• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestire il Rio300 in Malawi

Scusami Christian non voglio certo influenzarti o contraddirti,ci mancherebbe altro,ma secondo la mia esperienza il polionda e' uno dei materiali piu' brutti ed antiestetici che si possa usare(per lo sfondo)....Nel senso che le righine si vedranno sempre e daranno sempre quell'idea di artificiale che nei nostri acquari cerchiamo sempre di evitare(nei limiti del possibile) ,poi perche' incollarlo all'interno se un giorno decidi di smontarlo sei per forza costretto a svuotare la vasca senza considerare che in alcuni casi restano i segni del silicone....Io il polionda lo uso esclusivamente sul fondo(interno)tra il vetro e la sabbia in modo che,quando appoggerai le rocce, avrai la sicurezza di non creare danni..Fossi in te come sfondo posteriore userei del forex (si trova di tutte le misure e spessori)e comunque esternamente.E' un materiale liscio quindi molto discreto...Io generalmente fodero i miei acquari con polistirolo nero(anche per coibentarli meglio)ma capisco che l'estetica ne risentirebbe...Bisogna anche dire che le alghe con il tempo faranno la loro parte quindi tenderanno ad uniformare il tutto ma "nascondere"il polionda e' praticamente impossibile(internamente)!!!Se non trovi il forex nei brico vendono dei fogli di pvc spessi poco piu' di un foglio di carta e si tagliano semplicemente con un taglierino o con le forbici quindi semplicissimi da lavorare e l'effetto ti assicuro e' tutto un'altra cosa!!!

Angelo, avevo scelto il polionda nero dopo aver letto che alcuni lo usavano come sfondo interno, anche per proteggere i vetri dalle rocce dell'allestimento.
Ora mi fai venire qualche dubbio! eheh

Per il fondo ho già un tappetino per addominali.
 
Angelo, avevo scelto il polionda nero dopo aver letto che alcuni lo usavano come sfondo interno, anche per proteggere i vetri dalle rocce dell'allestimento.
Ora mi fai venire qualche dubbio! eheh

Per il fondo ho già un tappetino per addominali.
Forse ti lascia piu' segni il polionda(una volta tolto)che le rocce senza tener conto che se non viene incollato bene ed uniformemente ti possono venire delle bolle(acqua) che ti farebbero preferire qualche graffio sui vetri!!!
 
Arrivata la vasca oggi!
Messa direttamente sul supporto di alluminio per ora, devo ancora fare i buchi al piano in legno su cui poggerà la vasca definitivamente.

Confermo che lo sfondo in polionda non è un gran chè... dalle foto si può vedere (anche se è solo appoggiato esternamente).
 

Allegati

  • IMG_8530f.jpg
    IMG_8530f.jpg
    92,2 KB · Visite: 27
Bene...Bella vasca..Il polionda nero io lo uso sempre come sfondo posteriore esterno...è non è male...e poi vengono meglio anche le foto..:104:
 
Una volta allestito vedrò che sfondo mettere...
Intanto domani vado alla ricerca di sassi giganti !!
 
Benissimo Christian,
di rio trecento c'è rimasta solo l'etichetta ed il vetro,molto bello il mobile in alluminio(porsa??),per lo sfondo essendo esterno avrai modo di provare varie soluzioni,nel polionda come diceva Angelo poi noterai le righe....altra soluzione è uno sfondo esterno di polistirene(che ti farà anche da coimentazione in inverno)colorato di nero con bomboletta spray.....

Per la sump nel crystalbox ai previsto divisori e scomparti per i materiali filtranti??
Poi ti consiglio anche un pannello di polistirolo da mettere sotto il fondo di vetro anchesso per coimentare la vasca e se vuoi anche la sump,e ciò che non vedi della vasca,esempio un lato corto...

Avrai un risparmio energetico di corrente elettrica evitando dispersioni di calore specie in inverno..
:104:
Il mobile poi lo pannelli,rivesti???
 
Il mobile è tipo porsa, l'ho fatto fare da una ditta trovata online... adesso non ricordo quale. Più avanti penso di rivestirlo.
Nel crystalbox per ora non ho previsto scomparti. Lo riempio di spugne e cannolicchi e vedo come va così. Mi devono arrivare spugne di diversa grana.

Ora sto verificando la tenuta dei fori con 20 cm di acqua.
 
Ultima modifica:
Se posso darti un consiglio nella sump farei degli scomparti per far circolare meglio l'acqua sui materiali filtranti,altrimenti ti ritrovi che l'acqua passi dove va più veloce ....senza avere un passaggio uniforme sui filtranti,basta due pezzi di vetro da incollare con il silicone ed il gioco è fatto...:D
 
Ecco le mie prime prove di allestimento. Le pietre in foto sembrano più piccole però...
 

Allegati

  • IMG_8537b.jpg
    IMG_8537b.jpg
    80,2 KB · Visite: 14
  • IMG_8539a.jpg
    IMG_8539a.jpg
    81,5 KB · Visite: 10
  • IMG_8543a.jpg
    IMG_8543a.jpg
    79,8 KB · Visite: 11
  • IMG_8544a.jpg
    IMG_8544a.jpg
    88,9 KB · Visite: 10
Dici che devo appoggiarle sulla sabbia e non sul fondo per alzarle di più?

Visto che il layout si basa su un livello e non ha strutture rocce sopra che possono gravare sul peso o cadute accidentali,
puoi appoggiare le rocce in questione sopra la sabbia affondandole un pò per sistemarle poi ci penseranno i pesci muovendo la sabbia...in questo caso il tappetino non lo userei,almeno nelle mie vasche con poche roce come le tue sono senza tappetino ma almeno con 5 cm di sabbia....:104:
 
Considerando lo spessore dei vetri del Rio 300, non me la sento proprio di fare a meno di tappetino + rocce sul fondo...
Piuttosto vado alla ricerca di qualche sasso più grosso nei garden qui intorno. :)
 
Si fai bene la prudenza non è mai troppa,per le rocce ora che no hai pesci ed acqua puoi provare fino a che non trovi il tuo migliore arredo per la vasca.....:D
 
Ho alzato un poco le rocce grandi e cambiato la centrale. Ho segnato di rosso una possibile roccia piccola centrale per spezzare la linearità...
 

Allegati

  • IMG_8547d.jpg
    IMG_8547d.jpg
    82 KB · Visite: 14
  • IMG_8549a.jpg
    IMG_8549a.jpg
    83,1 KB · Visite: 12
Molto meglio,metterei anche la terza roccia centrale segnata di rosso,come dicevi per non dare troppo linearità,così avrai gruppi di rocce a due,tre,quattro pezzi.....:104:
 
Ragazzi, scusate la lontananza ma in quest'ultimo periodo ho avuto qualche "problemuccio"...
Innanzi tutto il progetto è sospeso. Sia la scossa del 20 e soprattutto quella del 29 maggio hanno provocato un macello in casa. (Abito proprio a Medolla)
L'acquario per fortuna era senza pesci e riempito solo a metà, ma nonostante abbia tasselato al muro il supporto me lo sono trovato a centro stanza. Sembra nessun danno grave ma devo controllare.

ciao
 
Ragazzi, scusate la lontananza ma in quest'ultimo periodo ho avuto qualche "problemuccio"...
Innanzi tutto il progetto è sospeso. Sia la scossa del 20 e soprattutto quella del 29 maggio hanno provocato un macello in casa. (Abito proprio a Medolla)

ciao

Ti capisco benissimo...riparti con calma senza fretta...:104:
 
Il progetto è cancellato. O per meglio dire rimandato a quando avrò una vasca di dimensioni maggiori.
Causa scosse di terremoto dovrò ricostruire completamente una piccola casetta nel mio giardino (ex rimessa attrezzi / ora mini appartamento), e sto inserendo nel progetto uno spazio per una bella vasca... almeno 200*60*60... (spero di più, ma dovrò convincere mia moglie :) )

Questo Rio300 ospiterà invece dei ciclidi del centro america. Farò un post specifico in sede opportuna.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto