• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento vasca 120x40x60

Buongiorno a tutti.
Dopo aver acquistato la vasca e letto per quasi un anno libri,forum,e recensioni sono in procinto di avviare la mia vasca Malawi.
Premetto. Sono un principiante.
Ecco le caratteristiche:
Luce: 2 x 39 w 10000 K , 2 x 39 w attinici alimentati da due alimentatori elettronici arkadia.
Filtro: Askoll pratiko 400 esterno
Riscaldamento : hidroll 300 w esterno
Arredamento : 20 Kg pietre calcaree più sabbia chiara
Controllo acqua: sera box test 9 in 1.
Pensavo di costruire con le pietre due rocciate distinte a sx e dx della vasca, unendole con resina bi-componente strutturale epossidica. non metto piante.
Ho ricoperto il fondo con un tappeto in neoprene.
Prima domanda: Le roccie meglio direttamente sul neoprene o adagiate sulla sabbia ?
Seconda domanda : quali specie e quanti gruppi inserire ?
In generale è corretto il mio allestimento ? quali errori devo evitare ?

ciao! una vasca da 120 è un buon inizio e hai una discreta possibilità di scelta! pero dovresti essere tu a scegliere quali ti piacciono di piu e poi valutiamo se è possibile l inserimento!

secondo me tanto per cominciare c'è troppa luce se puoi metti un 6500K e un attinico, i 10000k ti fanno una marea di alghe e ti ritrovi la vasca molto azzurra (ma sono gusti) oppure 6500 e 10000!

per l allestimento delle rocciate ti consiglio di scegliere prima la popolazione e di poggiarle sul tappetino (soprattutto se sono tante), se ne mettessi 5-6 potresti anche metterle sulla sabbia a patto che ne verifichi la tenuta

ad occhio per le dimensioni della vasca siamo sui 3 trii