• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Anche io sono passato ai LED!!

salvo

Utente
Ragazzi, oggi mi sono arrivati i led che avevo ordinato On-line, 1 striscia di 5 metri con 300 led IP68 3528 Waterproof. Ho tagliato 3 strisce da 150cm ed attaccate direttamente sotto il coperchio, metto un po' di foto per far vedere l'effetto finale. Penso che prossimamente ne ordinerò altri 5 metri 5050 che sono più luminosi e li aggiungerò a questi.
100_4424.jpg100_4425.jpg100_4426.jpg100_4428.jpg
 
Benvenuto nel mondo led Salvatore....oltre al suo effetto beneficerai anche di un netto guadagno in corrente ed in estate potrai non aver problemi con il surriscaldamento dei neon e reattori che cedono calore alla vasca.....ecc :)

Io avrei però evitato di attaccarle ai coperchi perchè se poi ti serve luce in vasca per pescare pesci,ecc...a coperchio aperto non avrai luce...

Per mè l'effetto luce è ottimo per i predatori il consumo sei sui 20watt per questa vasca di 2 metri..:104:
 
Ciao Salvo,effettivamente non vedo molta luce nelle foto ma forse deve essere così non saprei...mi dici dove hai ordinato questi e dove prenderai quelli più luminosi,e quanto costano? Sai,anche io sto in procinto di acquistarli e ancora devo decidere dove prenderli...quì nei negozi le IP68 sembrano cose lunari.
:)
 
Ciao Salvo,effettivamente non vedo molta luce nelle foto ma forse deve essere così non saprei...mi dici dove hai ordinato questi e dove prenderai quelli più luminosi,e quanto costano? Sai,anche io sto in procinto di acquistarli e ancora devo decidere dove prenderli...quì nei negozi le IP68 sembrano cose lunari.
:)
 
Benvenuto nel mondo led Salvatore....oltre al suo effetto beneficerai anche di un netto guadagno in corrente ed in estate potrai non aver problemi con il surriscaldamento dei neon e reattori che cedono calore alla vasca.....ecc :)

Io avrei però evitato di attaccarle ai coperchi perchè se poi ti serve luce in vasca per pescare pesci,ecc...a coperchio aperto non avrai luce...

Per mè l'effetto luce è ottimo per i predatori il consumo sei sui 20watt per questa vasca di 2 metri..:104:

Marco effettivamente ci ho riflettuto parecchio su questa cosa, alla fine ho deciso di metterli sul coperchio in quanto sul muro dietro la vasca ho un applique, che una volta acceso mi illumina anche il suo interno!!.
 
Ciao Salvo,effettivamente non vedo molta luce nelle foto ma forse deve essere così non saprei...mi dici dove hai ordinato questi e dove prenderai quelli più luminosi,e quanto costano? Sai,anche io sto in procinto di acquistarli e ancora devo decidere dove prenderli...quì nei negozi le IP68 sembrano cose lunari.
:)
Gilda, li ho presi grazie a Marco che gentilmente mi ha passato il link del negozio, che io trovo particolarmente conveniente, riguardo la luce, effettivamente fa meno luce dei neon ma posso dirti che di presenza è tutta un'altra cosa, i colori sembrano più naturali e il contesto è più nitido, basta solo che aggiunga altre strisce e migliorerà parecchio!

http://www.imtechshop.com/index.php
 
Marco effettivamente ci ho riflettuto parecchio su questa cosa, alla fine ho deciso di metterli sul coperchio in quanto sul muro dietro la vasca ho un applique, che una volta acceso mi illumina anche il suo interno!!.

Avendo quest'applicazione al muro sei ben coperto allora....:104:

Quì Gilda trovi queste stripled http://www.imtechshop.com/led-strisce-c-548.html :104:

Stavamo scrivendo la stessa cosa Salvatore...con i timer volendo puoi aggiungere e far accendere più stripled secondo le tue esigenze nel mio ne ho messe quattro di barre da 180cm di cui una blu ed hanno accensioni timerizzate separate...:3:
 
Ultima modifica:
Gilda, li ho presi grazie a Marco che gentilmente mi ha passato il link del negozio, che io trovo particolarmente conveniente, riguardo la luce, effettivamente fa meno luce dei neon ma posso dirti che di presenza è tutta un'altra cosa, i colori sembrano più naturali e il contesto è più nitido, basta solo che aggiunga altre strisce e migliorerà parecchio!

http://www.imtechshop.com/index.php

vado a vedere subito Salvo,grazie. X la luce già ti ho scritto che non ne capisco poi tanto,siete voi i ferrati in materia:104:
 
Sarebbe bello anche un video poi Salvatore a luci accese..:3:...considerando che i pesci che inserirari sono pesci che abitano almeno le batimetriche di -15-20mt...in queste profondità la luce non è forte come per uno mbuna che vive anche nei primi metri d'acqua e quindi adattato a questa luce....se prendi un pesce che vive abita zone di luce bassa-media sotto molta luce cambia anche il suo colore.... :)
 
Sarebbe bello anche un video poi Salvatore a luci accese..:3:...considerando che i pesci che inserirari sono pesci che abitano almeno le batimetriche di -15-20mt...in queste profondità la luce non è forte come per uno mbuna che vive anche nei primi metri d'acqua e quindi adattato a questa luce....se prendi un pesce che vive abita zone di luce bassa-media sotto molta luce cambia anche il suo colore.... :)
Il video prestò lo farò, riguardo la luce per me è davvero bella molto meglio dei neon (a parte il risparmio) solo che vorrei aggiungere altre strisce per migliorarla ancora di più!
 
forse ne avete gia' parlato... ma alla lunga (un paio di anni) le strip led ip68 che sono dentro una guaina di silicone non fanno ingiallire quest'ultima riducendo drasticamente la quantità di luce emessa?
sul web ho trovato pareri discordi.
ho letto anche che i led ip68 hanno dentro la guaina impermeabile una temperatura di esercizio piu' alta, ed essendo la vita/emissione luminosa di un led legata alla temperatura di esercizio... io rimango sempre piu' confuso su i led... :confused:

spero non me ne vorrai Salvo se ho inserito questa domanda nella tua discussione, ma dato che hai fatto la modifica da poco, questo tipo di considerazioni forse le avrai fatte anche tu.

:163:
 
Io sono arrivato a quel periodo Salvatore dal mio primo impianto a led nelle vasche di ciclidi,ed il silicone non è ingiallito e rimane morbido al tatto come da nuovo,la temperatura di esercizio dei led è molto più bassa dei neon t5 e molto molto più bassa dei neon t8...la guaina di silicone non è a contatto con i led ma rimane dello spazio attorno alla striscia inserita nella guaina di silicone,li ho provati anche in acqua....una cosa interessante è poi che il calcare nel silicone non rimane,mentre il plexiglass nel tempo può anche essere rigato opacizzato,molti anni fà si trovavano(ma anche ora credo)acquari con impianti luce al neon scermati da una sorta di protezione trasparente in plexiglass,(per citare il passato mi vengono in mente gli acquari Tenerif dell'Askoll)e questa plafoniera o copertura si opacizzava con calcare e calore......anche nei tubi in plexiglass essendo stagni e privati d'aria accendendo i led si crea un calore interno.....le berre che ho fatto ultimamente sono montate su angolari in alluminio fine,parte del calore è dissipato......
 
Anche io son passato ai led,da quando ho cominciato la mia avventura sul malawi,mi trovo molto meglio,i led fanno una gran bella luce,e si risparmia tantissimo sull'energia,ma la pecca è che non si sa quanta vita hanno questi led,molti dicono 6000 ore di lavoro accese per 6 ore giornaliere.....vedremo.Questa che utilizzo è una plafo esterna a led ultra slim con led da 18.000k infatti rende i colori dei pesci veramente belli e reali,il led sprigiona un faschio di luce sull'azzurro intenso ma variabile al bianco ghiaccio,e permette di sviluppare foto veramente belle.La lunghezza della plafo è di 60 cm e come detto l'ho posizionata su un 130x50x60h e mi illumina tutta la vasca,veramente ben fatta e portentosa.E' composta da 180 led ed ha un consumo dichiarato di 10.8W e sprigiona una resa luminosa di 108W

P3290356.jpgP3290357.jpg
 
Ragazzi oggi ho cambiato alimentatore per fare una prova e la luce adesso è il doppio, meno male era questione di alimentatore credo proprio che non ne prenderò più come avevo in mente!...prima usavo quello di un vecchio pc portatile adesso ho preso un classico alimentatore switching 12v e va alla grande!! appena posso posto delle foto per far capire la differenza di prima. Salvatore figurati, riguardo l'ingiallimento chi meglio di Marco che li usa da tempo!:104:
 
molti anni fà si trovavano(ma anche ora credo)acquari con impianti luce al neon scermati da una sorta di protezione trasparente in plexiglass,(per citare il passato mi vengono in mente gli acquari Tenerif dell'Askoll)e questa plafoniera o copertura si opacizzava con calcare e calore

Per esperienza diretta confermo!! L'Askoll Tenerif è stato il mio fedele acquario tropicale ... tanti anni passati insieme :) !!!
La plafoniera dopo quasi dieci anni era color ambra e opaca!! Per tenerla pulita ce ne voleva di lavoro.
A ogni cambio lavavo anche la copertura con acqua calda e spugnetta da patina verde e opaca.

un faschio di luce sull'azzurro intenso ma variabile al bianco ghiaccio,e permette di sviluppare foto veramente belle.

Anche io ho in vasca la luce fredda color ghiaccio. E' una meraviglia secondo me.

Ragazzi oggi ho cambiato alimentatore per fare una prova e la luce adesso è il doppio

Era solo una questione di alimentatore. D'altra parte se il risultato non soddisfa lì due sono gli elementi: o i led oppure l'alimentatore, entrambi fondamentali :). Aspettiamo di vedere le foto della resa con il nuovo alimentatore.
 
Anche io son passato ai led,da quando ho cominciato la mia avventura sul malawi,mi trovo molto meglio,i led fanno una gran bella luce,e si risparmia tantissimo sull'energia,ma la pecca è che non si sa quanta vita hanno questi led,molti dicono 6000 ore di lavoro accese per 6 ore giornaliere.....vedremo.Questa che utilizzo è una plafo esterna a led ultra slim con led da 18.000k infatti rende i colori dei pesci veramente belli e reali,il led sprigiona un faschio di luce sull'azzurro intenso ma variabile al bianco ghiaccio,e permette di sviluppare foto veramente belle.La lunghezza della plafo è di 60 cm e come detto l'ho posizionata su un 130x50x60h e mi illumina tutta la vasca,veramente ben fatta e portentosa.E' composta da 180 led ed ha un consumo dichiarato di 10.8W e sprigiona una resa luminosa di 108W

Vedi l'allegato 11723Vedi l'allegato 11724

Cifai vedere qualche foto dell'acquario illuminato?
che dimensioni ha la plafoniera?
io ho provato dei tubi led da 7000 kelvin, ma la luce è giallognola, non mi piace.

Miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto