• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento vasca 120x40x60

pure io mi sento molto così

e fai bene , è la strada giusta

Altri sempre amanti di malawi danno meno importanza a questi fattori e dicono che in tanti si fanno troppe pugnette a riguardo,quindi sovraffollano le vasche e non tengono neanche le giuste sexratio

si ma non sono amanti del malawi
sono amanti della vasca come complemento d'arredo , colorato e che dia movimento

tuttavia riproducono anche loro

un vecchio adagio recita che i malawi si riproducono pure nel sacchetto
ed è vero

a volte hanno meno problemi di chi ha seguito alla lettera ogni indicazione corretta

certo , non c'è come fregarsene per non avere problemi ....

Io.forse per deformazione professionale, (sono un tecnico aeronautico) tendo a calcolare, prevenire,programmare ogni mia azione. Perciò , per attitudine di pensiero , preferisco limitare il più possibile le variabili.
Esistono libri e persone competenti come tutti voi da seguire alla lettera, anche solo per evitare errori macroscopici.
Nel mio piccolo un' idea penso di essermela già fatta.
Tempo per gli esperimenti verrà...ma solo dopo aver appreso i fondamentali che tutti voi state cercando di insegnarmi.
Vi ringrazio.
Seguirò ogni piccola osservazione come fosse Vangelo cercando di acquisire con il tempo l'esperienza sufficiente a mantenere un habitat almeno equilibrato...se poi sarà anche bello ben venga.

Ho provato a buttare giù 3 specie che mi ispirano di più da mettere in vasca in trio per un totale di 9 :

pseudotropheus demasoni
Labidochromis caeruleus Yellow
Aulonocara baenschi benga

Pronto a ricevere tutti gli insulti !!! :bastone::bastone:

i demasoni te li casseranno tutti perchè in 120 diventano impegnativi...

i caeruleus li potrai mettere con quasi tutti quindi promossi. La baenschi dipende che sceglierai a posto dei demasoni.

caeruleus e baenschi non diventa tutto troppo giallo?

guardati la Cynotilapia se ti piace. io ho la afra cobuè ed è la più figa in vasca..

se vuoi fare mbuna e haps perchè non ti guardi la Aulonocara koningsi mbenji? dal vivo mi era piaciuta molto....
insieme andrebbero benissimo i Labidochromis caeruleus che ti piacciono.

e come terza specie un'insettivoro tranquillo tipo lo Iodotropheus che ti da anche un po' di rosso in vasca...

Quindi, se ho capito bene, per l' avvio lascio la configurazione originale per poi, una volta maturato , andare a sostituire il carbone con i cannolicchi ? Ma servono 4 sacchetti di carbone all' inizio ?

Per il carbone puoi usare due sacchetti all'attivazione per poi toglierli e sostituirli con materiale biologico,due li lasci di scorta....per varie ed eventuali.
La visita alla serra resta da fare ,magari di persona vedi cose che non avevi immaginato o visto nelle foto,molto spesso dal vivo si cambiano anche le idee..:104:

Flash81 dici davvero ?
Per me sarebbe un onore averti a mio fianco.....oltre che un aiuto mica da poco.
Guarda penso di essere a tiro tra un mesetto circa. Ti tengo informato.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità........

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto