• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento vasca 120x40x60

Buongiorno a tutti.
Dopo aver acquistato la vasca e letto per quasi un anno libri,forum,e recensioni sono in procinto di avviare la mia vasca Malawi.
Premetto. Sono un principiante.
Ecco le caratteristiche:
Luce: 2 x 39 w 10000 K , 2 x 39 w attinici alimentati da due alimentatori elettronici arkadia.
Filtro: Askoll pratiko 400 esterno
Riscaldamento : hidroll 300 w esterno
Arredamento : 20 Kg pietre calcaree più sabbia chiara
Controllo acqua: sera box test 9 in 1.
Pensavo di costruire con le pietre due rocciate distinte a sx e dx della vasca, unendole con resina bi-componente strutturale epossidica. non metto piante.
Ho ricoperto il fondo con un tappeto in neoprene.
Prima domanda: Le roccie meglio direttamente sul neoprene o adagiate sulla sabbia ?
Seconda domanda : quali specie e quanti gruppi inserire ?
In generale è corretto il mio allestimento ? quali errori devo evitare ?

ciao! una vasca da 120 è un buon inizio e hai una discreta possibilità di scelta! pero dovresti essere tu a scegliere quali ti piacciono di piu e poi valutiamo se è possibile l inserimento!

secondo me tanto per cominciare c'è troppa luce se puoi metti un 6500K e un attinico, i 10000k ti fanno una marea di alghe e ti ritrovi la vasca molto azzurra (ma sono gusti) oppure 6500 e 10000!

per l allestimento delle rocciate ti consiglio di scegliere prima la popolazione e di poggiarle sul tappetino (soprattutto se sono tante), se ne mettessi 5-6 potresti anche metterle sulla sabbia a patto che ne verifichi la tenuta

ad occhio per le dimensioni della vasca siamo sui 3 trii

Mal91: mi sono reso conto tardi della quantità di luce...Ho scelto i 39w per la loro lunghezza....Però gli alimentatori arkadia mi danno la possibilità di accendere i tubi come voglio. Per fortuna !!!:104::104:

Si la luce è troppa ne basta la metà.
Il tappetino non ritagliarlo fallo uguale alla superficie del fondo.
Le rocce non incollarle ti precluderesti la possibilità di modificare l'assetto per adattarlo alle necessità.
Intanto decidi che genere di pesci vorrai allevare e poi costruisci per loro l'habitat giusto.

Jaloreef grazie i consigli...
Domanda : come faccio ha dare stabilità alla rocciata senza colla ? soprattutto per quelle roccie più piccole poggiate sopra alle altre ?.....che ne pensate dell'impatto visivo della rocciata ?
per i generi ho trovato questi suggerimenti:
- Vasca da 100 cm: tutte le specie del genere Aulonocara, alcune del genere Labidochromis (caeruleus, perlmutt, chisumulae), alcune del genere Cynotilapia, Iodotropheus sprengerae, alcuni Lethrinops (yellow collar, mbasi creek), alcuni Placidochromis (mbamba, electra, jalo), alcuni Otopharynx. Talvolta si sono allevati anche piccoli Metriaclima (elongatus Mpanga/Chewere)
- Vasca da 120 cm: come sopra e possiamo aggiungere dei Protomelas (taeniolatus, steveni taiwan reef, virgatus), Sciaenochromis fryeri, Pseudotropheus socolofi, Lethrinops più grandi/irruenti dei precedenti (lethrinus, red cap)
Cosa ne dite?

nessuno incolla le rocce, quindi se le metti bene non possono crollare specialmente quelle del tipo che usi tu.
L'impatto non deve essere visivo quanto funzionale è per questo che devi scegliere prima i pesci in particolare decidere se fare una vasca mbuna oppure non mbuna oppure mista.
Per vasche come la tua in genere si consigliano tre trii; per esempio un labidochromis,uno pseudotropheus e una aulonocara.
Escluderei sciaenochromis, placidochromis e protomelas.

Escluderei sciaenochromis, placidochromis e protomelas.

io non te le sconsiglio per le dimensioni della vasca (logicamente non tutte le specie dei gruppi citati vanno proprio bene) ma solo perchè sono un po piu ostici e delicati, ma se te la senti e hai passione e voglia l unico limite sono i 120cm per ora

Jaloreef correggimi se sbaglio o scrivo qualche cavolata.
A parte aulonocara che è uno sgrufulatore ( quindi predilige molta sabbia e un ambiente intermedio) Labidochromis e pseudotropheus sono mbuma (parete rocciosa ) ..quindi un ambiente come pensato da me andrebbe bene,lasciando una bella spiaggietta riservata per aulonocara ?
Definito questo la rocciata la compongo a mio piacimento cercando di creare più passaggi e rifugi possibili tra le roccie ?

Si quelli che "sgrufolano " la sabbia ( sifonano la sabbia ).....l'ho letto in qualche forum. Belinata ?..come diciamo noi a Genova :emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6

no si capisce anche se sembra un termine piu adatto a dei suini che ai pesci :) cmq vabene un ambiente intermedio, alcune rocce, sabbia e un ciuffo d'erba....

Una volta decisa la popolazione potresti definire il layout....per la luce potresti pensare in futuro ai led. :104:

Ai led ci avevo pensato già all'inizio della preparazione della vasca. Poi per questioni di prezzo, ho deciso di modificare il coperchio originale. Come si vede dalle foto. Alla fine ho speso comunque un sacco di soldi ed ho esagerato con i tubi. (gli alimentatori arkadia non sono poi così economici !!! ). Il filtro, almeno, l' ho dimensionato correttamente ? Come carico i 4 cestelli interni ) Originariamente il 400 ha per il biologico 2 cestelli caricati rispettivamente con cannolicchi e pure lava e ben 4 sacchetti di carbone per gli altri 2. Pensavo di sostituire in un cestello 2 sacchetti di carbone con altri cannolicchi...Che dite ?

... Il filtro, almeno, l' ho dimensionato correttamente ? Come carico i 4 cestelli interni ) Originariamente il 400 ha per il biologico 2 cestelli caricati rispettivamente con cannolicchi e pure lava e ben 4 sacchetti di carbone per gli altri 2. Pensavo di sostituire in un cestello 2 sacchetti di carbone con altri cannolicchi...Che dite ?

Il filtro và bene,come giustamente dici una volta esaurito il carbone farei tre cestelli di biologico ed uno per varie ed eventuali quindi biologico e all'occorrenza chimico....:104:

Quindi, se ho capito bene, per l' avvio lascio la configurazione originale per poi, una volta maturato , andare a sostituire il carbone con i cannolicchi ? Ma servono 4 sacchetti di carbone all' inizio ?

Una volta selezionato la fauna da inserire in vasca ho pensato di fare un viaggetto in provincia di Cremona presso LE ONDE e acquistare tutto là. Mi sono accorto che su Genova c'è poco e niente ma soprattutto nulla di certo (un vero peccato )......Merita secondo voi il viaggio di 400 KM ?
Il negozio più titolato a Genova sapete cosa mi ha detto ??
"L' arredamento fallo come più ti piace...mettici dentro quello che vuoi. I pesci vieni qui...ne prendiamo una decina a caso..quelli che ti piacciono di più senza badare se sono maschi o femmine tanto si picchiano sempre e comunque. Non farti troppi problemi con le specie......" Lascio a voi le vostre considerazioni. Io da principiante ,dal gradino più basso di questo mondo, mi sembra un po' pressapochista...Bhoo !!..magari sono io che mi faccio troppi problemi.

ciao piergenoa, sono di genova anche io e 400 km per andare alle onde meritano tutti! hai l'imbarazzo della scelta, pesci in salute e staff competente.
su Genova di malawi non c'è nulla...

se vuoi tubi led consulta il sito aqualed. io mi trovo molto bene coi tubi che ho comprato e ho speso il giusto.
per le specie cos'hai scelto? mbuna o haps?

non avere fretta, allestisci bene e fai maturare il filtro come si deve. poi è difficile tornare indietro..

ciao flash81...purtroppo non posso più tornare indietro per l'illuminazione.La modifica del coperchio mi ha portato via tante ore e soldi. Posso solo limitarmi a spegnere qualche tubo di volta in volta. Per la popolazione penso che andrò per 3 trii. Due Mbuma e un trio di aulonocara. Quindi cercherò di creare un habitat con un ampia spiaggietta di sabbia al centro di due rocciate opposte a sx e dx.
possibile però che Matte di Happy Fisch mi dica simili belinate ? Eppure lo sempre reputato una persona molto competente e non troppo interessata a vendere per forza.....Comunque fretta non l'ho mai avuta, se pensi che è da maggio del 2013 che ho iniziato la preparazione !!!!

Matteo è amico e molto competente, mi sono servito e mi servo da lui da una vita e tuttora lo consiglio ai miei amici acquariofili.

quando gli ho parlato di malawi e delle idee di fare le cose per bene che avevo in testa mi ha consigliato di andare alle onde direttamente. Per il Malawi Matteo non lo si può definire un purista. :D:D:D:D
Lui non è uno di quelli che si fa tutti sti problemi perchè dalla sua esperienza ha avuto risultati anche diversamente.

vedrai che di malawitosi ne conoscerai tantissimi. alcuni sono molto rigidi su compatibilità delle specie, layout, equilibri per avere comunque comportamenti naturali e fare vivere bene le specie. qui su aic sono quasi tutti così ad esempio. e pure io mi sento molto così.
Altri sempre amanti di malawi danno meno importanza a questi fattori e dicono che in tanti si fanno troppe pugnette a riguardo,quindi sovraffollano le vasche e non tengono neanche le giuste sexratio. tuttavia riproducono anche loro e a volte hanno meno problemi di chi ha seguito alla lettera ogni indicazione corretta.
sto leggendo di acquari overstokkati che se solo venissero postati i video qui scoppierebbe un putiferio. pure tutti che si riproducono, pochi conflitti e nessuna perdita.

Io credo che la via giusta stia nel mezzo e comunque dato che ogni esemplare e ogni vasca fanno storia a se, l'osservazione e l'esperienza che col tempo uno si fa sono la strada da seguire.

segui i consigli qui come ho fatto io. le linee guida sono correttissime! arreda bene, scegli un popolamento ben equilibrato e compatibile e poi vedi. Magari sarai soddisfatto magari no e aggiungerai specie o modificherai layout. Non esistono consigli assoluti in acquariologia, se no sarebbe troppo facile ;)

dai teniamoci in contatto così più avanti magari ci scambiamo pure le specie.

hai gia visto specie che ti piacciono tanto?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto