• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Amazzonico per ramirezi

Buon Natale a tutti ... ecco il mio progetto.
Vasca aperta (è un problema?) fatta partire il 20 dicembre,misure cm 60x35,5x38h (80 litri lordi), filtro esterno Askoll Pratiko 100, plafo Haquoss 2 neon t5 da 15 w cadauno, fondo nero fine 1 mm Blu Bios.
Fauna (quando sarà) coppia di ramirezi più un banchetto di cardinali (si può?)
Flora (appena possibile) anubias e microsorum su legno, vallisneria (suggerimenti?).
Per il momento attendo che le due radici e le foglie di quercia essiccate affondino completamente, poi sistemerò meglio il layout. Serve uno sfondo esterno?
Foto IMG_20171225_182522.jpg

Ultima modifica:
Bel progetto, la vasca va bene per una coppia di ram. Visto che la luce è fin troppa e che l'acqua calda che serve per i ram evapora rapidamente. io coprirei la vasca con un plexiglas trasparente.Lo sfondo almeno dietro serve per dare tranquillità ai pesci. I cardinali in teoria ci stanno, ma se vuoi vedere qualche avannotto penso che dovresti limitarti a qualche Carnegiella.

Sfondo blu scuro esterno già messo, per abbassare la luce a breve mi arriveranno alcune piantine di limnobium laevigatum, serviranno anche a tenere bassi i nitrati, per i compagni di vasca dei ram vedrò... grazie Sertor, colgo l'occasione per augurare a te e a tutti gli altri utenti del forum un buon anno

Ultima modifica:
Già presi i futuri ospiti, ora sono in una vaschetta di 30 litri, tra una quindicina di giorni valori permettendo traslocheranno ...
maschio 20180102_125422.jpg
femmina 20180102_165803.jpg
scusate la qualità, foto fatte col cellulare, credo appartengano alla varietà classica, non sono gold, electric blue ecc.

Per la parete di fondo potresti utilizzare anche qualche pianta a rapida crescita...non aver fretta di inserire i pesci magari prima attendi una buona maturazione della vasca,piante ed acqua.

Grazie a tutti dei consigli, sono sempre ben accetti ... ieri mi sono arrivate le piantine di limnobium laevigatum e le ho subito inserite, ma ho un dubbio: possono coesistere con una superficie leggermente mossa causa flusso del tubo di mandata a collo d'oca dell'Askoll Pratiko 100 a pelo d'acqua oppure richiedono una superficie ferma e quindi devo togliere il collo d'oca per deviare così la mandata verso il basso?

Semplicemente si accumuleranno in un angolo... Se togli il collo d'oca il getto ti scava il materiale di fondo. Al limite regola l'altezza dell'out in modo che si trovi un paio di cm sotto il pelo dell'acqua.

Ventesimo giorno dallo start, valori quasi stabilizzati, le piantine di limnobium stanno proliferando, ci siamo quasi ... penso che assieme ai ramirezi metterò 8-10 hemigrammus o cardinali o carnegiella e 3-4 otocinclus ... una pianta per coprire i tubi di aspirazione e mandata in fondo sulla sinistra?
20180108_171521.jpg

Ultima modifica:
Qualche pianta a stelo facile,poco esigente e a rapida crescita potrebbe andare bene per coprire i tubi grigi.

Se la vasca rimane aperta meglio evitare Carnegiella e simili volatori. Se metti Hemigrammus o simili difficilmente vedrai dei piccoli ram.

Valori da un paio di giorni ok, e allora i ram hanno traslocato, nel frattempo ho ultimato il layout, che ve ne pare? ... so che microsorum e anubias non fanno parte del biotopo, ma le ho messe per due motivi: 1) le avevo già nel cubetto e 2) le piante a crescita rapida non fanno per me, credo che già il limnobium laevigatum mi impegnerà abbastanza tra un pò. Seguirò giusto il protocollo di fertilizzazione base della Equo con G30 e G7, penso sia più che sufficiente ... presto inserirò un banco di 8-10 cardinali o hemigrammus e 3-4 otocinclus 20180111_164119.jpg 20180111_164013.jpg

Bello il layout,sul fondo hai tolto qualche pianta bassa vicino al diffusore di CO2?
Il Limnobium come impegno è basso,basta rimuoverlo dalla superficie.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto