofili ... in base alle esperienze avute ti consiglierei la prima soluzione ma valuta tu in base ai tuoi gusti
20130602_190936.jpgangolare 2012 060.JPGangolare 2012 064.JPGangolare 2012 078.JPGangolare 2012 083.JPGangolare 2012 089.jpgIMG_7619.JPGpesci aprile 2012 e caldaro 1 026.jpg

Ho solo questa foto della vasca con i moduli che ti spiegava Armando...se ti interessano cerco di fare meglio...
Per questo tipo di vasca ti consiglio vivamente i paracyprichromis nigripinnis o brieni, ho tenuto anche dei cyprichromis leptosoma kigoma e si sono riprodotti più volte ma siamo al limite per dei cypri...
Un saluto
Stefano
 
Ciao Stefano, grazie di essere intervenuto... mi dispiace di averti fatto perdere l'esclusiva dell'angolare :245:
Adesso mi é tutto più chiaro... hai messo solo i moduli e non i pannelli. Ottima idea.
Tanto per rendermi conto, la roccia più grande sulla sinistra che misure ha più o meno?
Li hai presi dal sito indicato da Armando?

Il tuo consiglio sui paracyprichromis Nigripinnis mi conforta...Sono quelli a cui non volevo proprio rinunciare.
 
Molto bella la vasca Stefano :100: mi sono sempre chiesto ma il vetro curvo degli angolari non falsa la visione e dimensioni dei pesci? Comunque anche i pesci sono stupendi
 
Assolutamente no....
L'unica cosa che falsa é la profondità.. nel senso che per non vedere il fondo piatto o, peggio, in discesa, il dislivello tra la parte anteriore e quella posteriore (ad angolo) deve essere molto accentuato (almeno 10cm di differenza).
 
La vasca di Stefano rende molto meglio dal vivo, con una luce più soffusa i moduli sembrano sporgere dal...nulla, dando un bell'effetto naturale. Per te Marco, visto che mi par di capire ti piaccia curare anche l'estetica della vasca (vedi il precedente allestimento), potrebbe essere utile incollare anche un modulo sul fondo (che emerga dalla sabbia) creando un bel richiamo a quelli sospesi. Tieni presente che ne esistono anche di aperti sul lato superiore, che, se appesi a pelo d'acqua, si possono facilmente utilizzare come filtri supplementari.
Per il discorso misure (è stato il primo ordine Rockzolid che facciamo, io ho preso due rocce tridimensionali da posizionare in giro per la vasca, non siliconate alle pareti) siamo andati un po' ad occhio....ma se Stiv trova l'ordine potrebbe darti i codici giusti di quelle che ha utilizzato lui così ti fai un'idea anche degli ingombri delle altre disponibili a catalogo.
 
Solo se l'estetica si integra con l'efficienza, però....
Non mi dispiacerebbe mettere i moduli in modo da riempire tutte le pareti... ma visti i prezzi
Le misure mi servono solo orientative, non ti preoccupare...
 
Scusate piccola curiosità... ma i moduli stile roccia artificiale (quelli non da siliconare per intenderci) come stanno a fondo? pesano il giusto per stare giù da soli(ma comunque peseranno molto meno di pietre naturali immagino) e quindi si usano come fossero rocce vere?

La vasca di Stefano rende molto meglio dal vivo, con una luce più soffusa i moduli sembrano sporgere dal...nulla, dando un bell'effetto naturale. Per te Marco, visto che mi par di capire ti piaccia curare anche l'estetica della vasca (vedi il precedente allestimento), potrebbe essere utile incollare anche un modulo sul fondo (che emerga dalla sabbia) creando un bel richiamo a quelli sospesi. Tieni presente che ne esistono anche di aperti sul lato superiore, che, se appesi a pelo d'acqua, si possono facilmente utilizzare come filtri supplementari.
Per il discorso misure (è stato il primo ordine Rockzolid che facciamo, io ho preso due rocce tridimensionali da posizionare in giro per la vasca, non siliconate alle pareti) siamo andati un po' ad occhio....ma se Stiv trova l'ordine potrebbe darti i codici giusti di quelle che ha utilizzato lui così ti fai un'idea anche degli ingombri delle altre disponibili a catalogo.
 
Ciao Enea,
questi moduli hanno dei micro forellini. Quando hanno finito di espellere l'aria (praticamente la roccia è piena d'acqua) sono quasi neutri, l'ivolucro pesa pochissimo. Sono molto belli. Io ne ho presi 2 perchè volevo creare due "torri" per delimitare un po' in altezza i territori dei Cypri. Chiaramente è difficile farsi un'idea delle misure sulla carta e per non rischiare li ho presi un po' piccoli, ma farò un altro ordine in futuro....
Prima possibile posto una foto :104:
 
Ciao Marco
il modulo di sx è il più grande ed è lungo circa 80 cm , vista la tua scelta ti consiglio anche io di mettere più moduli lungo i 2 lati. Per il fondo userei sassi di ardesia o simili che ben si intonano con il colore dei moduli.
Per quanto riguarda il fissagio del forex ,facendo come scrive Armando, questo viene tenuto dai tappi di silicone che si creano una volta messi i moduli .... forex e moduli vanno messi contemporaneamente..

Ciao Mamo.... il vetro curvo fa un pò effetto lente ma non da fastidio! e poi è sempre meglio di un angolo di casa vuoto:104:
Ciao Enea .... i sassi finti sono cavi e microforati , si riempiono di acqua ! sono leggerissimi ma per fare una vasca piena ci vuole un mutuo

Un saluto
stefano
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto