• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestire malawi

Luca Baita

Utente
Come già ho detto nella scorsa discussione, finalmente è arrivato il nuovo acquario: dimensioni 125x60x50h per un totale di 350 litri netti. Il mio dubbio ora è che specie affiancare al metriaclima greshakei albino??(di cui acquisterò 3 femmine,per i 2 maschi che ho dovuto separare) e che forma di rocce consigliate? e come distribuirle nell'acquario?? inoltre posso piantare alcune anubias??

grazie anticipatamente
 
Benissimo Luca,
appena puoi dacci delle informazioni tecniche sulla nuova vasca,la metti a parete??

Servirà uno sfondo scuro esterno?

Per le rocce se ti orienti sugli mbuna e anche in base hai pesci che metterai....ci sono diverse alternative trovarle in montagna,nei fiumi,nei garden,ed infine nei negozi in questi ultimi trovi anche delle repliche sintetiche che ti permettono di fare grandi costruzioni con pochissimo peso visto che le rocce in resina dentro sono vuote....

Prima delle rocce sarebbe bello sapere anche quali sono i pesci che ti piacciono di più e vorresti inserire,in base a una certa lista ti possiamo consigliare,dai un'occhiata all'enciclopedia sul Malawi trovi molte foto...per le piante anubias potrai inserirle tra le rocce in modo che crescano sopra di loro...se riesci poi a fare qualche foto...sono molto gradite...:104:
 
L'acquario sara a parete e le caratteristiche techine sono del filtro esterno PRATIKO 300 1000L/H ed uno interno da 800L/H il termoriscaldatore da 300 w e a sostegno del fondo vorrei inserire un pannello di polistirolo e L'iluminazione è un po scarsa con 2 t5 da 24 w mi sembra tutto scrivimi se devo aggiungere qualcosa....la specie che mi piacerebbe aggiungere sono gli Aulonocara principalmente Aulonocara Fire Fish vanno daccordo con i metriaclima???perche ti ricordo che possiedo due mashi e aspetto delle femmine....si le foto le aggingero appena completato il tutto...
GRAZIE MILLE
 
Bene Luca,per il fondo esterno va bene il polistirolo o anche un tappetino tipo neoprene..per la luce va bene due neon t5 da 24watt,ma non a luce calda...benissimo anche i due filtri.
Potresti mettere anche un genere di Aulonocara per evitare ibridazioni,tipo A.Jacobfreiberji....le A. fire fish sono frutto di una selezione umana...quindi non presenti in natura,personalmente preferisco quelle naturali ma i gusti sono gusti....
Per il fondo ti consiglio sabbia fine....:104:
 
Luca Baita;51726la specie che mi piacerebbe aggiungere sono gli Aulonocara principalmente Aulonocara Fire Fish vanno daccordo con i metriaclima???perche ti ricordo che possiedo due mashi e aspetto delle femmine....si le foto le aggingero appena completato il tutto... GRAZIE MILLE[/QUOTE ha scritto:
Io sinceramente terrei un maschio solo di metriaclima..con due avrai sicuramente dei problemi...poi x le Aulonocara ti consiglio quelle naturali tipo la jacobfreibergi cape maclear,molto bella...quelle di selezione non mi piacciono ma sono gusti..:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto