• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Amazzonico per ramirezi

Aggiornamento fotografico a 6 settimane dallo start
20180201_164348.jpg
Nitrati a 0 costanti, secondo voi sarà il limnobium che se li ciuccia tutti? Finora non ho fatto cambi, devo procedere lo stesso?

Sta maturando bene...credo che il cambio serve se anche gli altri valori tipo le durezze KH-GH (in particolare la prima)tendono a scendere in acquario...un cambio parziale fatto correttamente può solo che far bene.

Non so, guarda ... rabbocco sistematicamente un litro di acqua demineralizzata (quella della lidl marca w5, è ottima e ha una bassa conducibilità) al giorno causa evaporazione e cerco di mantenere un buon rapporto tra co2, kh e ph, i pesci sembrano stare bene, l'interrogativo che mi viene è che se ho nitrati 0 le piante non ne soffriranno? Va bene che anubias e microsorum non sono affatto esigenti, ma ...

Non essendo piante esigenti e a lenta crescita non sopportano un eccesso di nitrati quindi stanno bene nella tua acqua...

Ragazzi credo di avere un problema, il limnobium mi si sta letteralmente disintegrando ... non so cosa sia, ma le foglie prima si bucano e poi marciscono, le radici rimangono corte, di tutte le piantine che ho immesso in vasca più di un mese fa saranno rimaste sì e no una decina, leggo di gente che deve addirittura torglierlo regolarmente tanto è infestante, mah ... Saranno le molte lumachine che ho in vasca? Il flusso di mandata a pelo d'acqua che muove un pò la superficie? Fertilizzo settimanalmente con Equo protocollo base Florido G7 ... manca qualcosa a livello di nutrienti? Il fatto che ho da sempre nitrati a 0 (test reagenti Sera) c'entra? 20180208_163202.jpg

Ultima modifica:
Potrebbero proprio essere i nitrati bassi. Limnobium, come tutte le piante a crescita rapida, ne consuma parecchi. Esistono dei protocolli di fetilizzazione che li prevedono, anche se sempre in plantacquari piuttosto "spinti".

I nitrati potrebbero essere la causa ...ma vedendo bene la foto la foglia verde non quella bucata sembrerebbe aver preso dei morsi...no non credo venga mangiata dalle lumachine ma sicuramente non è "amara" come una Microsorium o Anubias.

Potresti provare a mettere qualche piantina in un contenitore con acqua e nitrati davanti una finestra e vedere se cresce regolarmente poi magari rimettere qualche pianta in vasca.

Rieccomi ... alla fine il limnobium non ha attecchito, questione di luce, di acqua, di ph (intorno a 7) o chissà che altro, ma le piantine una a una sono deperite e quindi ho dovuto desistere. Causa eccessiva evaporazione, ho poi provveduto a coprire la vasca con una lastra in vetro che sono riuscito ad incastrare nella plafoniera a sospensione, predisposta fortunatamente con guide scorrevoli: l' intensità dell'illuminazione non ne ha praticamente risentito. Cambio settimanalmente 10 litri di acqua, anche se potrei pure allungarne la tempistica visto che nitriti e nitrati sono costantemente a 0. Piante ok, mentre per quanto riguarda la fauna, deceduta purtroppo la coppia di ram, ho virato verso l'abbinata hemigrammus - cardinali (due banchi di 10 esemplari cadauno). 20180328_164236.jpg

Peccatom per i ram. Potresti in futuro pensare a una coppia di M. altispinosa o Apistogramma borelli, per esempio.

Bella la vasca Nevio,peccato per i P.ramirezi...comunque potresti ospitare una nuova coppia di ciclidi sud americani gli A.borelli che ti ha consigliato Sergio sono dei pesci bellissimi.

Hai fatto bene a coprire la vasca...in estate l'evaporazione è elevata in più eviti i "salti" dalla vasca.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto