• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

alte temperature !!!!!!!

F

Fabioloz

Ospite
ciao ragazzi, spero che qualcuno sia rimasto a casa come me, ho notato che ultimamente il forum e' un po' spento...... immagino che state tutti al mare..........beati voi!!!
CMQ ho dei problemi con l'acquario, la prima cosa e' la temperatura...troppo elevata!! esiste qualche sistema? vedo i pesci troppo stanchi e affannati, ho provato con l'introduzione di oligoelementi e ossigeno, ma non vedo miglioramenti,Se cambio l'acqua troppo spesso non rischio di cambiare la composizione chimica? come devo fare?
Poi volevo sapere se qualcuno ha una foto di un melanocromis jhoanny femmina, me la puo' inviare all' e-mail dambrosiofabio22@libero.it
ho alcuni dubbi perche' il mio negoziante dice che e' come il maschio solo che gli mancano le macchie colorate circolari sulla pinna anale. mentre sbirciando il libro di hydra sul malawi dice che la femmina e' di colore giallo. potete chiarirmi le idee?
vi ringrazio a tutti, e vi auguro buone vacanze.


fabio
 
Ciao Fabio,
qualcuno a casa come te, pultroppo, c'è...
Riguardo la temperatura dell'acqua in vasca, è un problema comune a tanti appassionati in questo periodo. Le soluzioni possono essere: aria condizionata anche nella stanza in cui vi è l'acquario/i, riduzione delle ore di luce, coperchio leggermente sollevato (in modo che passi agevolmente il braccio) con ventilatore laterale rivolto verso la superficie dell'acqua (l'evaporazione sottrae calore alla massa d'acqua e spazza via il caldo delle lampade) e reintegro giornaliero dell'acqua evaporata con acqua demineralizzata. Oppure fai congelare 2/4 bottiglie di plastica piene d'acqua in congelatore, e a turno le poni nell'acquario (in base al volume della vasca si può avere un calo della temperatura di 1-3°C, se la vasca è superiore ai 500lt lascia perdere....) .Ultima soluzione, un po costosa, un buon refrigeratore proporzionato alla vasca.
 
grazie nicolo'.....non ci avevo pensato al fatto delle bottiglie congelate, penso di utilizzare questo sistema anche perche' la mia vasca e' appena di 200 litri, quindi penso che vada bene.;)
e per quanto riguarda il melanocromis jhoanny femmina, sai come si differenzia dal maschio anche per quanto riguarda la colorazione?
scusami per l'ignoranza in materia,ho solo paura di acquistare un altro maschio, gia' quest'ultimo e' una peste in vasca!!!
grazie di nuovo ciao....

fabio
 
Il dimorfismo sessuale è LAMPANTE una volta superata la taglia di 4-5cm; femmina giallo-arancione con accenno di due bande longitudinali marroncino. Il maschio è blu scuro con due bande celeste-bianco (molto simile al melanochromis "Maingano").Ovviamente, maschi sottomessi, e femmine dominanti, possono avere livree di "transizione"
 
Le femmine con la stessa livrea dei maschi, seppur un po' più chiare a volte, appartengono al Melanochromis sp. Maingano, forse è a questa specie che si riferisce il negoziante...

daniela rizzo245
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto