• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento vasca Tanganica-prima esperienza

neofita88

Utente
Salve a tutti,
sto per iniziare l'allestimento della mia vasca (60x30x30) tanganica, :)...ho preso della sabbia ambrata della bio dry, granulometria molto fine e le rocce sono delle pietre calcaree che avevo già nell'acquario. Gli ospiti saranno sicuramente un trio di conchigliofili, sono ancora indeciso se prendere dei Caudopunctatus oppure dei similis. L'unico dubbio che ho, dal momento che nel prossimo weekend partirò con il tutto, è se sarà possibile utilizzare dell'acqua osmosi. Avendo già l'impianto dell'aquili e i sali della sera, vorrei poterli sfruttare. Secondo voi è una cosa fattibile, magari anche mischiando l'acqua di rubinetto a quella osmotica?:rolleyes:
Grazie in anticipo per le risposte.
 
Per l'acqua la cosa è dattibile aggiungendo dei sali che portino ad un ph decisamente basico.
Per i pesci meglio i simils sw li vuoi im trio.
I caudopunctatus ci stanno molro stretti

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
i caudopunctatus formano coppie. se vuoi il trio devi stare sui similis o sui multi.
Per quale motivo vuoi usare l'acqua d'osmosi? quali sono i valori dell'acqua di rubinetto?
 
Ciao Armando,
come ho scritto sopra vorrei sfruttare l'impianto osmosi che già posseggo, ovviamente solo se ciò non vada a compromettere la salute dei pesci. Per quanto riguarda i valori più tardi li misuro e li pubblico in serata...ora purtroppo non sono a casa.
 
Ciao Armando,
come ho scritto sopra vorrei sfruttare l'impianto osmosi che già posseggo, ovviamente solo se ciò non vada a compromettere la salute dei pesci. Per quanto riguarda i valori più tardi li misuro e li pubblico in serata...ora purtroppo non sono a casa.

Io farei una scelta:
- se vuoi usare l'acqua d'osmosi allora tanto vale far pesci che vadano in ph acidi e durezze basse! Ce ne sono tanti di belli (te lo dice un tanganicofilo incallito) e forse più adatti alle misure della vasca.
- se la priorità invece è avere dei pesci del tanganyika allora lascia perdere l'osmosi e usa l'acqua di rubinetto

Mischiare le due cose penso ti complichi solo la vita :104:
 
quindi mi consigli di mettere in vendita l'impianto??...in passato c'ho pensato a fare un amazzonico ma ormai ho preso una fissa per il tanganica e avendo già tutto l'occorrente(sabbia, rocce, ecc.) preferisco rimanere su questa linea.
 
quindi mi consigli di mettere in vendita l'impianto??...in passato c'ho pensato a fare un amazzonico ma ormai ho preso una fissa per il tanganica e avendo già tutto l'occorrente(sabbia, rocce, ecc.) preferisco rimanere su questa linea.

Potresti partire dall'osmosi e con i sali ricreare un acqua simil tanganica ma la cosa risulta molto difficile e costosa se non sei un chimico o qualcuno che gioca con i sali. Molto piu' facile usare l'acqua di rubinetto, che pur molto lontana da un'acqua tanganica, non crea nessun problema. E comunque le specie che si possono inserire in 60 litri sono molto robuste e sopportano bene pH non proprio tanga.

Ciao Enrico
 
quindi mi consigli di mettere in vendita l'impianto??...in passato c'ho pensato a fare un amazzonico ma ormai ho preso una fissa per il tanganica e avendo già tutto l'occorrente(sabbia, rocce, ecc.) preferisco rimanere su questa linea.

Potresti anche tenerlo un domani hai un ritorno di fiamma o allestisci una vasca che richiede acqua osmotica, sai cosa fare...:104:
 
Salve ragazzi :)
perdonate la mia assenza prolungata...finalmente ho allestito il mio primo tanganica :D spero di non aver sbagliato nulla.
Allora partendo dalle prime fasi, ho messo come prima cosa sul fondo un materassino (tipo fitness) e ricoperto tutto con sabbia ambrata fine della bio try. Inserite le rocce ho finito di mettere la restante sabbia intorno ad esse per dare un effetto migliore. Allo start del filtro (ecco pro 130 eheim) ho messo 2,5ml di prime seachem e 2,5ml di stability.
Il risultato finale sarebbe questo.......IMG_2997.jpg
 
Alla fine per che pesci hai optato?
Te lo chiedo perchè sia i N.similis che i N.multifasciatus richiedo conchiglie che non riesco a vedere.
 
Se parli delle neothauma non sono facili da reperire e quando le trovi il prezzo è piuttosto alto.
Ma ai pesci andranno benissimo anche i gusci delle normali chiocciole che abbiamo qui.
Li ho visti in negozi di surgelati o gastronomie.
Quando ho avuto l'occasione di essere al mare, ho anche preso delle chiocciole "marine" molto simili alle neothauma, nei negozi di souvenir a prezzi davvero più bassi delle gastronomie.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto