• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

amazonica 180cm

Ciao ragazzi sto allestendo un acquario amazzonico 180x50x60

per ora ho 4 discus
coppia di scalari
coppia cacatoides
coppia trifasciata
5 corydoras


che dite, inserisco qualche altro apistogramma o pesce particolare
 
Assolutamente altri discus, preferibilmente tutti assieme. ;)
5 cory non sono un branco, anche li aumenterei un pò il numero.
Sono consigli che mi sento di darti per esperienze analoghe, non per sentito dire ;)
 
Mi consigli d'arrivare a 7 discus? si, per i cory ci avevo gia pensato, i effetti 180cm è una notevole superficie per i 5 poveretti.....mi tocca fargli fare gli straordinari
 
Mi consigli d'arrivare a 7 discus? si, per i cory ci avevo gia pensato, i effetti 180cm è una notevole superficie per i 5 poveretti.....mi tocca fargli fare gli straordinari

Si, 7 sono già meglio, ovviamente filtraggio, cambi e ossigenazione dell'acqua devono essere abbondanti.
Stiamo parlando di discus d'allevamento immagino, giusto? Di che dimensione?
La superficie del fondo non è troppa per loro, il problema è che sono animali che stanno in branco, vedrai quando ne avrai 10 o 15 della stessa specie che cambiamento di comportamento che avranno!
 
Sono curioso di sapere come si rapportano tra loro trifasciata e cacatuoides....va bè che in 180 cm magari neanche si incontrano :81::81::81:
 
cacatoides e trifasciata per ora tranquilli....anche perche i cacatoides sono ancora giovincelli....e poi li ho inseriti ieri mattina.
Tra l'altro il trifasciata maschio merita veramente, ed è anche bello grosso circa 6cm

Le foto prossimamente le pubblico.

La vasca è stata costruita in germania, da un azienda "artigianale" che fa quello di mestiere su mia richiesta....180x50x60H.....pagata 300euro
filtro askoll pratico300 (leggermente sotto dimensionato) ma ho altri due filtri da poter aggiungere.
Luce composta da n.4 neon 30w 90cm su plafoniera scostruita da me. Piante di faceli gestione come anubias, crypto ecc...non intendo inserire co2...
inserito anche qualche legno e roccia per fare zone nascondigli....cmq il lay-out è da modificare nelle proxime settimene...
 
4x30watt danno un gran apporto di luce, non è un po' troppo per anubias e crypto? Oppure mi faccio ingannare dalla mia propensione per gli acquari di penombra :p
 
per le crypto no...crescono benone...per le anubias direi di si perche' tende a fare alghe nere sulle foglie....xo è il problema della anubias....che hanno esegenze differenti da altri tipi di piante....tieni presente che i 4x30 sono disposi su 2 file....quindo a ogni zona ci sono 2 neon e non 4 che illuminano
 
Credo che si può valutare all'atto pratico ed in funzione,considerando l'altezza e l'acqua color the la penetrazione della luce è minore che in acqua non gialla...poi comunque hai sempre l'opzione piante galleggianti,legni,ecc....

Non male come prezzo per la vasca nuova,per la consegna come ti è stata recapitata?
La vasca era su un supporto in legno(tipo e-pallet),imballata...?
Credo che almeno due buoni filtri ti serviranno...come diceva Riccardo....:104:
 
la vasca è arrivata imballata con uno scatolone da un mio amico...L'hanno consegnata direttamente loro. Poi l'ho recuperata con la mia macchina.
Per voi che filtraggio ci vuole? meglio askoll o eheim...io ho entrambi ma, anche se akoll è piu diffuso, preferisco il secondo...
 
per le crypto no...crescono benone...per le anubias direi di si perche' tende a fare alghe nere sulle foglie....xo è il problema della anubias....che hanno esegenze differenti da altri tipi di piante....tieni presente che i 4x30 sono disposi su 2 file....quindo a ogni zona ci sono 2 neon e non 4 che illuminano

ah capito, giustamente se sono 180 cm sono due file da 2 neon da 90cm ciascuna :)
 
la vasca è arrivata imballata con uno scatolone da un mio amico...L'hanno consegnata direttamente loro. Poi l'ho recuperata con la mia macchina.
Per voi che filtraggio ci vuole? meglio askoll o eheim...io ho entrambi ma, anche se akoll è piu diffuso, preferisco il secondo...

Non é tanto questione da marca quanto di volume, avrai bisogno di filtri grossi per reggere il carico organico che andrai ad avere in vasca, il cibo per discus inquina molto e per far crescere bene i tuoi discus dovrai somministrarlo spesso.
 
Ma sopratutto se ora gira solo con un pratiko 300 difficilmente l'acqua circola bene per tutta la vasca, se hai gia 2 filtri in casa qualunque marca siano metti quelli piu grossi che hai.
 
la vasca è arrivata imballata con uno scatolone da un mio amico...L'hanno consegnata direttamente loro. Poi l'ho recuperata con la mia macchina.
Per voi che filtraggio ci vuole? meglio askoll o eheim...io ho entrambi ma, anche se akoll è piu diffuso, preferisco il secondo...

Grazie per le precisazioni,ottimo affare....
Per il filtraggio almeno due filtri per questa vasca,se sei orientato su askoll ci vedrei bene il Pratiko1500,più uno dei tuoi due filtri.......il secondo lo lasci nei casi di emergenza.....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto