• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Altolamrologus compressiceps

8

80minuti

Ospite
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum.
Volevo chiedere lumi sul comportamento della coppia di Altolamrologus compressiceps (4cm) che ospito da 2 settimane nel mio 200lt.
Il maschio da qualche giorno è isolato in nell'angolo alto della vasca, e se si sposta viene inseguito dalla femmina.
Cosa posso fare?
La vasca ospita anche 4 brevis, 6 bricardi, oltre a 1 leleupi che vivono tutti in sintonia.

Grazie.

80 minuti d'inferno per raggiungere il paradiso
 
Ciao 80',
sei sicuro che siano una coppia? a me se sembra da come la "racconti" essere in presenza di due maschi, forse uno dei due è un sub-adulto -> scambiato per femmina. Prova a mettere, dove si rifugia, in alto a dx un tubo di plastica appeso dal bordo, in modo tale che sia profondo dal pelo dell'acqua di 1÷2 cm., di adeguate dimensioni in modo tale che si possa rifugiare quando è inseguito.
Spero di esserti stato d'aiuto.




Luigi Tartaglia
 
Grazie per l'intervento.
Sul fatto che siano una coppia sono quasi sicuro, (non sono esperto).
Quello che reputo maschio ha le pinne anale e dorsale che finiscono a punta, mentre quella che definisco femmina, ha la pinna anale che finisce con un raccordo circolare.

La cosa "strana" è che al buio il maschio circola tranquillamente per la vasca, mentre con la luce sono "botte", anche se solo tenta di spostarsi dall'angolo.
In ogni caso riesce a mangiare.

Speriamo bene.


80 minuti d'inferno per raggiungere il paradiso
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto