• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

America e Africa una strana situazione

maurobag

Utente
Volevo condividere con voi una gradita sorpresa che ho avuto ieri pomeriggio.
Nel mio piccolo acquario di studio (proprio vicino alla scrivania e non perchè io sia uno studioso :))un mirabello da 60 litri erano presenti una coppia di scalari e qualche coridoras.
Tornato da Faenza con alcuni Hemicromis lifalili fattimi prendere a forza dagli amici [}:)] li ho inseriti in questa vaschetta in attesa di mettere in funzione l'acquario vinto alla lotteria :D:D.
Ieri mattina noto che per l'ennesima volta gli scalari iniziavano a pulire una parte del filtro e la femmina già presentava l'ovidotto completamente estroflesso.
Nel pomeriggio un altro evento assolutamente inatteso, mi accorgo che sopra una piccola pietra stava lavorando una lifalili ed iniziava a deporre le prime uova.
Dopo alcune ore nella vasca si è creata qualche scaramuccia: due poveri hemicromis che già erano sottomessi ai propri simili si sono trovati in una situazione alquanto critica.
Se salivano in superficie le prendevano dagli scalari, se scendevano verso il fondo le prendevano dai propri simili.
Verso sera ho deciso di toglierli perchè credo che non potessero resistere molto.
Allego alcune foto dell'evento e vedremo quello che succederà

Un saluto a tutti

Immagine:
/Public/data/maurobag/20071010193414_scal-hem.jpg
88,18KB


Immagine:
/Public/data/maurobag/20071010192556_dep-scalari.jpg
76,03KB


Immagine:
/Public/data/maurobag/2007101019273_hemicromis.jpg
67,98KB


------------------------
Mauro Baglioni - Assisi
------------------------
 
Vedi ..poi noi tutti " GRANDI ESPERTI" diciamo che 60 litri sono pochissimi.
Addirittura io avrei pensato che tra le due coppie a patire , sarebbero stati gli scalari e non gli hemichromis.

Comunque , hai fatto la cosa giusta a togliere gli hemichromis ( io avrei tolto anche la pietra con le uova e avrei allestito una nuova vasca per loro).
Anche se davvero temo che la vasca sia troppo piccola , tienici aggiornati sull'evoluzione della cosa.

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Fortuna che ci sono gli amici... a constringerti... hehhe pardon a consigliarti per il meglio!
Ilifalili non si sono smentiti... dove sono sono, se gli scappa... si riproducono chi c'è c'è ...
Fantastico! Complimenti Mauro
Saluti!

Luigi Raia
 
Aggiornamento situazione:
le uova si sono schiuse, gli scalari cominciano a spostarle e mamma lifalili vigila incessantemente sulla sua covata che vibra allegramente.
Una domanda: gli hemicromis spostano la prole da dove hanno deposto?
Perchè sembra che sulla pietra siano diminuiti e qualche piccolo nei dintorni si vede (il colore del fondo non mi permette di vedere quanti)

Credo che i problemi, come ha detto Marko ci saranno realmente quando i piccoli inizieranno a nuotare, ma purtroppo non ho tempo per separarli :(, spero di salvarne qualcuno.




------------------------
Mauro Baglioni - Assisi
------------------------
 
Per me .. stai giocando con il fuoco..anzi con lavita dei tuoi pesciolini.
Mannaggia prendi una vaschetta di plastica anche 10 litri un minifiltro con pietra porosa e sposta almeno i lifalili.

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
I lifalili spostano i piccoli in continuazione, se non si sentono sicuri. Se la coppia è da sola in acquario si limita a scavare una buchetta e a portarci la covata per la notte.

daniela rizzo
 
Aggiornamento:

scalari:
Sono riuscito ad aspirare una ventina di avanotti e oggi hanno mangiato per la prima volta la loro razioncina di artemia.

hemichromis:
La prima covata è andata persa anche perchè il maschio (mandrillino [:I]) ha lasciato da sola la sua prima "moglie" per corteggiare la seconda femmina presente nella vasca. L'altro ieri mattina ho trovato una deposizione notevole sulla stessa pietra, la prima femmina ripudiata :((colore molto pù sbiadito)e la coppia intenta a ventilare le uova. Oggi pomeriggio sulla pietra non si vedevano più uova e quindi pensavo di aver perso anche questa covata, ma guardando meglio ho notato la coppia che sotto ad una pietra vigilava attenta e tra la ghiaia si vedono parecchi avanotti.

Secondo voi posso provare ad aspirarne qualcuno ed allevarli insieme agli scalari ?

Ciao a tutti


------------------------
Mauro Baglioni - Assisi
------------------------
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto